Jump to content

Temperatura nei mesi estivi

Giovanni Pellegri

Recommended Posts

Prima di tutto mi presento: sono Giovanni e vivo in provincia di Parma (Monticelli).

Ho due tartarughe terrestri da dieci anni.

Da più parti ho letto che, temperature superiori ai 36 gradi, possono risultare letali.

Visto che nel periodo estivo i 36 gradi vengo di frequente superati (la zona di Parma nel periodo estivo è molto afosa), mi chiedevo quali possono essere i suggerimenti.... se ci sono.

Fino alla scorsa estate portavo le due tartarughe con me in appennino (temperature più basse), quest'anno non posso.

Grazie in anticipo

Ciao, io vivo vicino a Monza, ed anche qui le temperature salgono molto e il clima è molto afoso.

Le tartarughe si termoregolano da sole, o meglio, basta che abbiano nel loro recinto, o se le lasci libere in giardino, delle zone d'ombra e un rifugio, oltre ad un sottovaso con dell'acqua. Perciò non devi preoccuparti.

Al contrario se non hanno zone d'ombra dovresti trovare un rimedio creandogliene alcune.

Per quanto riguarda le mie tartarughe ti posso dire che quando fa molto caldo si nascondono dietro ai cespuglietti e alle piante, oppure nelle zone d'ombra del recinto (ho scelto una posizione dove creare un recinto bello grosso in modo che ci sia sempre una zona d'ombra quando c'è il sole). Le mie quando fa molto caldo tendono anche ad interrarsi, gli ho messo una terra mista torba e di campo, e vanno a meraviglia!

Grazie Mille!!

Direi che posso stare tranquillo..... sono in giardino dove è presente una belle e folta siepe, in più in ogni ora della giornata hanno sempre la possibilità di trovare ombra.

Ciao e grazie ancora

Ciao Giovanni,

benvenuto qui su Tartaportal!!! :welcome:

Direi che monikina è stata impeccabile nel descrivere la soluzione al problema, non devo aggiungere altro :sing:

Hmmm.... dimenticavo..... :becky:

E' in corso il concorso fotografico tartarughe! (vedi nella mia firma)

Mi raccomando, ci aspettiamo una partecipazione delle tue tartarughe!!! :becky:

Come scritto da Monikina l'interramento è una delle strategie che adottano per mantenere la temperatura corporea in condizioni ottimali, per coadiuvare tale termoregolamentazione conviene tenere sempre un po' umido il terreno nella zona di interramento.

Altra risorsa è l'estivazione, un rallentamento delle attività metaboliche simile al letargo.

Ciao e benvenuto!

scusa ma in questi 10 anni come avrebbero fatto? :thumb:

Scusa Giovanni mi era sfuggito che avevi scritto che le portavi con te in Appennino!!! questo tempo strano mi sta mandando fuori di melone :watermelon:

sorry!! mi sono risposto da solo!!

aribenvenuto :smilea:

Scusa Giovanni mi era sfuggito che avevi scritto che le portavi con te in Appennino!!! questo tempo strano mi sta mandando fuori di melone :watermelon:

:

http://www.popartuk.com/g/l/lg2564+whats-on-a-mans-mind-sigmund-freud-poster.jpg

ciao Giovanni , io abito in provincia di Reggio Emilia quindi credo che le temperature siano simili, le mie non hanno mai avuto problemi, l'importante ci sia qualche riparo e qualche zona d'ombra .... ciao ciao