Jump to content

Morta?

superlory-tarta-96

Recommended Posts

L'altro giorno sono andato a casa di un amico mio proprietario di due testudo horsfieldi.

Le due tartarughe sono sempre state in un terrario ormai circa da 3 anni pieni.

Stanno sempre al chiuso e con pochissima luce a disposizione e da mangiare hanno sempre i croccantini comprati.

Quando le ho viste una stava bene ma quall'altra aveva le zampine rigide gli occhi chiusi neri ed infossati e emanava un cattivissimo odore.

Io credevo fosse morta così glielo subito detto al mio amico ma lui diceva che era normale e che ha sempre fatto così,ma io non ci credevo.....

Ditemelo voi,è morta?

Le horsfieldi ed in generale la quasi totalità delle tartarughe terrestri non vanno tenute tutto l'anno in terrario, si rischia di incorrere in problemi metabolici a volte piuttosto gravi.

Per quanto riguarda la tartaruga "morta", non avendola vista di persona non posso esprimere pareri, dalla descrizione direi che sicuramente non è in salute e se è ancora in vita consiglio una visita da parte di un veterinario esperto.

Per quanto riguarda il cattivo odore talvolta può essere causato da infestazioni di protozoi che conferiscono alle feci/urine un odore "pungente" ed alquanto sgradevole.

• 3 weeks later...