Jump to content

due probabili maschi di TH: convivenza pacifica o lotta continua?


SuPeRkaLA

Recommended Posts

salve a tutti ho messo nel recinto di Gino 5 anni una TH (la sottospecie è indefinita, vedi vecchie discussioni) una seconda amica di Thb (probabile maschio) di due anni.

Da due giorni si ignorano e si scrutano e dormono tranquillamente assieme nella casetta. Da oggi la piccolina insegue Gino...e spesso gli ruba il cibo. Pensate che col tempo i due maschi possono litigare per il territorio e per il cibo o possono convivere tranquillamente?

Link to comment
Share on other sites


Ciao,io ho due tartarughe maschio di 6 anni che vivono nello stesso recinto. Anche a me è successo vedere la più grande salire sopra la piccola simulando l'accoppiamento, può succedere in quanto una della due si impone sull'altra per "far vedere chi comanda" tra le due.

A volte mi è capitato anche di vederle mentre si rincorrono, si mordicchiano ma fino ad ora non si sono mai fatte male seriamente.

Ci sono anche molti momenti in cui sono spesso vicino, dormono vicine, mangiano vicino e non hanno grossi problemi.

Li penso dipenda molto dallo spazio che hanno a disposizione (più è più avranno i loro spazi senza scontrarsi di continuo) e da tartaruga a tartaruga. Capiterà che litigheranno, ma non è detto che passino la giornata a farlo.

Prova a tenerle d'occhio e se la situazione mette a rischio una delle due dovrai dividerle.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho pensato fosse una questione di dominazione la simulazione dell'accoppiamento. Generalmente non si calcolano molto ma quando arriva il cibo allora la piccola segue la grande che ha più confidenza con il recinto e con me...addirittura ci sale sopra e temo per il ribaltamento.

Il recinto è abbastanza grande sarà 5 metri di lunghezza per 2 di larghezza...diciamo che se vogliono i loro spazi ce li hanno e le piccola sta pian piano scegliendo una sua zona....

Link to comment
Share on other sites

Io se fossi in te le dividerei.

Le riesci a gestire meglio, ti togli i pensieri di scaramucce varie e tanto loro non sentono la solitudine, anzi.

 

Potresti dividere il recinto che hai in due, a patto però di preservare per ogni sottorecinto una buona quantità di rifugi e una buona esposizione.

Link to comment
Share on other sites

ah dimenticavo: oggi Gino la più grande è salita sopra alla piccola...simulando l'accopiamento

Se la piccola ha solo 2 anni, ancora non si può definire con certezza il sesso; nulla toglie che sia una femminuccia e ciò spiega il comportamento di Gino. Forse è meglio dividerle.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.