Makko 10 Posted June 3, 2010 Share Posted June 3, 2010 Salve a tutti, sono qui per spiegarvi la mia situazione e ottenere piu' suggerimenti possibile, perchè davvero non so cosa fare. Ho due testudo hermanni di 8 mesi, cresciute in terrario a una temperatura di 24-25 gradi con una zona d'ombra. In terrario avevo dovuto togliere il rifugio perchè le due tartarughine ne "abusavano". Si rintanavano la dentro e non uscivano a volte per giornate intere crescendo pochissimo. Da quando ho tolto il rifugio poi... le tartarughe si sono esposte sempre di piu' alle lampade uvb e spot, hanno mangiato molto e in circa cinque mesin sono diventate una di 115 grammi e l'altra di 84. Con l'arrivo della primavera ho costruito un recinto esterno in muratura( di cui già ho postato le foto su questo sito), esposto al sole dalle 11.30 fino al tramonto( so che nn è il massimo ma il sole al mattino la mia abitazione non lo riceve). Nel recinto c'è tutto quello che serve a farle stare bene, un rifugio/casetta dove quando piove non entra acqua, una ciotola bassa per abbeverarsi, prato composto da varie erbe selvatiche, cespugli per l'ombra... ecc Verso fine maggio a Roma la temperatura è salita molto, c'erano 22-24 gradi all'ombra di giorno e qualche grado di piu' sotto il sole, così ho pensato di mettere fuori le tartarughe. Quando le ho messe nel recinto c'era il sole, le tartarughe hanno inziato subito a mangiucchiare qualcosa, poi si sono rintanate nella casetta verso sera. IL PROBLEMA VIENE QUI.... Nei giorni seguenti, c'è stato parecchio caldo. la tartaruga piu' piccola usciva dalla casetta quando questa veniva colpita dai raggi del sole. Mangiava qualcosa, faceva un giretto, e rientrava in casetta fino al giorno dopo. La tartaruga piu' grande invece, l'ho vista pochissimo, NON MANGIA voracemente come quando stava in terrario, da giusto qualche morso al trifoglio, e rientra in casa per tutto il giorno. ogni tanto si vanno a fare il bagno, ma non prendono quasi mai il sole, stando sempre al coperto. Oggi, ho provato a pesarle, e ho scoperto che la tartaruga piu' grande (che è quella che ha mangiato meno) ha perso 10 grammi in 7 giorni, quella piu' piccola ne ha perso 1. Ho provato a chiudere con un legno la casetta per costringerle a pascolare nel prato e mangiare qualcosa, ma niente la tarta ha abbattuto il legno ed è rientrata in casetta. Sono davvero molto preoccupato perchè prima mangiavano entrambi molto...non so se sia normale questo comportamento, dato che ho letto che le tartarughe tenute in condizioni naturali crescono circa 5 volte meno di quelle tenute in terrario. é da sottolineare che negli ultimi giorni da me la temperatura è di nuovo, inaspettatamente, scesa. c'è la pioggia, e ci sono 16 gradi. QUELLO CHE MI SPAVENTA è IL DIMAGRIMENTO.... AIUTOOOOOOOO PER FAVORE SUGGERITEMI QUALCOSA!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted June 3, 2010 Share Posted June 3, 2010 Dovrebbero regolarsi loro automaticamente. Sei sicuro che la grande non esce in tua assenza ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Makko 10 Posted June 3, 2010 Author Share Posted June 3, 2010 anche se esce lo fa per pochissimo tempo... io le controllo in continuazione... e poi perchè è dimagrita? per il cambiamento di temperatura forse, che prima era costante e teneva vispo il metabolismo, e adesso a volte scende ed altre sale troppo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted June 3, 2010 Share Posted June 3, 2010 Puoi mettere delle foto delle tarta? Pesare 115g a 8 mesi è troppo secondo me. Inoltre devi considerare il tempo di adattamento al nuovo habitat. Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted June 3, 2010 Share Posted June 3, 2010 (edited) Se le hai controllate e non hai trovato cose strane tipo muco o occhietti infossati lasciale stare, in questi giorni la temperatura è molto strana, è normale che anche loro non sappiano come comportarsi. mi ricordo di aver risposto in qualche tuo post dell'anno scorso dove anche lì ti consigliavo di non forzarle a fare quello che vuoi tu. non gli puoi bloccare l'entrata del rifugio (o addirittura toglierlo perchè secondo te lo usavano troppo) perchè tu vuoi che "pascolino" di più. non fai altro che stressarle maggiormente. assicurati che non abbiano sintomi di qualche raffreddore e lasciale un pò in pace Edited June 3, 2010 by komodo Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 3, 2010 Share Posted June 3, 2010 (edited) Si infatti, io seguirei i consigli che ti ha dato komodo, le tartarughe devono essere lasciate libere di fare ciò che vogliono, avendo cura di assicurarsi che abbiano a disposizione tutto ciò che serve loro. Anche le mie gli ultimi due giorni ho notato che stanno mangiando molto meno, il cielo è coperto e le temperature sono scese. Comunque, cerca di metterci qualche foto delle tartarughe, così vediamo anche come stanno crescendo! Edited June 3, 2010 by rughis Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts