Cavallina 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 la mia tss si è arrossata da quando l'ho messa nel laghetto in giardino, continua a grattarsi con le zampe e cerca di mordersi, Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 hai un filtro in questo laghetto o è tipo "pozza"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cavallina 10 Posted June 2, 2010 Author Share Posted June 2, 2010 salve a tutti, da qualche mese che conosco il forum e mi ha aiutato a costruire il laghetto in giardino,,,ma per problemi di corrente e altro, non ho avuto ancora la possibiltà di mettere filtro e pompa. Ora la mia tss di circa 7anni,abita fuori da un mesetto, e ieri ho notato che si gratta di continuo e tenta di mordersi tra carapace e pelle(sopratutto nella parte anteriori) si è arrossata un pochino anche dietro, è evidente che prova un forte fastidio. Nella costruzione del laghetto per qualche giorno ho usato una sabbietta(forse non adatta)che ora è stata ricoperta da ghiaia lavata. in attesa della pompa cambio l'aq una volta la settimana, e qualche giorno fa le ho dato per la prima volta un neon vivo,che ha gradito,,, non so da cosa possa essere causato il fastidio,apparte la nevrosi del prurito ha un aspetto normale,pensate che per ora sia meglio rimetterla dentro?la vasca è diventata troppo piccola ma l'acqua è pulita e ossigenata scusami, avevo scritto in un altro post, ma prima non si vedeva cosi ho riscritto. comunque ora l'ho spostata nell'acquario con la pompafiltro, e sembra che non si gratti più...anche se ha la pelle ancora arrossata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tn1 10 Posted June 2, 2010 Share Posted June 2, 2010 Io ti consiglierei vivamente di eliminare la sabbia, almeno fino a quando nn avrai completato il laghetto;le trachemys non hanno un bisogno vitale della sabbia, ma se proprio devi,metti la sabbiolina molto sottile per evitare che la ingoi(0.5 se nn ricordo male), lo stesso vale per la ghiaia troppo sottile. Sicuramente è molto scomoda e a mio modesto parere poco igienica,soprattuitto se non hai filtro nè pompa. Considera che tutto cio che mangia e defeca( se non la rimangia) va a depositarsi lì e potrebbe "suggestionare" a livello cutaneo, la tarta. Ti consiglierei,in fine, di comprare una vasca adatta alle dimensioni della tua tarta, filtro pompa e neon, e per quanto riguarda l'allestimeno non mettere troppi oggettini inutili,ma solo la zona emersa e se proprio vuoi colore, metti delle piante acquatiche (le canne di bambù), però recintale e in tal modo le tarta nn potranno mangiarle. Quando cambi l'acqua, e la riempi dal rubinetto lasciala una giornata nel secchio così eviti anche il calcare! Questo è quello che anche io ho sperimentato, ecco perchè mi permetto di dare consigli. Buona serata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cavallina 10 Posted June 4, 2010 Author Share Posted June 4, 2010 La sabbiettà l'ho già eliminata,ed ho messo della ghiaia grande,non è mai stata dento al laghetto,era solo sulla zona emersa(ma ovviamente tra un tuffo e l'altro un po era andata a finire nell'acqua). La vasca con la pompa e filtro ce l'ho dentro casa, la tarta ci ha vissuto per 5 anni, ed ora è diventata troppo grande, per questo ho costruito il laghetto.Le luci non le ho mai usate, l'acqua l'ho sempre fatta riposare qualche ora prima di cambiarla(apparte nel laghetto) Comunque ormai non si gratta più, anche se la pelle contiuna ad essere rosata; ho visto che ha 2 puntini alla base del collo, forse è stato qualche insetto che l'ha pizzicata... Tra qualche giorno la rimetto fuori e vediamo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts