Jump to content

Maschio Thb stà perdendo l'astuccio della coda..

Hannah

Recommended Posts

2 gg fà mi sono accorto ke l'astuccio corneo della coda del mio maschio Thb è come distaccato dalla coda,perimetralmente è come se le squame si fossero aperte e toccandolo non è + saldo..ho notato ke la parte è un pò infiammata e muovendolo ha avuto una leggera perdita di sangue..ho contattato immediatamente il tartavet. il quale mi ha consigliato di disinfettarlo ogni gg. con acqua ossigenata e dopo spruzzare quel disinfettante spray blu detto CAF..Inoltre x 5 gg punturine di baytrill 5%..Il tarto è vispo e mangia ma al momento l'ho messo nel cassone inferemeria con trucioli di legno e paglia così la lesione resta + pulita..e magari guarisce prima..Spero ke non succeda ma temo ke perderà l'astuccio... La causa resta ignota..forse eccessivi tentativi di accoppiamento o il terreno ke in alcuni tratti è molto duro..lui vive in un recinto con la sua compagna e non ci sono altri maski..speriamo bene..

2 gg fà mi sono accorto ke l'astuccio corneo della coda del mio maschio Thb è come distaccato dalla coda,perimetralmente è come se le squame si fossero aperte e toccandolo non è + saldo..ho notato ke la parte è un pò infiammata e muovendolo ha avuto una leggera perdita di sangue..ho contattato immediatamente il tartavet. il quale mi ha consigliato di disinfettarlo ogni gg. con acqua ossigenata e dopo spruzzare quel disinfettante spray blu detto CAF..Inoltre x 5 gg punturine di baytrill 5%..Il tarto è vispo e mangia ma al momento l'ho messo nel cassone inferemeria con trucioli di legno e paglia così la lesione resta + pulita..e magari guarisce prima..Spero ke non succeda ma temo ke perderà l'astuccio... La causa resta ignota..forse eccessivi tentativi di accoppiamento o il terreno ke in alcuni tratti è molto duro..lui vive in un recinto con la sua compagna e non ci sono altri maski..speriamo bene..

Ciao, mi sembra tu stia facendo tutto al meglio, spero proprio che l'astuccio si salvi! Facci sapere come procede e se puoi postaci qualche foto!!

se usi il Baytril devi sostenere i reni con ringerlattato e mettere l'esemplare in terraio riscaldato giono e notte, il Baytril è un antibiotico per animali a sangue caldo e reca danni ai reni dei rettili. Edited by tartagnan

se usi il Baytril devi sostenere i reni con ringerlattato e mettere l'esemplare in terraio riscaldato giono e notte, il Baytril è un antibiotico per animali a sangue caldo e reca danni ai reni dei rettili.

Sei sicuro?2 veterinari specializzati in rettili mi hanno consigliato questa terapia e non hanno fatto riferimento a terrari riscaldati o riskio reni..Ora mi stò preoccupando..Hai avuto esperienza in proposito?6 un veterinario? Non leggere offesa eh stò kiedendo xkè mi hai preoccupato..In ognoi caso non dispongo di terrario riscaldato..potrei mettere il cassone al sole perenne con qualcosa ke faccia ombra in parte..ma considera ke quì in Calabria il sole pikkia già duro..

Edited by Hannah

Perdona la mia "insolenza" ho letto il post in evidenza sul baytrill.. Menomale ke ho letto x tempo (spero) ora ti speigo la situazione..appena ho notato il problema kiamo il tartavet ke stà a 30min. da casa mia e gli spiego..lui mi ordina subito il baytrill e mi raccomanda di iniettare sulle zampe anteriori..il tarto pesa kg.1,1 xciò mi consiglia di somministrare 1,1ml di baytrill da diluire con soluzione fisiologica arrivando a un dosaggio totale di 1,5-2ml. Lo porto dal veterinario ke mi cura il cane ( un amico) xkè nn avendo mai fatto iniezioni a una tartaruga preferisco far fare a lui.. ma si dice perplesso.. perchè il baytril và iniettato sottocute..allora dice ke vuole sentire una sua collega specializzata in rettili di tornare il gg dopo... Il gg dopo porto la tartaruga e si ostina a voler fare l'iniezione sulla zampa posteriore sotto pelle!! dopo un pò di Discussioni la vince..Purtroppo ho già fatto 2 dosi ma da non da 1,5 bensì da 1ml. oggi dovrei fare la terza..ma ovviamente oggi mi sente!!!

Quello ke mi preme sapere ora è se posso aver compromesso seriamente la salute della tartaruga con queste 2 dosi.. inoltre mi ha ordinato da usare se non sbaglio "CITRIZEN GEL"un antibiotico con alto potere cicatrizzante..

Dunque..a parte ke oggi mi sente.. cosa devo fare? continuo con l'antibiotico iniettandolo alle zampe anteriori o lascio stare tutto e procedo solo con quello locale??

Ci tengo molto all'esemplare ke vive con me da oltre 20anni..

cambia vet.. la maggior parte non ne sa nulla di tartarughe

il baytril è specifico per animali a sangue caldo, c'è scritto pure sul foglio illustrativo

non è colpa loro, è un lavoraccio, devono combattere con svariate specie animali e non possono sapere tutto

da quanto ti ha consigliato quello per telefono ritengo che il primo ne sappia di più..

comunque il baytril tra le zampe anteriori e il collo è sottocute..

cambia vet.. la maggior parte non ne sa nulla di tartarughe

il baytril è specifico per animali a sangue caldo, c'è scritto pure sul foglio illustrativo

non è colpa loro, è un lavoraccio, devono combattere con svariate specie animali e non possono sapere tutto

da quanto ti ha consigliato quello per telefono ritengo che il primo ne sappia di più..

comunque il baytril tra le zampe anteriori e il collo è sottocute..

Il primo è un tartavet il secondo l'ho contattato solo x farmi fare le iniezioni..ed è quello ke era tenuto a fare..improvvisare in questi casi nn è saggio...Non si tratta di oggetti.. cmq credi ke con solo 2 dosi posso aver compromesso i reni dell'esemplare? considera anke ke ha circa 45anni..

il primo vet mi aveva detto di iniettare inframuscolare sulle zampe anteriori! Non cè da fidarsi di nessuno!

Edited by Hannah

Non so se due iniezioni compromettano i reni, ma credo che se la idrati con ringer lattatato e la metti in terrario a temperatura alta non corre rischi,

quanto a intramuscolo o sottopelle non so bene, ma dai retta al primo vet che ha dismostrato di essere competente.

Dò retta al mio istinto ora! basta antibiotico iniettato,solo locale..la ferita và molto meglio..anni fà lo attaccò un cane e usai solo betadine..tenendolo lontano dalla terra x non infettarsi..si rimise in sesto!sono contario ai farmaci sulle tarte se non strettamente necessario.. sono esseri con una memoria primitiva..purtroppo nn ho la possibilità al momento di allestire un terrario riscaldato..ho appena finito un bel recinto baby e nn posso + investire fondi..basta baytrill..

• 3 weeks later...

Aggiorno il topic..l'altro ieri ha fatto la visita veterinaria e come da pronostico oggi ha quasi completamente perso l'astuccio..anke se è cicatrizzato..io continuo a monitorare la situazione x scongiurare eventuali infezioni..Ma la perdita dell'astuccio in un maskio può compromettere qlcs?Virilità-sensibilità nell'accoppiamento?Poverino mi dispiace..ma l'importante è ke stia bene..Spero di non avere delle colpe in merito..osservole tarte cercando di prenderle ed interferire il meno possibile..e la punta della coda nn è certo un punto in vista..spero di non essermi accorto troppo tardi..era molto intaccato nn sò se la necrosi si poteva evitare..secondo il veterinario si tratta di un morso..Ma l'unica tarta ke stà con lui è una femmina..ha spiegato ke nonostante sia succube potrebbe averlo scambiato x qlcsa di commestibile!!..mi sembra improbabile ma sarà...

questo è quanto..