baby_tarta 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 ciao ragazzi! volevo chiedervi una cosa, come fa la mia vicina ad avere due trachemys di circa 20 cm in 1 acquario senza spot e lampada uv, nutrendole di gamberetti secchi e ovviamente senza filtro e riscaldatore???? sembrano pure in salute ma non riesco a capire come sia possibile. Infatti quando ha visto la mia mancava poco che mi dicesse: " ma ca fari cu tutti sti cosi! ( cosa devi fare con tutte queste cose) le tartarughe non ne hanno bisogno!" Mi fanno molta pena, inoltre sono in una zona della casa buia.... :question: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 le tarta sono tra gli animali più resistenti che esistano... ma ricordati, c'è una differenza abissale tra vivere e sopravvivere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
unoenessuno 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 c'è una differenza abissale tra vivere e sopravvivere... Ha perfettamente ragione...ho visto alcune tarta costrette a stare nelle Solite vaschette lager, stesso a me ne hanno data una con l acquisto della tarta...l unica cosa positiva è che ho una vaschetta ove appoggiare la tarta quando pulisco la sua originale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 è impossibile che sia in salute solo a gamberetti secchi. un mio amico la nutre cosi da piu di 8 anni e piu che una tartaruga sembra un foglio di carta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
baby_tarta 10 Posted June 1, 2010 Author Share Posted June 1, 2010 Sulla sopravvivenza concordo.... me le prenderei io se solo potessi....non le ho toccate quindi non ho idea di come sia messo il carapace, ma sicuramente sarà messo molto male.... questa cosa mi fa proprio rabbia :at-wits-end: Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandroc. 22 Posted June 1, 2010 Share Posted June 1, 2010 ma ricordati, c'è una differenza abissale tra vivere e sopravvivere... quoto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dadylele 10 Posted June 2, 2010 Share Posted June 2, 2010 sai, alcune persone sono molto ignoranti in fatto di allevamento di tartarughe, proprio come lo ero io inizialmente. I negozianti pur di vendere ti dicono che vivono benissimo in un bicchiere e magari la gente ci crede anche. Non a caso, quando presi Tino 3 mesi fa era solo 2 cm e mezzo e il negoziante mi disse che poteva stare in una vaschetta (quelle con la palma di plastica per intenderci) e che mangiava i gamberetti secchi. Io la presi e inizialmente la misi in un acquario da 20 litri con isolotto e filtro e riscaldatore (decisi cosi in seguito ad alcune letture su internet) e gli davo i gamberetti secchi. Quando poi mi informai meglio cominciai inanzitutto a buttare i gamberetti secchi nel gabinetto e da quel momento mangiano solo pesce fresco e pellet. Ora infatti Tino in 3 mesi è cresciuto notevolmente, è sui 5/6 cm ed è in perfetta forma. Stessa cosa per Marylin che comprai già grande, aveva circa un anno e poverina era stata alimentata solo a gamberetti secchi. Da quando è con me ha persino cambiato colore!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
baby_tarta 10 Posted June 2, 2010 Author Share Posted June 2, 2010 sai, alcune persone sono molto ignoranti in fatto di allevamento di tartarughe, proprio come lo ero io inizialmente. I negozianti pur di vendere ti dicono che vivono benissimo in un bicchiere e magari la gente ci crede anche. Non a caso, quando presi tino 3 mesi fa era solo 2 cm e mezzo e il negoziante mi disse che poteva stare in una vaschetta (quelle con la palma di plastica per intenderci) e che mangiava i gamberetti secchi. Io la presi e inizialmente la misi in un acquario da 20 litri con isolotto e filtro e riscaldatore (decisi cosi in seguito ad alcune letture su internet) e gli davo i gamberetti secchi. Quando poi mi informai meglio cominciai inanzitutto a buttare i gamberetti secchi nel gabinetto e da quel momento mangiano solo pesce fresco e pellet. Ora infatti tino in 3 mesi è cresciuto notevolmente, è sui 5/6 cm ed è in perfetta forma. Stessa cosa per marylin che comprai già grande, aveva circa un anno e poverina era stata alimentata solo a gamberetti secchi. Da quando è con me ha persino cambiato colore!!! l'ignoranza e' una brutta bestia, specie se e' accompagnata dall'arroganza... Spero solo che quelle tartarughe sopravvivano ancora..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dadylele 10 Posted June 2, 2010 Share Posted June 2, 2010 l'ignoranza e' una brutta bestia, specie se e' accompagnata dall'arroganza... Spero solo che quelle tartarughe sopravvivano ancora..... beh non so se sia giusto... capiscimi non dico che debbano morire ma... credi sia piu giusto farle sopravvivere in un ambiente cosi? o convinci la tua vicina a darle via o spero allora che vadano all'altro mondo perchè penso che sia meglio per loro invece di avere ancora anni ed anni di sofferenze dovute all'incompetenza e all'ignoranza della gente che prende animali solo per mostrarli come trofeo!!!anche io vado fiera delle mie tarta e di come sono cresciute da quando le ho prese ma questa è soddisfazione di vedere che il mio impegno costante nel tenerle bene dia i suoi frutti. Potrei stare qui ore ed ore a parlare di quanto sia ingiusto che certi animali finiscano in mano di persone non competenti a tenerli ma purtroppo nessuna legge lo vieta. A mio parere bisognerebbe dare un "patentino" a chi vuole un animale, accertandosi che la famiglia in cui quest'ultimo capita sia consapevole che da quel momento sarà come avere un bambino. Un animale va seguito, va curato, va tenuto bene e ha bisogno di tutto l'affetto possibile che sia un cane o un pesce rosso!!!quindi magari prova a dire alla tua vicina che se la protezione animali la sorprendesse a trattare cosi quelle povere bestiole non è una bella cosa e spingila tu stessa a dargli il confort di cui hanno bisogno. Oppure adottale tu!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
baby_tarta 10 Posted June 2, 2010 Author Share Posted June 2, 2010 . Un animale va seguito, va curato, va tenuto bene e ha bisogno di tutto l'affetto possibile che sia un cane o un pesce rosso!!!quindi magari prova a dire alla tua vicina che se la protezione animali la sorprendesse a trattare cosi quelle povere bestiole non è una bella cosa e spingila tu stessa a dargli il confort di cui hanno bisogno. Oppure adottale tu!!! Hai perfettamente ragione, ho a provato dirlo più di una volta, è adulta e non mi da neanche molto ascolto solo perchè magari ho 20 anni, non posso prenderle io purtroppo e comunque credo prprio non me le darebbe anche se potessi... la mia piccolina la tratto nel miglior modo possibile anche grazie a questo forum e farei così anche con quelle se potessi credimi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dadylele 10 Posted June 2, 2010 Share Posted June 2, 2010 Hai perfettamente ragione, ho provato dirlo più di una volta, è adulta e non mi da neanche molto ascolto solo perchè magari ho solo 20 anni, non posso prenderle io purtroppo e comunque credo prprio non me le darebbe anche se potessi... la mia piccolina la tratto nel miglior modo possibile anche grazie a questo forum e farei così anche con quelle se potessi credimi... ti credo, chiunque su questo forum adora le sue piccole. Figurati che io ora sto diventando matta per creargli un habitat che si avvicini il più possibile al loro habitat naturale comunque sia riguardo alla tua vicina io le risponderei che a volte sono piu sagge le ragazze di 20 anni che quelle della sua età!!!e te lo dice una ragazza di 21 anni sono una volontaria del canile e anche li ogni giorno vedo certe scene che non si scordano facilmente. Tutto per l'ignoranza di certi uomini. Pensa che nel canile 2 anni fa è arrivato un cane con l'osso del collo spezzato e la cecità dovuta a dei ragazzini che l'hanno utilizzato come pallone per giocare a calcio. La sorella è morta purtroppo ma lui è ancora li e nessuno lo adotta perchè ha problemi estetici essendo cieco e un po' storto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
baby_tarta 10 Posted June 2, 2010 Author Share Posted June 2, 2010 All'inizio da ignorante avevo la mia piccola nella classica prigione con l'alberello in plastica, dopo poco però mi sono informata e mi sono subito munita di acquario ( grazie al mio ragazzo che lo ha costruito per me) e tutto il resto, ho sistemato l'alimentazione ed adesso dopo 9 mesi è di circa 8 cm e bella vispa ( anche se proprio oggi è stata moscia). Io non sopporto le ingiustizie sugli animali e ogni volta che ne vedo uno maltrattato lo porterei a casa con me, come oggi che ho visto un cucciolotto attaccato ad 1 albero con una corda che sarà stata di un metro scarso, se non c'era un cancello chiuso davanti lo avrei preso subito... Dovrebbero esserci delle pene pari a quelle che ci sono per i maltrattamenti degli essere umani.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dadylele 10 Posted June 2, 2010 Share Posted June 2, 2010 ma sai qui in Italia fanno molte pubblicità stupide su prodotti altrettanto stupidi quando potrebbero farne di mene magari farne una che abbia senso e che apra gli occhi alla gente facendo vedere video reali sui maltrattamenti degli animali o addirittura risparmiare sempre sulle stesse pubblicità stupide per donare qualche soldo ai canili o altre associazioni animalistiche poichè sono in condizioni sempre peggiori. Cmq tornando a noi spero che quella str***a della tua vicina la paghi per ciò che fa subire a quelle povere bestiole che apparentemente possono anche essere in salute, ma che ne sappiamo noi se è veramente così? potrebbero avere problemi al carapace visto la loro alimentazione. Cmq so che non è compito tuo ma potresti far costruire un acquarietto dal tuo ragazzo per poi regalarlo alla signora pensando di non fare un regalo a lei ma alle tartarughe detenute in maniera pessima. Magari dotandolo di un filtro e riscaldatore. Io qualcosina ho, se mai ti balenasse questa idea sono disponibile a regalarti il filtro e vediamo di fare uscire anche il riscaldatore. So che cmq non è compito tuo... però magari aiutarla... sempre che la signora si voglia far aiutare perke nn ho ben capito se lo fa per questioni di soldi o se proprio lo fa perchè pensa che le tarta vivano in quel modo. perchè se è cosi potresti stampargli alcune pagine che dicono tutto ciò di cui necessitano le tartarughe per una vita dignitosa. Già penso non sia giusto tenerle in un acquario. In piu se togliamo anche confort come riscaldatore e filtro e mangiare, essenziali per il loro benessere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts