Jump to content

consiglio su uova lasciate in terra

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente ieri la mia tarta ha deposto le uova, è stata tre giorni a cercare un posto dove scavare il nido, negli anni precedenti lo faceva sempre nello stesso luogo, fino allo scorso anno nascevano le tartine, ma l'anno scorso invece neanche una.. che abbia cambiato luogo perchè si è accorta che li qualcosa non andava bene ??

Altra cosa, la tarta dopo la deposizione è stata un ora a coprire, le altre volte se ne

andava subito, ieri invece siccome all' inizio non aveva terra con cui coprire glie l'ho messa io tra le zampe senza che se ne accorgesse così ha coperto tutto, ma poi è rimasta li tantissimo tempo a continuare con le zampe, e mi sa che ha pure rotto almeno un uovo xchè in superfice ho visto un pezzo di un guscio rotto...

Cmq siccome ho deciso di lasciarle in terra come ho sempre fatto, ma vista la brutta esperienza dell'anno passato volevo qualche consiglio.. ad esempio questa mattina è arrivato un forte acquazzone, ed io prima che iniziasse ho coperto la zona delle uova con un telo per evitare che si bagnasse troppo, ho fatto bene oppure la prossima volta lascio che la natura faccia tutto da sola ? credo che un po d'acqua faccia bene xchè crea l'umidità, ma troppa non rischia di danneggiare?

Grazie mille a tutti per i consigli che vorrete darmi

ulteriore problema.. oggi altro temporale e le temperature sono andate a 12 gradi... dite che le uova sono sopravvissute oppure uno sbalzo temico appena al terzo giorno me le avrà uccise? :-(

non ti preoccupare... secondo me (da ignorante) non te l'ha uccise , ma magari ci metteranno un pochino di pù a schiudersi visto il tempo pazzo che sta facendo.