Yvannanna 10 Posted June 5, 2010 Share Posted June 5, 2010 ciao a tutti, ho bisogno di aiuto. Da circa due settimane la mia tartaruga (adulta) non mangia, non bene e fa delle strane bollicine schiumose con il naso, sembra avere difficoltà respiratorie e per di più è gonfia, anche la coda. Ho l'impressione che non riesca a deporre le uova forse sono tante o eccessivamente grandi. Ho telefonato al veterinario, mi ha consigliato di darle dell'olio per via orale, per lubrificare, e aiutarla così ad espellere le uova.lunedì farà una radiografia. Si accettano consigli da chiunque avesse già avuto una esperienza simile. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 5, 2010 Share Posted June 5, 2010 La tartaruga di che specie è? Riesci a mettere una foto? Se ha scolo nasale potrebbe essere una rinite. Non è il caso di portare la tartaruga dal veterinario? Mi domando come abbia fatto quest'ultimo, senza visitare la bestiola, a capire che è un problema di ritenzione delle uova e a prescrivere quel rimedio. Magari può anche essere quello il problema, ma credo che una visita sarebbe stata più opportuna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yvannanna 10 Posted June 6, 2010 Author Share Posted June 6, 2010 il veterinario dei miei cani e gatti è stato onesto, mi ha subito detto che non ha nessuna esperienza con le tartarughe. ma dalla descrizione dettagliata che gli ho fatto per telefono, perchè purtroppo lui era fuori sede e non l'avrebbe potuta visitare, mi ha consigliato il trattamento con l'olio. comunque ha avuto un'ottima intuizione, stamattina Victoria è sgonfia, ha voluto mangiare e quando l'ho capovolta ho notato una piccola lacerazione vicino la coda.ora è serena in giardino, comunque domani si va dal veterinario lo stesso.un controllo non fa mai male. grazie del consiglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frafri 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 cerca un veterinario specializzato in rettili, chi non se ne intende fa piu' danni di quelli gia' presenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 cerca un veterinario specializzato in rettili, chi non se ne intende fa piu' danni di quelli gia' presenti quoto Link to comment Share on other sites More sharing options...
supertartino 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 olio ?? extra vergine ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts