Jump to content

Chi mi aiuta a riconoscere le mie tartarughine??

simone_88

Recommended Posts

Ciao a tuttiiii mi presento sono Simone e mi sono appena iscritto!! Ieri mi hanno fatto una sorpresa e mi hanno regalato due tartarughine!! una ha un anno e l'altra due!! Già le amo e non vedo l'oro di fargli il terrario e di fargli fare una vita più confortevole possibile eheheh

Coomunque vorrei capire di che razza sono potete aiutarmi?? grazieeee :smile-big:

Come le metto le foto??

Sono due Testudo hermanni hermanni, si dice ''specie'' e non razza.

Se puoi non le tenere al chiuso dentro in un terrario ma allestisci un recinto all'esetrno protetto con una rate antitopo.

Le devi nutrire con tarassaco, cicoria, soncini, radicchio rosso, malva, borragine, frutta un 10% della diete e no banane, kiwi, agrumi, lattuga, carne, pasta, latte, formaggi....

Ecco ci sono riuscito!! questo è il link del mio album!!! Album di simone_88: le mie tartarughine!

P.S. I nomi devo ancora sceglierli quelli in lizza sono apollo e dafne oppure alvaruccio e gnappetta!!

Ciao Simone, benvenuto qui su Tartaportal! :welcome:

Sono sicuro che qui troverai tanti consigli, utilissimi per tenere al meglio le tue due nuove bestioline, che sono bellissime! :love:

Le tartarughine sono delle Testudo hermanni hermanni (Thh), che è una specie che vive in Italia.

Attenzione che non possono stare sul pavimento, poi da così piccine sono abbastanza delicate.

Ti consiglio di leggere la scheda di allevamento nalla sezione "Schede e articoli" del Forum (la trovi anche nella mia firma).

Un'altra cosa: è in corso il concorso fotografico, ci aspettiamo una tua partecipazione!!! :laugha:

Grazie mille delle risposte gianfranco e tartagnan!! Menomale che sono di questa specie temevo fossero greche le avrei preferite italiane!! Riguardo al luogo in cui tenerle siccome mi sono arrivate solo ieri a sorpresa ancora non gli ho trovato una bella casetta... in ogni caso io ho un bel terrazzone gigante ma è pavimentato quindi gli farò un terrario all'esterno più in la, per adesso prenderò una gabbietta anche se nn so che tipo di terriccio usare...e poi ho un altro dubbio...a questo tipo di tartarughe piace l'acqua?? Se gli metto uno spazio in cui possono immergersi e nuotare affogano?? Grazie ancora siete molto gentili e carini :-)

Ciao Simone, benvenuto qui su Tartaportal! :welcome:

Sono sicuro che qui troverai tanti consigli, utilissimi per tenere al meglio le tue due nuove bestioline, che sono bellissime! :love:

Le tartarughine sono delle Testudo hermanni hermanni (Thh), che è una specie che vive in Italia.

Attenzione che non possono stare sul pavimento, poi da così piccine sono abbastanza delicate.

Ti consiglio di leggere la scheda di allevamento nalla sezione "Schede e articoli" del Forum (la trovi anche nella mia firma).

Un'altra cosa: è in corso il concorso fotografico, ci aspettiamo una tua partecipazione!!! :laugha:

Grazie tantissimeee anche a te per i consigli!! Gli animali mi piacciono molto e in particolare le tartarughe erano tra gli animali che ho sempre desiderato!! Il cane cell'ho le tartarughe pure (che spero mi portino anche fortuna come si dice eheh) ora manca solo il petauro dello zucchero e tra poco mi apro lo zoo!! ahaha

ps Riguardo al concorso ora nei prossimi giorni gli farò delle belle fotine e ve le manderò :-) ciaooooooooooooooooooo e grazie a nccoraaaaaaa

Grazie tantissimeee anche a te per i consigli!! Gli animali mi piacciono molto e in particolare le tartarughe erano tra gli animali che ho sempre desiderato!! Il cane cell'ho le tartarughe pure (che spero mi portino anche fortuna come si dice eheh) ora manca solo il petauro dello zucchero e tra poco mi apro lo zoo!! ahaha

ps Riguardo al concorso ora nei prossimi giorni gli farò delle belle fotine e ve le manderò :-) ciaooooooooooooooooooo e grazie a nccoraaaaaaa

Ottimo, dai un'occhiata al regolamento ed aspettiamo le foto! :becky:

Riguardo l'acqua, è bene lasciare in un sottovaso dell'acqua pulita a disposizione, ma deve essere al max un paio di centimetri perchè le Testudo non sanno nuotare e affogherebbero in pochissimo tempo :sad9cd:

Solitamente per le baby si mettono dei sassi piatti nel sottovaso per evitare che si possano ribaltare in acqua ed affogare.

Un ultimo consiglio: occhio al cane, potrebbe facilmente scambiare la tartarughina per un osso da sgranocchiare

AHAHAHAHAHAH eh si lo so lo so...la mia cagnona dato che è molto curiosa ha iniziato a volersi avvicinare per annusarle...una sbirciatina gliel'ho fatta dare ma nn di più perchè nn si sa mai che magari per volerci giocare le uccide...già mi è successo una volta con un cricetino :-( di notte un gatto si era avvicinato alla gabbietta, il mio cane è andato li per morderlo dato che odia i gatti e nel farlo ha fatto cadere la gabbia...è scappato il gatto, è scappato il cricetino ma il mio cane vedendolo correre per terra l'ha preso in bocca e l'ha ucciso!! Per fortuna che nn c'èra sangue ma ha lasciato la moglie vedova e i figli orfani che erano rimasti nella gabbietta!! eheh ;-)

AHAHAHAHAHAH eh si lo so lo so...la mia cagnona dato che è molto curiosa ha iniziato a volersi avvicinare per annusarle...una sbirciatina gliel'ho fatta dare ma nn di più perchè nn si sa mai che magari per volerci giocare le uccide...già mi è successo una volta con un cricetino :-( di notte un gatto si era avvicinato alla gabbietta, il mio cane è andato li per morderlo dato che odia i gatti e nel farlo ha fatto cadere la gabbia...è scappato il gatto, è scappato il cricetino ma il mio cane vedendolo correre per terra l'ha preso in bocca e l'ha ucciso!! Per fortuna che nn c'èra sangue ma ha lasciato la moglie vedova e i figli orfani che erano rimasti nella gabbietta!! eheh ;-)

Mi raccomando quindi a non ripetere l'errore, prendi le massime precauzioni! :snicker:

L'ideale è costruirle un recinto in giardino, protetto sia dal basso che dall'alto.

beh.....io non ci riderei tanto :(

il criceto ha fatto una fine orribile !

ma non hai un giardino dove crergli un bel recinto?

se così non è dove pensi di alloggiarle?

beh.....io non ci riderei tanto :(

il criceto ha fatto una fine orribile !

ma non hai un giardino dove crergli un bel recinto?

se così non è dove pensi di alloggiarle?

Ovviamente non rido per saticismo...ma per sdrammatizzare!! la morte del cricetino è avvenuta per via di un altro animale, anche se mi dispiaceva mi rendo conto che negli animali l'istinto non si può condannare...riguardo alla locazione già ho detto che non ho un giardino con terra ma un giardino terrazzato per questo voglio allestire un terrario da esterno cercando il più possibile di creare un ambiente confortevole :-)