Al0412 10 Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 Sono in possesso di 4 tartarughe femmine hermanni hermanni e da qualche giorno le osservo aggirarsi nervosamente lungo il perimetro del recinto ma solo raramente scavare. Dovrei bagnare loro il terreno o fare altro per aiutarle? (raramente le vedo scavare ma solo per poco, è un'operazione lunga o breve?) posso infastidirle con la mia presenza? Scusate ma sono alle prime armi!Grazie in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 osservale da lontano e non le diturbare, scelgono loro il posto adatto, se vedi dove hanno deposto segnalo per ogni azione futura, se il terreno è molto secco c'è chi lo inumidisce, ma basta che sia umido sotto per le pioggie passate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Al0412 10 Posted June 4, 2010 Author Share Posted June 4, 2010 Ho il timore però che sia troppo secco il terreno visto le temperature altissime di questi giorni. Durata del processo piu o meno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andr96 10 Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 io ti dico di umidirlo poi al resto ci pensano loro. Stai tranquilla si sanno dare da fare non perdere il posto dove depongono le uova .......ok buona fortuna e ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 Il processo di scavo/deposizione è abbastanza lungo..anke se dipende da tarta a tarta..se è troppo secco prova a inumidire..auguri! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Al0412 10 Posted June 4, 2010 Author Share Posted June 4, 2010 Grazie a tutti! Inoltre ho notato un altro particolare...oggi 2 femmine continuano a scontrarsi e si "prendono" a vicenda...(non violentemente) cosa vuol dire?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 Grazie a tutti! Inoltre ho notato un altro particolare...oggi 2 femmine continuano a scontrarsi e si "prendono" a vicenda...(non violentemente) cosa vuol dire?! Sono nel periodo degli accoppiamenti, fanno così per richiamare i maschi o comunque nei periodi pre-deposizione, in cui sono più nervosette. Per favorire la deposizione invece, puoi valutare di fare una collinetta di terra smossa per le deposizioni, con un bel versante lungo e curvo esposto verso sud. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Al0412 10 Posted June 4, 2010 Author Share Posted June 4, 2010 Grazie mille!:-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts