anin 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 Ciao a Tutti, chiedo la cortesia di avere un vostro parere su due esemplari, specie e sesso. Ho caricato alcune foto in due album: tartaruga 1 - Album di anin: tartaruga 1 Tartaruga di circa 20 cm, 750 gr di peso, colorazione piuttosto chiara. Credo si tratti di Hermanni, ma non saprei dire la sottospecie. Ha un vistoso astuccio corneo sulla punta della coda e dalle dimensioni della stessa credo proprio si un maschio. tartaruga 2 - Album di anin: tartaruga 2 Tartaruga di circa 25 cm, 1200 gr di peso. Colore piuttosto scuro. Grazie a chiunque mi potrà dare delle informazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 Ciao Anin, innanzitutto benvenuto su TartaPortal! Poi ti faccio subito i complimenti per le tue due bellissime tartarughe, stanno con te da molti anni? La prima tartaruga è un maschio di Testudo hermanni boettgeri, mentre la seconda è una femmina di Testudo graeca. L'accoppiamento fra queste due diverse specie è da evitare, quindi il mio consiglio è di tenere separate queste due tartarughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 Vabbè, tanto anche se si accoppiano non ne esce nulla fuori.. e se le ha da sempre assieme non c'è il rischio malattie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andr3a 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 ragazzi,qualcuno sa riconoscere le mie? ne ho 3 identiche cosi....di 3 anni d'età e 2 testudo hermanni adulte m e f Immagine 4 di 6 da le mie 5 Tartarughe :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciapalazzi 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 A me sembrano marginata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andr3a 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 sono di 3 anni le sto allevando in terrario con luce uvb,vitamine e dieta equilibrata......crescono che sono una meraviglia e mi conoscono subito come mi sentono parlare,mentre le 2 testudo hermanni adulte ancora hanno paura di me.....ma x farle ambientare cosa devo fare???? e poi se è possibile sapere a che età si riproducono quelle 3 dell'altra razza Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 (edited) Andrea direi Marginata con una livrea chiara, dovresti postare una foto del piastrone per avere la certezza che non sia un incrocio con Graeca ibera Edited May 30, 2010 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andr3a 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 (edited) Intanto mi pare che queste 2 sono una coppia,oppure mi sbaglio? guardate le code anche se sono piccole,e poi va bene come le tengo? oppure devono stare in giardino anche loro http://img36.imageshack.us/img36/8688/1002082yo.jpg Edited May 30, 2010 by rughis Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 Andrea, ti consiglio di aprire una nuova discussione sulle tue Marginata, altrimenti andiamo troppo in off topic Comunque dalle foto mi sembrano ancora troppo piccole per determinarne il sesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 Marginata al 100%, devi tenerle in giardino, non sono una specie esotica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andr3a 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 ok,ma cmq non le potrei tenere con le hermanni vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 In genere si tende a separarle Link to comment Share on other sites More sharing options...
anin 10 Posted May 30, 2010 Author Share Posted May 30, 2010 Ciao Rughis, grazie per la risposta. Riguardo alla graeca, forse dalla foto non si vede bene, ma la piastra sopracaudale è molto ricurva verso il basso ed il piastrone è leggermente concavo, inoltre tiene sempre la coda girata di fianco. Per queste caratteristiche mi ero fatto l'idea che fosse un maschio. Potrebbe essere utile che faccia qualche altra foto per avere una diagnosi certa sul sesso? Grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 Ciao Rughis, grazie per la risposta. Riguardo alla graeca, forse dalla foto non si vede bene, ma la piastra sopracaudale è molto ricurva verso il basso ed il piastrone è leggermente concavo, inoltre tiene sempre la coda girata di fianco. Per queste caratteristiche mi ero fatto l'idea che fosse un maschio. Potrebbe essere utile che faccia qualche altra foto per avere una diagnosi certa sul sesso? Grazie ancora. Ho rivisto con attenzione le foto che hai postato, che sono di ottima qualità. La concavità del piastrone non si vede, ma è sicuramente un elemento importante per la determinazione del sesso. In effetti, guardando bene la coda, sembra abbastanza grossa e ripiegata di lato, anche se è coperta da una delle due scaglie anali. Se vuoi puoi mettere qualche altra foto, però da quanto dici, direi a questo punto che è un maschio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 determinare il sesso nelle marginate è ancora più difficile che con le thh, sono troppo piccole , vedrai tu stesso che saranno in continua evoluzione vanificando ogni tua convinzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andr3a 10 Posted June 1, 2010 Share Posted June 1, 2010 vedremo,dato che ne possiedo 3 piccole di 3 anni spero che siano un maschio e 2 femmine....cmq bella razza,il carapace è fantastico! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andr3a 10 Posted June 1, 2010 Share Posted June 1, 2010 ragazzi ma la tartaruga enorme prima in classifica,che razza è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 1, 2010 Share Posted June 1, 2010 ragazzi ma la tartaruga enorme prima in classifica,che razza è? Intendi Rocco? La specie (e non razza) è Geochelone Sulcata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andr3a 10 Posted June 2, 2010 Share Posted June 2, 2010 fantastica,ma piccolina,che prezzi fa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts