Nird91 10 Posted June 2, 2010 Share Posted June 2, 2010 Salve amici! devo costruire la zona emersa per il nuovo acquario, ho fatto un "disegno" (non sono in grado di disegnare) che può in qualche modo farvi capire che cosa vorrei realizzare. Vorrei costruire una specie di grotta con su la zone emersa, tutta in pietra...sopra una lasta di pietra piatta sorretta da pietre più piccole incollate una sull'altra come pilastri...il mio problema è anche l'assemblaggio dei vari componenti, in quanto non so che materiale usare per incollare la pietra...a voi la parola...Grazie :D Progetto: http://img228.imageshack.us/img228/7665/img037o.th.jpg Uploaded with ImageShack.us Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 3, 2010 Share Posted June 3, 2010 (edited) per incollare le pietre potresti usare del silicone per acquari... ma in ogni caso se posso darti un parare, ci sono molto "contro" e pochi "pro" nel fare una zona emersa così... - le pietre occupano spazio all'interno della vasca che potrebbe essere dedicato al nuoto delle tarta - facendo una specie di grotta rischi che magari una tarta ci rimanga incastrata, rischiando di morire annegata - in questo modo avresti una zona emersa fissa e quindi non potresti variare il livello dell'acqua, altrimenti se il livello scende troppo le tarta non riuscirebbero a raggiungere la piattaforma oppure se alzi troppo la piattaforma verrebbe sommersa secondo me è molto meglio fare una piattaforma galleggiante, così che si adatta al livello dell'acqua e non occupa spazio per il nuoto all'interno della vasca... il materiale migliore è la corteccia di sughero, molto naturale ed è molto simile ai tronchi dove le tarta fanno basking in natura... altrimenti ci sono le turtle dock... Edited June 3, 2010 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nird91 10 Posted June 3, 2010 Author Share Posted June 3, 2010 Grazie bamboocha, non avevo pensato ad un possibile annegamento...non mi resta che rubare il sughero del presepe a mia madre! Il sughero se non sbaglio va bollito e lasciato ammollo...Ma per quanto tempo??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted June 3, 2010 Share Posted June 3, 2010 Lascialo bollire per una decina di minuti ci sono stati utenti che hanno aggiunto del bicarbonato,per i primi periodi, continuerà a rilasciare tannino ma vedrai che col tempo ne rilascerà sempre meno. Non aver paura il tannino colora solo l acqua di giallo ma non reca alcun danno alle tarte ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nird91 10 Posted June 3, 2010 Author Share Posted June 3, 2010 Grazie grazie...dopo che lo faccio bollire che faccio? lo faccio raffreddare e lo posso mettere in acqua? oppure lo devo lasciare fuori per un po? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 3, 2010 Share Posted June 3, 2010 io ho fatto così...l'ho lasciato in ammollo per una settimana, dopo l'ho bollito, lasciato asciugare, spazzolato e poi bollito di nuovo...è una procedura un po' lunga, però una volta in vasca ha rilasciato poco tannino...;-) una volta bollito lascialo raffreddare e poi posizionalo in vasca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nird91 10 Posted June 3, 2010 Author Share Posted June 3, 2010 Ok perfetto...faccio bollire, tengo in ammollo una settimana, rimetto a bollire e dopo essersi raffreddato lo metto in vasca...tutto chiaro, Grazie ragazzi!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts