Tequila72 10 Posted June 1, 2010 Share Posted June 1, 2010 buongiorno a tutti... mi togliete una curiosita'? in tantissime foto anche vostre vedo delle tarta con il carapace lucidissimo...ora mi chiedo con che cosa le tirate a lustro?? le lavate e poi gli date dell'olio di oliva? le lucidate col polish?? fa bene al carapace essere nutrito ogni tanto con dell'olio? le mie sono abbastanza pulite perche' purtroppo il mio terreno è compatto e non credo riusciranno ad interrarsi per cui rimangono abbastanza pulite....ma le vostre brillano!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted June 1, 2010 Share Posted June 1, 2010 brillano perchè alcuni prima di forografarle fanno loro un bel bagnetto in modo da far vedere bene i colori MAI usare olio o altro sul carapace , per pulirle basta la semplice acqua. se il tuo terreno è duro, smuovilo un pò così da facilitare le tarta ad interrarsi . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tequila72 10 Posted June 1, 2010 Author Share Posted June 1, 2010 si ma anche io le ho lavate e spazzolate con una spazzolina con setole morbide...ma ti assicuro che quando sono asciutte non sono lucide come si vede in foto... in una zona lo smuovero' un po' ma non le ho mai viste scavare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 1, 2010 Share Posted June 1, 2010 Nella vita selvatica il guscio viene sottoposto a continui sfregamenti contro pietre, rovi ecc, e come le unghie e pelle si rigenera costantementementre Quelle allevate in genere vivono in un ambiente molto ''morbido e confortevole'' e il guscio si ritrova ed essere ricoperto da uno strato di cheratina morta che opacizza il guscio, perché non sottoposto alla rimozione naturale delle parti morte.. Alle mie ogni tanto passo una spugna di acciaio, quelle per pulire le pentole, partendo dalla sommità verso il bordo del guscio, secondo delle linee dal centro verso i bordi che possono ricordare la disposizione delle croci nella bandiera inglese, dopo questo trattamento il guscio si mostra con colori brillanti e privo delle parti oramai morte. Questo trattamento va eseguito però con perizia e cognizione di causa per evitare danni e distacchi delle scaglie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted June 1, 2010 Share Posted June 1, 2010 ma la spugna abrasiva che usi è quella antigraffio o è la semplice paglietta di una volta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 1, 2010 Share Posted June 1, 2010 quelle di una volta, di acciaio Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted June 1, 2010 Share Posted June 1, 2010 mi raccomando con molta delicatezza.. io uso uno spazzolino vecchio e un po' d'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted June 1, 2010 Share Posted June 1, 2010 Io non uso nulla, solo ogni tanto quando con l'innaffiatoio cambio l'acqua dal loro piattino o innaffio un pò la zona se molto secca magari, se sono in giro, le bagno con qualche goccia d'acqua, ma non ho mai sfregato il carapace con nulla.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 1, 2010 Share Posted June 1, 2010 Anch'io ci vado cauto, come fbolzicco uso un vecchio spazzolino con acqua. Devo dire però che non è un operazione che faccio frequentemente, anzi ora che ci penso direi che non lo faccio praticamente mai Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aenur 10 Posted June 1, 2010 Share Posted June 1, 2010 fa male usare oli ecc? Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted June 2, 2010 Share Posted June 2, 2010 fa male usare oli ecc? si. gli chiudi i pori del carapace. non va messo niente sulle tartarughe poverine, quello che fa tartagnan te l'ha spiegato a che serve, a riprodurre un fenomeno di sfregamento che in natura avviene spontaneamente. l'olio in natura chi glielo metterebbe? facciamole vivere in pace e non facciamo le cose per nostra soddisfazione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted June 3, 2010 Share Posted June 3, 2010 a me sorge un dubbio. a parte i regolari bagnetti non pulisco mai il carapace ,è sbagliato? loro hanno a disposizione un recinto molto ampio ,si infilano ovunque e si sfregano contro sassi o tegole che fungono anche da riparo ma è sufficiente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jitka 10 Posted June 3, 2010 Share Posted June 3, 2010 a me sorge un dubbio. a parte i regolari bagnetti non pulisco mai il carapace ,è sbagliato? loro hanno a disposizione un recinto molto ampio ,si infilano ovunque e si sfregano contro sassi o tegole che fungono anche da riparo ma è sufficiente? Le mie testudo non hanno mai visto una spazzola in vita loro e hanno il carapace bello lucido. Anch'io le tengo in ampi recinti con erba e cespugli. Chi le tiene in recinti piccoli con poca erba ha delle tartarughe con dei carapaci opachi. Tutto dipende da come le tieni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
valpex 10 Posted June 3, 2010 Share Posted June 3, 2010 scusate, a me hanno consigliato di passare olio d'oliva con un batuffolo di cotone dopo il letargo dicendomi che bene al carapace. Quindi in questi 4 anni ho fatto una stupidaggine? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denkasaeba 10 Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 scusate, a me hanno consigliato di passare olio d'oliva con un batuffolo di cotone dopo il letargo dicendomi che bene al carapace. Quindi in questi 4 anni ho fatto una stupidaggine? Pensa che a me gli "esperti" hanno detto di passare l'olio di oliva direttamente dalla bottiglia 1 volta al mese. Oltre ovviamente alle solite cose che mi hanno detto sull'alimentazione: insalata e pomodori 2 volte a settimana, pane bagnato 1 volta a settimana e un bell'uovo sodo per incorniciare la frittata una volta al mese. Bagno? Mai e neanche acqua: gli fa male! Meno male che c'è questo forum... e per fortuna la mia marginata ha il giardino a disposizione con tarassaco e piantaggine e quindi ha potuto ridurre la percentuale di schifezze che questi ignoranti (tra cui mia suocera) gli hanno propinato in 25 anni di vita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 Non è che si muore per un po' di olio di oliva sul carapace ma è un buon metodo per favorire la proliferazione di batteri e funghi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 inoltre tende a surruscaldare l'animale, meglio non usarlo secondo me Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 ma più che altro....perchè voi lavate e spèazzolate le tarte? Cosa vi spinge a farlo? io nemmeno il bagnetto faccio mai, se vogliono se lo fanno da sole.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted June 4, 2010 Share Posted June 4, 2010 ovvio, una volta all'anno per il concorso fotograficoooo:smile-big: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts