Jump to content

come faccio a sapere se ha deposto?

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono un nuovo utente.

Una delle mie TSS è da 10 giorni che continua a scvare buche nella terra attorno alla vasca che le ho fatto in giardino.

Probabilmente deve deporre le uova.... come faccio a capire quando le ha deposte e dove le ha deposte?

Grazie!

devi stare solo semplicemente attenta ,se non riesci a trovarle devi sapere che prima che nascano passeranno intorno ai 6 mesi mi sembra difficile trovare la buca dove scavano, io ti consiglio di aspettare che nascano le piccole tartarughine poi li te ne accorgerai sicuramente perchè tu vai ogni giorno a visitarle per dare il mangiare . Comunque mi sembra difficile sapere quando li depporra . Ma da quant'è che si sono accoppiati?

non so se si sia accoppiata... ho due femmine di 6 anni e mezzo. una delle due mi ha fatto le uova due volte ma non erano fecondate, quest'anno è l'altra tartaruga (quella che nn le ha mai fatte) che continua a cercare il posto per deporle. Ho comprato un maschio all'inizio di aprile. Da dimensione e lunghezza delle unghie dovrebbe già essere maturo... Circa tre settimane fa, poco prima che la femmina scavasse le buhe, il maschio si è andato ad interrare per 5 giorni prima di tornare in acqua.... Cmq la femmina avrà fatto una decina di buche in giro per il giardino, ogni tanto esce dall'acqua si mette in una buca, scava un pò e poi torna in acqua. Ho già allestito un'incubatrice artigianale in casa, l'ho testata e sembra funzionante, in quanto mantiene bene la temperatura di 32 gradi. Sono qui che aspetto che deponga

Quando depongono hanno un calo di peso apprezzabile, quindi un metodo è quello di pesarla prima e dopo.

Altrimenti un altro sistema è quello di accertarsene tramite la palpazione anche se non è molto "preciso" in quanto la deposizione può avvenire in più riprese.

Tienila controllata, con un po' di naso e fortuna troverai tutte le uova.

Sinceramente non me ne intendo molto di trachemys ma la temperatura di incubazione di 32°C non è alta?

grazie per le dritte Matte...

ho letto in vari siti che la temperatura d'incubazione può variare da 30 a 34 gradi. fino a 32° nascono maschi con tempi d'incubazione più lunghi, dai 32 in su femmine. Spero sia esatto....

Allora qualche precisazione:

Il tempo d'incubazione delle uova è di circa 70/100, in base alla temperatura..non 6 mesi come scritto da Andr96!

Depongono generalmente tra Maggio e Luglio (una delle mie ha iniziato oggi a scavare)

Per le temperature d'incubazione diciamo che fino a 29.5° sono quasi esclusivamente maschi, dai 31° quasi esclusivamente femmine.