Jump to content

Carapace e muffetta

Luix90

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al vostro bel forum, anche se lo frequento da un po'!

E' davvero utile!! complimenti!!

Ho una scripta scripta da qualche mese, la tarta è attiva, mangia, e nuota un sacco! Forse anche troppo!! non l'ho quasi mai vista salire sull'isolotto emerso! Come mai? Eppure c'è un bel sole diretto e la salita è abbastanza agevole!

Ho notato inoltre che da qualche giorno si è formata una sorta di muffetta bianchiccia (anche abbastanza grande) su tutte le parti molli e sul bordo del guscio..è muta o un problema grave? è come un velo trasparente che è più o meno attaccato a lei, che però fuori dall'acqua sembra sparire!

Invece sul carapace ci sono due macchiette, che nell'acqua scintillano di più...e gli spazi tra le piastrine sono sempre abbastanza chiari!!

Vi posto un po di foto! P.S.: come si fa a vedere più o meno l'età della tarta?

Grazie a tutti!

http://www.luigimontebello.com/tarta.jpg

http://www.luigimontebello.com/muffetta.jpg

nella seconda foto, quella pellicina bianche mi sembra pelle, quindi sembra stia facendo la muta, per la muffetta bianca potrebbe essere calcare, comunque tieni sempre l'acqua pulita.

ps

conosco ariano, siamo quasi della stessa zona. ;)

Edited by alezar

ah.. comunque una visita se vedi che le macchiette peggiorano non fa mai male.. sinceramente non ho mai contato quanto dura la muta, penso una ventina di giorni.

materdomini, meglio conosciuto come san gerardo