Jump to content

Il mio primo laghetto

elisade

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo mesi di progettazione ieri ho finito il mio primo laghetto per la mia tss di 2 anni. Non so quante cariole di terra ho trasportato, fortuna che c'era mio papà che mi dava una mano! La lunghezza è di 2,30 m e la larghezza 1,60m, non è grandissimo ma molto meglio della vasca in cui stava prima. Ci sono 4 gradini a diverse profondità e la profondità massima è di 1, 20 m. Non intendo usare il filtro in quanto voglio riempire il laghetto di piante ossigenanti e galleggianti. Nei prossimi giorni prenderò anche qualche gambusia per evitare le zanzare. Per il momento per il basking ho messo del sughero ma ho intenzione di fare una zona emersa un po' più grande magari usando delle grandi pietre arrotondate e voglio creare anche più appigli nel laghetto.

Secondo voi c'è la possibilità che la mia tarta scappi nonostante le pareti ripide e i blocchi di tufo? Sarà meglio costruire un recinto? Un'altra domanda (magari sarà stupida ma io non me ne intendo), devo continuare ad alimentare la tarta normalmente come facevo quando era nella vasca? o dovrebbe arrangiarsi mangiando gli insetti che trova? Inserisco qualche foto del lavoro fatto.

Qualsiasi altro consiglio per l'allestimento del laghetto è ben accetto!

0082.JPG

0113.JPG

0133.JPG

016.JPG

0171.JPG

0231.JPG

0251.JPG

Bello!!! :)

Da novellino nel mondo delle tarta e da inesperto costruttore di laghetti, ti consiglierei di aprire un lato togliendo qualche blocco di tufo, in modo che le tarta facciano basking sulla terra ferma...e ti direi anche di fare un recinto, non si sa mai... :)

Così è perfetto, ma piccoli accorgimenti portano le cose belle ad essere ancora più belle... :D

Bel laghetto!! Brava.

Ti consiglierei però di aggiungere delle piante, il papiro(se ho visto bene) che hai messo è ottimo, però magari anche qualche pianta galleggiante ed altre piante anche in base alla profondità del laghetto. Dovresti mettere qualcosa sul fondo, le tarta quando vanno in letargo magari si mettono anche un pochino sotto terra. Una pompettina minimo comunque la dovrai comprare, perchè un minimo di ricircolo ci dev'esse, sennò ho paura che stagnando troppo si scurisca alla svelta, nonostante le piante.

Anche io ho il bordo in tufo, e parecchie volte c'ho visto la tartaruga sopra a prendere il sole. Non pensare nemmeno per un secondo che per loro quel bordo in tufo sia un ostacolo insuperabile, nemmeno se glieli metti per dritto ce la tieni dentro!

Dalle foto ti direi che per loro è un gioco da ragazzi uscire da quel laghetto. Poi un pochino di terra dove stare io gliela lascerei...

So maniache dell'abbronzatura!! :D

Io alla mia tartaruga non do da mangiare da oltre un anno, però nel mio laghetto ci sono rane, pesci, piante, lumache(anche se ultimamente non le vedo più), insetti, ecc....

Di soli insetti le tartarughe non campano mica, ci metti i pesci e le piante e poi decidono loro come variare la loro dieta!!

Per altre info chiedi pure...

Un giorno poi metterò pure io le foto del mio laghetto.

Ora sto pensando alla cascatella.

Grazie mille per i complimenti e i consigli. Sono settimane che giro per vivai in cerca di piante ma tutti mi dicono che quest'anno sono in ritardo con le consegne e che devo aspettare.....le uniche misere piantine che sono riuscita a trovare le ho prese all'Ikea..... Al negozio di animali a cui mi sono rivolta mi hanno detto che domani dovrebbero arrivare le gambusie, speriamo almeno quelle!

Spero proprio di vedere la mia tarta fare basking prima o poi!!! è da 4 giorni che se ne sta nascosta sotto al sughero, chissà quanto ci vorrà perché si abitui alla nuova sistemazione! La tarta è ancora piccoletta, 10 cm di carapace, ma come dite voi sarà meglio che le costruisca un recinto. Anche la pompa sarà uno dei miei prox acquisti. Per l'inverno non so ancora se la terrò fuori...il laghetto ha una profondità di 1,20 m con del terriccio sul fondo ma ho paura che la piccoletta ci lasci la pelle lo stesso....come sono ansiosa:-))

L'ex proprietaria di questa tartaruga voleva sbarazzarsene quindi l'ho presa io per evitare che facesse una brutta fine.......ma non mi ha saputo nemmeno dire che età avesse quando me l'ha ceduta. Cmq questo sarà il suo terzo inverno di vita che passa con me. Magari terrò sempre sotto controllo le temperature, qui fa freddino.

Allora tranquilla, se è in buona salute resiste.

Che vuol dire fa freddino? Tanto sotto al metro la temperatura dell'acqua non scende sotto i 4 gradi.

Da me quest'inverno ha fatto 50 cm di neve, cosa abbastanza strana, ma tanto se fa freddo loro vanno sul fondo e si fanno una bella dormitina.

waaaaw!!! beata te che hai fatto questo bel laghetto!!! però sono sincero... il bustone di plastica nero anche se fuzionale a me poco piace, se usavi quello trasparente oppure un fondale argilloso era meglio, fosse per me toglierei una parte di blocchetti di tufo e farei una bella recinzione per fargli fare basking sulla terraferma e poi pianta dei semi di erbetta in modo tale che diventa tutto verde acceso intorno la recinzione, quella terra marrone chiaro attorno al laghetto proprio non mi piace, per finire, perchè non metti un un angolo una ventina di lucky bamboo in modo da fare un piccolo bambooeto??? :D per il resti tutto BELLO BELLO, COMPLIMENTI!!!

waaaaw!!! beata te che hai fatto questo bel laghetto!!! però sono sincero... il bustone di plastica nero anche se fuzionale a me poco piace, se usavi quello trasparente oppure un fondale argilloso era meglio, fosse per me toglierei una parte di blocchetti di tufo e farei una bella recinzione per fargli fare basking sulla terraferma e poi pianta dei semi di erbetta in modo tale che diventa tutto verde acceso intorno la recinzione, quella terra marrone chiaro attorno al laghetto proprio non mi piace, per finire, perchè non metti un un angolo una ventina di lucky bamboo in modo da fare un piccolo bambooeto??? :D per il resti tutto BELLO BELLO, COMPLIMENTI!!!

In giro non ho mai trovato teli in pvc per laghetti trasparenti, non credo nemmeno li producano. Al massimo su internet ne ho visti di colore marrone o verde scuro, ma il mio negoziante l'aveva solo nero. Ovviamente in queste foto avevo appena posato i blocchi di tufo. Nei giorni successivi ho fresato il terreno circostante che era pieno di sterpaglie. Ho messo delle piante fiorite tappezzanti per dare un po' di colore e seminato l'erba. Per prova ho messo un lucky bamboo ma si è completamente bruciato al sole. Per ora ho 2 piante di papiro, alcuni giacinti d'acqua, una ninfea e molte piante di elodea densa....il mio sogno sarebbe avere il fior di loto....ma in un vivaio mi hanno sparato 50 euro!!troppo per le mie tasche :rotfl:

Allora tranquilla, se è in buona salute resiste.

Che vuol dire fa freddino? Tanto sotto al metro la temperatura dell'acqua non scende sotto i 4 gradi.

Da me quest'inverno ha fatto 50 cm di neve, cosa abbastanza strana, ma tanto se fa freddo loro vanno sul fondo e si fanno una bella dormitina.

Qui da me non si scende spesso sotto lo 0 ma mi ha spaventato il fatto di leggere nei forum che molti trovano le tarte morte durante il letargo. Cmq terrò sempre le temperature monitorate, non si sa mai!

Quando tornerà il bel tempo posterò una foto. Qui da me sembra di essere ripiombati in inverno, pioggia, vento.... Se continua così la tarta andrà sicuramente in letargo :-))

Stamattina qui da me alle 9:00 di mattina la macchina segnava 11°!!

Oggi è iniziata l'estate, evviva!!! Inizia l'estate e le tarte ci vanno in letargo.

Mhà, sarà normale....

]In giro non ho mai trovato teli in pvc per laghetti trasparenti' date=' non credo nemmeno li producano. Al massimo su internet ne ho visti di colore marrone o verde scuro, ma il mio negoziante l'aveva solo nero.[/color'] Ovviamente in queste foto avevo appena posato i blocchi di tufo. Nei giorni successivi ho fresato il terreno circostante che era pieno di sterpaglie. Ho messo delle piante fiorite tappezzanti per dare un po' di colore e seminato l'erba. Per prova ho messo un lucky bamboo ma si è completamente bruciato al sole. Per ora ho 2 piante di papiro, alcuni giacinti d'acqua, una ninfea e molte piante di elodea densa....il mio sogno sarebbe avere il fior di loto....ma in un vivaio mi hanno sparato 50 euro!!troppo per le mie tasche :rotfl:

strano... in garage mia nonna ne ha un bel po' di questi teli in pvc e sono trasparenti... beh però almeno il nero da un senso di profondità:laugha:

In giro non ho mai trovato teli in pvc per laghetti trasparenti, non credo nemmeno li producano. Al massimo su internet ne ho visti di colore marrone o verde scuro, ma il mio negoziante l'aveva solo nero. Ovviamente in queste foto avevo appena posato i blocchi di tufo. Nei giorni successivi ho fresato il terreno circostante che era pieno di sterpaglie. Ho messo delle piante fiorite tappezzanti per dare un po' di colore e seminato l'erba. Per prova ho messo un lucky bamboo ma si è completamente bruciato al sole. Per ora ho 2 piante di papiro, alcuni giacinti d'acqua, una ninfea e molte piante di elodea densa....il mio sogno sarebbe avere il fior di loto....ma in un vivaio mi hanno sparato 50 euro!!troppo per le mie tasche :rotfl:

:monkey::in-love:i sacchi in pvc li trovi anche trasparenti .. te lo posso assicurare.. e secondo me stanno meglio che neri .. fanno molto funerale ! ahahahah ! non male il laghetto! ma tu abiti a Venezia ? beh almeno da te l'acqua non scarseggia, ma sei in periferia immagino vedendo la tua villetta ... io ho parenti a Mestre tu sei di quelle zone ? In quanto ai fiori di loto sul web li trovi a meno del vivaio !! ciaoooooooooooooooo:rain::hippie:

Edited by Turtello

prova questo link per i fiori di loto ! Ninfee Tropicali e Rustiche - Ninfee, fiori di loto, piante d'acqua, palustri, ossigenanti, vendita ed informazioni.