alias 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 Ciao a tutti. Sono intenzionato a prendere una coppia di sulcata. Il problema e' l'inverno. Dato che la coppia misura 35 cm. Io ho un capanno per attrezzi in legno in giardino ma vorrei sapere che lampade devo acquistare per scaldarle e dargli la giusta quantità di uvb e uva. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 Tempo fa mi sono informato per un progetto simile, ecco le informazioni che ho raccolto ed i consigli che mi hanno dato: -La stanza in cui tieni le tartarughe(nel tuo caso il capanno degli attrezzi) dev'essere perfettamente coibentata e preferibilmente dotata di una doppia porta con un "piccolo ingresso" in modo da non far entrare il freddo. -Come metodo di riscaldamento svariate persone mi hanno consigliato un condizionatore con inverter, i consumi dovrebbero essere molto più bassi se confrontati ai temoconvettori, lampade infrarossi ecc.. -Per gli uvb ti consiglio una lampada ad alte emissioni come mega ray zoo(hanno il vantaggio di consumare poco ma sono molto delicate) o osram ultravitalux, molto probabilmente sarà necessario affiancarla ad una lampada in ceramica per arrivare alla giusta temperatura di basking. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 L'alternativa, visto che non sono ancora di taglia extra-large, è quella di attrezzare un terrario molto spazioso, sicuramente più facile da coibentare e riscaldare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alias 10 Posted May 31, 2010 Author Share Posted May 31, 2010 Grazie.Dove trovo on line le lampade megaray? Che wattaggio dovrei prendere? Come spot cosa mi consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alias 10 Posted May 31, 2010 Author Share Posted May 31, 2010 Ho trovato questa ma e' 300 watt... Non sono troppi? C'e scritto che il rettile può starci massimo 30 min. Anche le tarta? Si regolano da sole quanto starci, a che distanza dal suolo va messa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 La ultravitalux da nuova va tenuta circa a 80/85 cm dalla tartaruga, a questa distanza non dovrebbe creare problemi anche per periodi prolungati di esposizione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 Per quanto riguarda le mega ray invece in italia non c'è nessun distributore, io le presi tempo fa da un amico in fiera ma non le tiene più. Altrimenti le puoi acquistare sul sito del produttore(reptileuv) ma ho avuto una pessima esperienza con loro. La mega ray zoologist da 60W(con ballast esterno) la tengo ad 1,3 metri dal suolo, è potentissima. In abbinamento come spot puoi usare una lampada in ceramica o una spot bianca normale. Io allevo tartarughe esotiche di taglia medio/piccola e quindi non ho sistemazioni di grandi dimensioni, magari qualcuno che alleva tartarughe grandi può darti indicazioni più precise. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alias 10 Posted May 31, 2010 Author Share Posted May 31, 2010 Opto per la osram allora. La lascio accesa per 6 ore? Vicino gli metto la spot accesa sempre per 6ore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts