Jump to content

Two is a Meglij che ONE?

unoenessuno

Recommended Posts

Salve a tutti, approfitto per scrivere il mio primo Post su questo forum.

Da circa una settimana ho comprato una Trachemys Scripta Scripta, alla quale ho fornito un acquaterrario di dimensioni:

35 cm Lunghezza

22 cm larghezza

16 cm altezza

7 cm profondita dell acqua.

www.tartaportal.itwww.tartaportal.ithttp://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs552.ash1/32200_1487254745034_1343895513_31297596_1322483_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs612.snc3/32200_1487255265047_1343895513_31297605_6324735_n.jpg

Avevo pensato che, essendo da sola (Milky), potesse sentirsi un pò...triste.

Ecco la mia piccolina.

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs327.ash1/28500_1485110131420_1343895513_31290644_6845344_n.jpg

Al che avevo pensato di acquistare un altra tartarughina che le faccia compagnia, solo che non so se sia il caso o meno,s apendo che le TSS sono territoriali.

Voi che mi dite?

• Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

più che territoriali, in quella vaschetta in un futoro non troppo lontano non puoi ospitare neanche una trachemys figuriamoci due, le trachemys sopratutto se femmine diventano enormi.

più che territoriali, in quella vaschetta in un futoro non troppo lontano non puoi ospitare neanche una trachemys figuriamoci due, le trachemys sopratutto se femmine diventano enormi.

Quoto.. Tra pochi mesi dovrai cambiare l'acquario.. E cmq assicurati prima di poterle tenere in futuro, calcolando che una femmina adulta può arrivare ai 30 cm..

Già una delle mie è 30 cm,mentre quelle piccole crescono in fretta tra un pò devo metterle nel laghetto e non più nell'acquario di 75 cm,spero che hai la possibilità di tenerla

Allora, ribadisco, non è il fattore "Acquario" alla base del post,

Questo è momentaneo, ovvio che un domani devo cambiarlo con uno piu' grande, ciò che mi interessa sapere è la convivenza tra due Trachemys

Potresti prenderne una e provare a farle convivere ma se la convivenza nn va a buon fine dovrai separarle e tenerle in 2 vasche separate..

Avevo pensato che, essendo da sola (Milky), potesse sentirsi un pò...triste.

Ecco la mia piccolina.

non avevo letto questa parte, comunque non soffrono di solitudine

Bhè, avere due vasche diverse mi sembra una cosa oltre che onerosa, anche difficile come spazio (parlando nel mio caso)...

Bhè, assodato che non soffrono di solitudine, secondo voi è meglio averne sempre una sola oppure affiancarne un altra vicino? Cioè se dovreste scegliere in prima persona in un negozio, ne prendereste una o due?

Oltremodo, se sono in coppia, come ci si basa con l alimentazione? la mia, ad esempio, è sempre affamata... DOsando la doppia quantità giornaliera (se ne avessi due) non si rischia che una mangia tutto e l altra digiuna?

questa scelta dipende da moltissime cose.

parlando del tuo caso, dato che non hai spazio, non hai disponibilità economiche, io la lascirei nel negozio.

Per possibilità econimiche e spazio mi riferisco al messaggio precedente che riguarda le due vasche".

Per una ovviamente non ci sono problemi, appena cresce il necessario, mi faccio fare dal vetraio una vasca 150 x 60 *80, o almeno erano le idee iniziali.

In una vasca così grande, veder solo Miky mi sembra troppo spazio..questo era il mio "dubbio"

ti garantisco che non è troppo spazio anzi lo gradirebbe, poi ovviamente nessuno ti obbliga a non prendertela, fallo tranquillamente...

io le metterei una compagna....sempre tss.... la tua è troppo piccola per essere già gelosa del suo spazio e quindi attaccare, e poi ne prenderai una della sua stessa grandezza.....andranno a braccetto ;)

è troppo carina!!!

io le metterei una compagna....sempre tss.... la tua è troppo piccola per essere già gelosa del suo spazio e quindi attaccare, e poi ne prenderai una della sua stessa grandezza.....andranno a braccetto ;)

è troppo carina!!!

Grazie mille (da parte di Miky xD)....Ci pensavo infatti a prenderle una compagna, perchè un domani, comunque un acquario grande devo comprare, quindi vedere due tarta che nuotano è meglio che vederne una sola...mi darebbe un senso di solitudine.

Ci penso un pochino ^_^

è troppo carina!!!

Non è affatto vero che è troppo piccola per essere territoriale. Lo sono e basta non centra l'età, le mie hanno cominciato a mordersi una settimana dopo averle prese ed erano piccolissime!

Grazie mille (da parte di Miky xD)....Ci pensavo infatti a prenderle una compagna, perchè un domani, comunque un acquario grande devo comprare, quindi vedere due tarta che nuotano è meglio che vederne una sola...mi darebbe un senso di solitudine.

Ci penso un pochino ^_^

L'unica cosa è prenderla e provare rischiando però che nn vadano d'accordo.. in quel caso dovrai separarle. Ma pensaci bene se hai abbastanza spazio per due vasche..

quoto Ladybug...

le mie il primo morso se lo sono date dopo 2 anni... la convivenza è sempre un rischio, soprattutto con le trachemys...prendendole da piccole poi rischi di trovarti 2 maschi...

insomma...puoi prendere benissimo un'altra tarta, però devi prepararti all'eventuale fallimento della convivenza...

E' vero che non soffrono la solitudine, ma è altresì vero che quando stanno in gruppo il loro comportamento sociale cambia e si sviluppa.

Una tartaruga lasciata sola dall'infanzia fino ad età adulta tenderà a non sviluppare affatto un comportamento sociale e a privilegiare l'aspetto territoriale.

Se non credete a quanto detto provate a tenere delle tartarughe baby da sole ed altre in gruppo.

Osservandole vedrete che quelle che stanno in gruppo hanno una grande varietà di azioni in + che da sole non compiono, dei veri rapporti di una socialità neanche troppo primitiva.

Ovviamente tutto questo previa la possibilità di avere spazi adeguati perchè essendo animali molte specie altamente territoriali, la mancanza di spazi crea conflitti spesso e volentieri violenti.

In fine ci sono specie che non solo possono ma DEVONO essere tenute in gruppo, ma questa è un'altra storia.

Grazie per i vari consigli che mi date....

A valle di vari ragionamenti, sono giunto alla conclusione che, spazio a parte, una seconda tartaruga è vero che potrebbe creare confliti con la prima, ma è pur vero che, se le facessi crescere insieme, magari potrebbero sviluppare una buona socialità.

Tralaltro, ho visto video in cui pesci e tarta vivono insieme tranquilla,ente, coem è possibile? O_O

Allora, ogni discorso è previo lo spazio: Se non c'è spazio a sufficienza si attaccano. punto.

Per quanto riguarda i pesci, in generale non li attaccano fin che son + grandi di loro appena li superano, beh possono non attaccarli per un tempo indefinito ed un giorno puoi non trovarli +, e sifonarne i pezzetti il giorno dopo dal fondo.

Allora, ogni discorso è previo lo spazio: Se non c'è spazio a sufficienza si attaccano. punto.

Per quanto riguarda i pesci, in generale non li attaccano fin che son + grandi di loro appena li superano, beh possono non attaccarli per un tempo indefinito ed un giorno puoi non trovarli +, e sifonarne i pezzetti il giorno dopo dal fondo.

Quindi per i pesci è una sorta di scommessa.

La questione spazio mi lascia molti interrogativi, ad esempio, nell attuale acquaterraio (come in prima pagina, momentaneo) lo spazio per nuotare c'è, mentre per l isoletta, a questo punto, mi sorgono dubbi...Oddio, se vogliono stanno "molto" larghe insieme all asciutto, però è proprio questa "intenzionalità" che mi spaventa e, tralaltro, ora la mia si è ben ambientata, non è che l avvento di un altra le da fastidio?

Allora nella tua attuale vaschetta sta bene una baby, massimo 2 baby... ma la parola chiave è appunto BABY. Appena cresceranno anche di poco la vaschetta sarà del tutto inadeguata, e questo non succederà fra una vita, ma fra poco (un anno o 2).

Io una vaschetta del tutto simile a quella la usa infatti come vaschetta iniziale per le baby, con già pronta la vasca successiva.