Jump to content

informazioni

Recommended Posts

salve la mia tartaruga hermanni hermanni si è accoppiata sia prima del letargo che appena svegliata, ma ad oggi, nel suo recinto con un maschio, si sotterra ma non da cenno di deporre, visto che per me è la prima esperienza, sono ancora in tempo per le deposizioni? cosa mi consigliate di fare? alcuni amici mi hanno consigliato do togliere il maschio dal recinto.

grazie per le risposte.:sada:

anche io con le mie tara sono alla prima esperienza,secondo me è meglio che li dividi per far rilassare un pò la femmina,se il maschio è come il mio!!(non le fà respirare un attimo).

anche io con le mie tara sono alla prima esperienza,secondo me è meglio che li dividi per far rilassare un pò la femmina,se il maschio è come il mio!!(non le fà respirare un attimo).

:thumb:

salve la mia tartaruga hermanni hermanni si è accoppiata sia prima del letargo che appena svegliata, ma ad oggi, nel suo recinto con un maschio, si sotterra ma non da cenno di deporre, visto che per me è la prima esperienza, sono ancora in tempo per le deposizioni? cosa mi consigliate di fare? alcuni amici mi hanno consigliato do togliere il maschio dal recinto.

grazie per le risposte.:sada:

Se si è già accoppiata, puoi togliere il maschio in questo periodo.

Raccontaci un po' come le allevi (recinto, alimentazione, spazi a disposizione), magari ti diamo qualche dritta.

per adesso sono in un recinto di 3/4 metri quadri e l'alimentazione è principalmente insalata, zucchine, melanzane e saltuariamente pomodori e frutta, ovviamente acqua in abbondanza. il terreno è prevalentemente terra da vaso che ogni tanto ammorbidisco con acqua e piccolo rastrello da vaso.

Grazie

Ciao, per me la grandezza del terreno e l'alimentazione sono perfetti. Se il maschio "disturba" la femmina, prova a dividerli. Crea nel recinto una parte di terreno più morbida, magari torba, in modo che aiuti la femmina a trovare un luogo adatto per la deposizione.

Io penso che 3-4 mq sono un po' pochini per una coppia di Hermanni adulte.

In questo caso, se si sono già accoppiate, togli senz'altro il maschio di mezzo e dai un po' di privacy alla femmina, che si sentirà più tranquilla per deporre.

Di solito le deposizioni sono fino a giugno, ma quest'anno è stato un po' strano perchè c'è stato un maggio molto piovoso, quindi tutto potrebbe essersi spostato un po' più in là.

Staremo a vedere.

Diciamo che agli inizi di settembre potrai rimetterle assieme, per un accoppiamento pre-letargo.

per adesso sono in un recinto di 3/4 metri quadri e l'alimentazione è principalmente insalata, zucchine, melanzane e saltuariamente pomodori e frutta, ovviamente acqua in abbondanza. il terreno è prevalentemente terra da vaso che ogni tanto ammorbidisco con acqua e piccolo rastrello da vaso.

Grazie

La'limentazione è da correggere un po'. Insalata, zucchine e melanzane vanno date raramente (la lattuga evitala proprio) così come il pomodoro e la frutta (10% dell'alimentazione cioè circa 1 volta al mese). L'alimento base per le tarte terrestri sono le erbe di campo (tarassaco, malva, ortica, borraggine etc) che in questa stagione trovi in abbondanza in prati e campi, come verdure puoi dare radicchi (soprattutto quello rosso) e cicorie.

grazie dei consigli ma questa mattina ho trovato le uova, per adesso 2, visto che ho una incubatrice le metterò lì, comunque devo attendere altre deposizioni oppure basta?

grazie

scusate ma la vermiculite per l'incubatrice dove la trovo? c'è percaso un'alternativa?

Grazie

ciao e benvenuta,

io ho usato della sabbia di fiume a grana grossa di quella che si usa per l'edilizia. Pare che vada bene. In bocca al lupo!!!

grazie dei consigli ma questa mattina ho trovato le uova, per adesso 2, visto che ho una incubatrice le metterò lì, comunque devo attendere altre deposizioni oppure basta?

grazie

Ottimo! :laugha: Se è la prima deposizione, potresti attendertene un'altra ;)

scusate ma la vermiculite per l'incubatrice dove la trovo? c'è percaso un'alternativa?

Grazie

La puoi trovare allo smorzo.

Alternative sono la perlite, oppure la sabbia di fiume, come già ti ha suggerito tarta6rug.

In alternativa puoi usare la sabbia, io non ho mai avuto problemi, sarebbe meglio prima di utilizzarla metterla qualche minuto nel forno microonde

alla massima potenza così si sterilizza, la prossima deposizione avverrà fra circa 20/25 giorni