Jump to content

Deposizione immaginaria!!!!

Recommended Posts

Salve ragazzi,questa mattina con molta felicità scopro che la mia Tarta stà ricoprendo con molta cura la buca dove ha deposto le uova,con tranquillità la faccio finire,poi vado giù in giardino e con molta delicatezza inizio a scavare dove ha deposto,ma con mio stupore non c'è neanche l'ombra di un ovetto!!!:wilt:.

Vi è mai capitata una cosa così?ho scavato molto e anche hai fianchi della buca,ma niente niente.Può dipendere dal fatto che è il primo anno che depongono?non sanno ancora come si fà?

La sua sorellina circa 2 settimane fà,con molta fatica è riuscita ha farmi un solo ovetto.

aspetto le vostre risposte,vi ringrazio in anticipo

hanno 6 anni,non sò quanto misurano,domani le misuro e ve lo dico,ma è possibile che non ha covato niente e invece pensa di averlo fatto?Le Tarta in questione sono quelle sull'avatar

Non si tratta di errori, molte volte scavano buche di prova, finquando non trovano il posto che più gli garba per deporre!

L'ho imparato da una femmina di hermanni che mi scavava almeno due buche prova prima di deporre finalmente le sue ovette :becky:

Parlavo un po' di scherzosamente di "errori", riferendomi alle femmine primipare (in questo caso la tartaruga potrebbe esserlo, avendo soli 6 anni).

In alcuni casi, infatti, le femmine primipare possono deporre uova che possono risultare non fertili (sebbene si siano accoppiate regolarmente con i maschi).

In altri casi, può capitare che le femmine primipare depongano le uova lasciandole in terra o non ricoprendole adeguatamente. Insomma, non hanno l'esperienza di una tartaruga "navigata" :becky:

Sono cose che possono fare anche le adulte, ma di solito alle primipare può accadere con maggiore frequenza.

Scavare le buche di prova comunque è assolutamente normale. Non sempre però avviene che le buche di prova vengano ricoperte con la massima cura, un po' come ha descritto Tarta&Ruga.

C'è da sperare che in questo caso la tartaruga riesca a fare il lavoro per bene pure essendo alle prime deposizioni.

Io sono nelle tue condizioni ho tre femminucce di Thh che sono piuttosto agitate in questo periodo... :becky:

Credo che per quest'anno ancora non depognano, spero l'anno prossimo e spero che facciano le cose per bene! :thumb:

ciao ragazzi,ho un timore...e se non riuscisse a deporre?anche oggi ha fatto una buca di prova,è nervosa,fà avanti e indietro e ogni volta che entro nel recinto mi viene in contro come se chiedesse aiuto,è sempre stata molto socievole quasi come un cagnolino,ma in questo periodo mi viene vicino nervosamente,mi fà molta tenerezza,ma è normale?anche la sua amichetta è alle prime armi ma con 2 giorni di prove ha deposto.

Riguardo a Ruga,l'amica di Tarta,è normale che ha fatto solo una deposizione?mi devo aspettare la secondo o non è detto?

scusate per le domande infinite...

Ciao ragazzi,la mia piccola ha depostoooooo!!!!! sono riuscita a vedere 6 grandi uova!!!!! Che brava,che bello,sono felicissima,iniziavo a preoccuparmi,pensavo non ci riuscisse essendo primipara.Sono grandissime,deve aver sofferto povera mia piccola

2 delle mie thh hanno scavato x circa 10gg prima di deporre..ma le buke le lasciavano scoperte..un 'altra invece ha scavato..ha ricoperto e poi nn c'ha deposto nulla..e nn ha + scavato finora..ha fatto solo una deposizione..