Jump to content

Suggerimenti per zona emersa

RENATOZERO

Recommended Posts

Ciao a tutti gradirei i vostri suggerimenti per creare la zona emersa in vasca,

cosa mi consigliate ? Che materiale utilizzare ? Plastica ?

Grazie.

Senti, ti diro' io adesso sto usando le pietre, pero' e' capitato piu' di una volta che la tarta ha spostato le pietre e per paura che si faccia male o che si possa schiacciare, volevo trovare qualcosa di alternativo magari in plastica, ma non ho proprio nessuna idea

le pietre meglio evitarle per un paio di motivi soprattutto...se messe una sopra l'altra possono cadere sopra la tarta e occupano molto spazio all'interno della vasca...

meglio prendere una piattaforma galleggiate...come ti hanno già consigliato bene, la corteccia di sughero è perfetta, galleggia ed è molto naturale...

al limite puoi prendere una turtle dock...con le tarta non troppo grandi va benissimo...

allora, ma riesce a salire su una piattaforma galleggiante, non perde l'equilibrio e si spaventa ? il sughero l'avevo scartato xche' essendo molto vorace, lei mangia di tutto, se morde il sughero e qualche pezzettino le finisce nello stomaco, cosa succede ?

io avevo pensato a qualcosa di plastica da incollare nella vasca in modo da renderla fissa e non galleggiante, ma se mi confermate che galleggiante va bene.....

si usa il sughero proprio xkè è digeribile se lo mangia lo espelle e cmq puoi attaccare 2 ventose così non funge da zattera e visto che nn è fisso puoi alzare il livello dell'acqua a tuo piacimento ed è molto economico!

allora...

il sughero lo si sceglie apposta perchè, oltre a galleggiare ed essere naturale, se la tarta ne morde un pezzo e lo ingerisce, riesce a digerirlo...;-)

il fatto che la piattaforma galleggi è un vantaggio non uno svantaggio, infatti non occupa spazio per il nuoto...

il sughero puoi fissarlo con delle ventose oppure incastrarlo tra i vetri (tagliandolo in questo modo \______/ e lasciando un po' di gioco per evitare che spinga troppo) così che non giri per la vasca...

inoltre è meglio non fissarlo in modo definitivo, così da poterlo adattare nel caso cambi il livello dell'acqua...

se vuoi avere un'idea guarda le foto della mia vasca nel mio profilo...;-)

Edited by =Bamboocha=

Anche secondo me è un buon sistema il sughero, economico e facilmente spostabile, tutto ciò però dipende (ovviamente) dal tipo di vasca che hai.

Cosa importante è anche la dimensione della tarta, infatti se la zona emersa è completamente sopra il livello dell acqua e la tarta è piccina, fatica molto a salire, il che non è bello.

Se riesci, cerca di fargli una sorta di "rampa" che le facilita la salita

altro pregio del sughero...i pezzi di corteccia hanno una forma a U rovesciata (più o meno) e quindi si forma già una rampa naturale...;-)

Hai buona probabilità di trovarlo nei negozi di acquari.

Ti conviene lavarlo con acqua calda prima di inserirlo in vasca.