Jump to content

Fiera rettili di Longarone

Recommended Posts

Fiera di Longarone una grande delusione. Rispetto all'anno scorso (2009) quest'anno la fiera REPTILES DAY di Longarone si è rivelata una vera delusione per me e penso anche per altri amanti delle tartarughe vista l'esigua presenza di stands riservati a questi animali, e non solo quelli, ma anche di altri tipi di rettili. Pochissime tartarughe e pochissima scelta. che sia colpa della crisi o della Colò? D'accordo che questa fiera non si può paragonare a quella di Cesena che è esplicitamente riservata alle tartarughe, ma rispetto all'anno scorso ho notato una notevole diminuzione di presenze di venditori e riduzione di presenze di animali. Spero in un miglioramento nelle future edizioni.

Ho fatto bene quindi a rimanere a casa :heh:

A parte tutto, non ci sarei andato, è troppo lontano da Roma.

Che tartarughe c'erano?

Se hai scattato qualche foto :photo: e volessi caricarla qui, noi mica ci offendiamo!!! :becky:

Per me è stato un bellissimo evento e rimane la fiera italiana che preferisco(ci vado dal 2001).

Chiaramente a seconda degli anni c'è disponibilità diversa di animali, effettivamente come tartarughe non c'era niente di particolare.

Gli spagnoli avevano una vagonata di uromastyx maliensis a buon prezzo, me ne sono portato a casa un trio, sono mangianti e sembrano in buona salute. Bellissimi anche i rhampoleon acuminatus....

Mi ha fatto immenso piacere conoscere di persona Fabio(fbolzicco) e la sua ragazza, Alessandro(turtlej) e Jitka.

Ho avuto anche l'occasione di conoscere i grandissimi Luca Caroldi e Andrea Franzoi e di salutare tanti vecchi amici, insomma sono tornato a casa molto soddisfatto. ^_^

io ci sono stata, vendevo ratti da compagnia. avevamo solo un tavolo in mezzo ai serpenti! ehehehhe XD cmq parlando con la tipa vicino mi aveva detto che gli anni passati non si passava dalla gente che c'era e bisognava urlassi nelle orecchie dalla confusione che si creava! l'anno scorso lo stesso c'era tanta gente ma quest'anno diceva che c'era proprio miseria....

per me è stata la prima volta e mi è piaciuta molto, effettivamente ero andata su per trovare un trarugo alla mia tartaruga, ma non ho trovato niente! uff :S c'erano poche specie di trartughe e neanache tanto grandi, mi aspettavo di vedere dei colossi e invece nada! :( .... di animali strani ne ho visti molti pochi, pensavo di trovare molto di più da come mi avevano raccontato! cmq alla fine mi è piaciuta lo stesso! :D

io ho fatto una scappata il sabato appunto per conoscere quello qui sopra. :heh:

ma è stata proprio una sveltina..

l'unico acquisto è stato questo

http://www.testudoedizioni.com/img/upload/carbonaria.jpg

un bellissimo libro davvero, lo consiglio a tutti gli amanti di C. carbonaria.. fra l'altro ho avuto l'immenso piacere di vedere una mia foto pubblicata e il mio nome nei ringraziamenti :becky:

Effettivamente questa di Longarone è stata l'edizione con meno partecipazione di visitatori che abbia mai visto. Per quanto riguarda gli animali, la rabbia e disperazione nel vedere Testudo (Marginata ed Hermanni boettgeri) con CITES sloveni e non solo, ma evidentemente non allevati...(capisci ammè), è stata tanta.

http://img535.imageshack.us/img535/2799/immagine089800x600.jpg,

queste sopra avevano i CITES commerciali spagnoli (accetto scommesse sull'età)

http://img109.imageshack.us/img109/4624/immagine091800x600.jpg,

e queste Hermanni con CITES sloveno ?

http://img139.imageshack.us/img139/4272/immagine095800x600.jpg,

http://img412.imageshack.us/img412/1817/immagine098800x600.jpg,

la cosa che mi ha veramente colpito è che queste due Marginata (CITES fonte F sloveno) che erano in vendita da un commerciante di Ljubiana erano cadaveri viventi, completamente sfinite, avevano un'espressione che quando la rivedo mi vengono le lacrime agli occhi...

Chi è stato a Longarone sabato sa benissimo che temperature c'erano (altrochè fine maggio) in più questo venditore era vicino ad una delle entrate (naturalmente le porte erano spalancate) e teneva i cuccioli di Elegans e Carbonaria sulla segatura in vaschette di plastica aperte (così si vedono meglio ndr) senza alcuna fonte di riscaldamento.

http://img138.imageshack.us/img138/82/immagine099800x600.jpg,

http://img715.imageshack.us/img715/6023/immagine100800x600.jpg

Alcuni allevatori purtroppo ignorano di applicare queste regole che per loro dovrebbero essere banali... lasciando poi il problema a chi acquista! :oo7dt:

Anche e soprattutto da questi aspetti si vede la serietà di un allevatore! :yes4lo:

Vedendo certe cose mi sto convincendo sempre più che la convenzione di Washington alla fine, applicata nel modo attuale, favorisce i bracconieri e i commercianti senza scrupoli.

E' molto triste che in Italia che potenzialmente potremmo far nascere milioni di cuccioli di testudo IN CATTIVITA', siamo fermi, frenati e disincentivati a farlo. Negli ultimi due anni alle mostre-fiere ecc. si vedono Testudo di fresca cattura con microchip appena inseriti (addirittura in certi esemplari è visibile la goccia di sangue dove è stato inserito), con CITES gialli provenienti dalla Slovenia. Credevo che le normative all'interno della Comunità Europea fossero uguali per tutti e una cosa seria, ma i fatti mi stanno smentendo completamente.

Vedendo certe cose mi sto convincendo sempre più che la convenzione di Washington alla fine, applicata nel modo attuale, favorisce i bracconieri e i commercianti senza scrupoli.

E' molto triste che in Italia che potenzialmente potremmo far nascere milioni di cuccioli di testudo IN CATTIVITA', siamo fermi, frenati e disincentivati a farlo. Negli ultimi due anni alle mostre-fiere ecc. si vedono Testudo di fresca cattura con microchip appena inseriti (addirittura in certi esemplari è visibile la goccia di sangue dove è stato inserito), con CITES gialli provenienti dalla Slovenia. Credevo che le normative all'interno della Comunità Europea fossero uguali per tutti e una cosa seria, ma i fatti mi stanno smentendo completamente.

Quanto hai ragione Jitka!

Anche al Chelonian Expo, dove sono stato di recente, c'erano molti esemplari adulti di Testudo che erano sicuramente di cattura, con CITES non italiani.

Non si capisce come mai, nell'era della digitalizzazione, non possa essere possibile trovare un modo più semplice per regolarizzare le nascite. Tutto ciò sarebbe ovviamente a beneficio della salvaguardia degli esemplari selvatici.

Visto che le tartarughe, essendo animali così meravigliosi, hanno sempre una forte richiesta di mercato, essa dovrebbe essere soddisfatta con animali nati in cattività e non certo in altri modi.

Ma purtroppo non tutti ci sono ancora arrivati, evidentemente!

ciao,ma fatemi capire,io ci sono stato domenica e ero intenzionato a prendere una coppia di hermanni bella grande hb credo,ma il tipo era straniero e non parlava italiano quindi non ne ho fatto niente,volete dirmi che queste non sono in regola?sono di cattura e poi loro le regolarizzano?quindi di chi ci si puo' fidare ad acquistare,nemmeno in una fiera?

ciao,ma fatemi capire,io ci sono stato domenica e ero intenzionato a prendere una coppia di hermanni bella grande hb credo,ma il tipo era straniero e non parlava italiano quindi non ne ho fatto niente,volete dirmi che queste non sono in regola?sono di cattura e poi loro le regolarizzano?quindi di chi ci si puo' fidare ad acquistare,nemmeno in una fiera?

Purtroppo la Comunità Europea permette a certi stati (in questo caso Slovenia) di regolarizzare animali evidentemente di cattura, I documenti ufficialmente sono in regola, eticamente però sconsiglierei di acquistarli. E' una tristezza che noi italiani che, come diceva Jitka, abbiamo la possibilità di far nascere tanti cuccioli in cattività, andiamo incontro ad una burocrazia assurda e palesemente discriminante, fino al punto di dover rinunciare ad avere nascite :at-wits-end::at-wits-end::at-wits-end::at-wits-end::at-wits-end:

quardando le foto ,devo dire che erano proprio quelle le tarta che volevo acquistare,anche perche' ce ne erano un paio solo di venditori con tanti esemplari.il prezzo era alettante 500 euro per una coppia molto grande.per fortuna che non le ho prese.

io non ci sono stata però un mio amico mi aveva già avvisato che la fiera sarebbe stata lo stesso giorno di un'altra molto più grande in germania se non sbaglio e che per questo ci sarebbero stati pochi espositori e pochi visitatori..