calimocio81 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 (edited) Ciao a tutti!Ho un dubbio che mi affligge:secondo me il carapace della mia tartina è deforme!Piu' precisamente guardandolo bene sembra che una parte sia rialzata!E' una trachemys,ce l'ho con me da 2 mesi.Il carapace misura 4cm.E' attiva:nuota e mangia...ha sempre fame!La alimento con pellets,insalata,latterini e chironomus surgelati.Ogi tanto le do delle vitamine,piu' precisamente sono palline piatte rosse chiamate 'sera raffy baby gran'.Sta in un acquaterraio con filtro interno,turtle-bank, lampade spot e uvb accese 10 ore al giorno e termoriscaldatore.Quando mi diedero i chironomus me li scordai fuori e si scongelarono,poi li ho ricongelati.So che è sbagliato,ma la tarta sembra gradirli lo stesso. Adesso posto un po di 'pessime' foto.nn sn ruscito a fare di meglio Secondo me questa deformazione che ho notato si vede abbastanza nelle foto 2, 3 e 4. In special modo Nella foto 4 notate come il carapace 'sporga' verso l'esterno nella parte posteriore. Secondo me è rialzato. Ma cosa puo' avere? http://img28.imageshack.us/img28/6501/007ofg.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img263.imageshack.us/img263/8374/010uu.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img96.imageshack.us/img96/4118/011atp.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img22.imageshack.us/img22/8317/013jjb.jpg Uploaded with ImageShack.us Edited June 6, 2010 by calimocio81 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 (edited) Ma il carapace è sempre stato così o l'hai notato ultimamente? PS: ti ho spostato la discussione in Tutto Trachemys Edited June 6, 2010 by Feras Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 le foto son sfocate e non si vede tanto bene, riesci a farne di nitide?? OT PS: ti ho spostato la discussione in Tutto Trachemys non vedevi l'ora di farlo :D FINE OT Link to comment Share on other sites More sharing options...
calimocio81 10 Posted June 6, 2010 Author Share Posted June 6, 2010 Non so seè sempre stato così,io ci ho fatto caso solo ultimamente..... Di foto non riesco a farne di piu' nitide purtroppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianoski94 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 sinceramente non sembra essere nulla di grave....forse è solo la crescita o forse è la tartaruga che è così,non sono fatte con lo stampo. Com eper un essere umano può esserci un uomo con un naso sproporzionato lo stessopuò accadere per il carapace di una tarta. Dovremmo comunque visionare foto milgiori,così si capisce poco e niente u_u Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 Non so seè sempre stato così,io ci ho fatto caso solo ultimamente..... Di foto non riesco a farne di piu' nitide purtroppo inserisci la modalità macro nella macchina fotografica, sarebbe quella col il fiore, dovrebbe venir meglio e prora a farle magari un pò più lontano se non riesci a focalizzarle da vicino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
calimocio81 10 Posted June 6, 2010 Author Share Posted June 6, 2010 Cmq qst cosa è presente su entrambi i lati del carapace.Purtroppo nn riesco a fare foto migliori ragazzi,mi spiace http://img266.imageshack.us/img266/6339/004zhi.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img576.imageshack.us/img576/8615/015nm.jpg Uploaded with ImageShack.us Ho provato ad evidenziare il punto in cui secondo me è presente la deformità Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianoski94 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 con l'ultima foto sembrerebbe un pò rivoltat il carapace. Quando l'hai comprata com'era tenuta al negozio?? Probabile che stava male a bbia preso qualche malattia,e che ora si in via di guarigione visto che tu la tieni meglio(vero?) cmq non mi preoccuperei più di tanto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 Secondo me i tuoi dubbi sono fondati e dalla foto, anche se non chiarissime, mi sembra che sia cresciuta discretamente male. Con una dieta adeguata e con un po' di tempo molto probabilmente si sistemerà. ^_^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
calimocio81 10 Posted June 6, 2010 Author Share Posted June 6, 2010 Si sio la tengo sicuramente meglio di com'era tenuta in negozio su questo non ci sno dubbi! http://img175.imageshack.us/img175/244/004yow.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img156.imageshack.us/img156/4792/005yd.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img88.imageshack.us/img88/628/008ehl.jpg Uploaded with ImageShack.us Link to comment Share on other sites More sharing options...
calimocio81 10 Posted June 6, 2010 Author Share Posted June 6, 2010 Cos intendete per dieta adeguata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 (edited) le foto son venute meglio .... comunque sembra leggermente deformato, ma non proccuparti più di tanto, segui una buona alimentazione e tutto si risolve cioè variare il più possibile l'alimentazione (verdura, pesce, camole, chiocciole e osso di seppia,) senza esagerare. Edited June 6, 2010 by alezar Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 Secondo me i tuoi dubbi sono fondati e dalla foto, anche se non chiarissime, mi sembra che sia cresciuta discretamente male. Con una dieta adeguata e con un po' di tempo molto probabilmente si sistemerà. ^_^ Anche secondo me i tuoi dubbi sono fondati anche se dalle foto non si capisce bene. Non ti spaventare ma non sottovalutare il problema, deformazioni del carapace in un tarta così piccola indicano importanti carenze alimentari e di esposizione ai raggi UVB che a lungo andare potrebbero portare a patologie ben peggiori se non intervieni in tempo. Hai notato altri sintomi? Il carapace è morbido? Nuota e si muove normalmente? Mangia? In ogni caso devi assicurarle una dieta adeguata come ti hanno gia' detto, puoi fare una tabella settimanale come fanno in molti, tipo: lun gamberetti (freschi o decongelati) mar latterini (interi, con testa, interiora e coda!) mer radicchio rosso giov alici (anche queste intere) ven pellet sab radicchio rosso dom digiuno Lascia, inoltre, sempre un pezzo di osso di seppia nella vasca, è un ottima fonte di calcio di cui si servirà a suo piacimento. Per il resto deve essere esposta ai raggi del sole il piu' possibile o in alternativa alla luce di una lampada UVB al 5% almeno 8 ore al gg (oltre alla spot riscaldante). Scusa se mi sono dilungata ma non so come l'hai allevata finora, se hai già tutto il necessario e la alimenti bene il difetto non dovrebbe aggravarsi, altrimenti ci vuole un veterinario esperto in rettili! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 A quanto ho capito le alimenti correttamente. Sicuramente è una cosa che si porta dietro da quando era in negozio. La mia vecchia Scripta Scripta aveva il carapace esattamente come quello della tua, ma poi con il tempo è tornato normalissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 Io sinceramente tutta questa deformazione non la vedo mi sembra una cosa leggerissima distinata a sistemarsi Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 Anch'io non ci vedo niente di grave... CIAOO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fuga 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 anche io non vedo niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 A mio parere non è cresciuta come dovrebbe, la forma del carapace ed il rialzamento del margine posteriore non mi sembrano nei limiti del fisiologico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
calimocio81 10 Posted June 7, 2010 Author Share Posted June 7, 2010 Rispondo a MAURA 72:-la tartaruga ha lampada spot e uvb puntate sulla zona emersa accese 10 or al giorno.Si muove normalmente,nuota dritta,nuota come una pazza qnd mi avvicino e mangia(insalata,latterini,pellets e chironomus).Ha sempre fame! Grazie a tutti per i preziosi consigli.Proverò a seguire una 'tabella di dieta' :D grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted June 8, 2010 Share Posted June 8, 2010 A mio parere non è cresciuta come dovrebbe, la forma del carapace ed il rialzamento del margine posteriore non mi sembrano nei limiti del fisiologico. Ah! Meno male! Pensavo di essermelo sognato!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted June 9, 2010 Share Posted June 9, 2010 Rispondo a MAURA 72:-la tartaruga ha lampada spot e uvb puntate sulla zona emersa accese 10 or al giorno.Si muove normalmente,nuota dritta,nuota come una pazza qnd mi avvicino e mangia(insalata,latterini,pellets e chironomus).Ha sempre fame! Grazie a tutti per i preziosi consigli.Proverò a seguire una 'tabella di dieta' :D grazie ancora. Ma i chironimus con che frequenza li somministri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
calimocio81 10 Posted June 9, 2010 Author Share Posted June 9, 2010 Beh diciamo che all'inizio,non riuscendo a trovare i latterini,i chironomus erano il 'piatto' principale. Adesso invece li somministro 2 volte la settimana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted June 9, 2010 Share Posted June 9, 2010 Magari mi sbaglio, ma sinceramente a me non pare normale sopratutto nelle foto laterali mi pare che ha una netta preponderanza nella crescita della parte laterale e bassa a discapito di quella alta del carapace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts