Jump to content

aiuto per identificazione

anin

Recommended Posts

Ciao a Tutti, chiedo la cortesia di avere un vostro parere su due esemplari, specie e sesso. Ho caricato alcune foto in due album:

tartaruga 1 - Album di anin: tartaruga 1

Tartaruga di circa 20 cm, 750 gr di peso, colorazione piuttosto chiara. Credo si tratti di Hermanni, ma non saprei dire la sottospecie. Ha un vistoso astuccio corneo sulla punta della coda e dalle dimensioni della stessa credo proprio si un maschio.

tartaruga 2 - Album di anin: tartaruga 2

Tartaruga di circa 25 cm, 1200 gr di peso. Colore piuttosto scuro.

Grazie a chiunque mi potrà dare delle informazioni

Ciao Anin,

innanzitutto benvenuto su TartaPortal! :welcome:

Poi ti faccio subito i complimenti per le tue due bellissime tartarughe, stanno con te da molti anni?

La prima tartaruga è un maschio di Testudo hermanni boettgeri, mentre la seconda è una femmina di Testudo graeca.

L'accoppiamento fra queste due diverse specie è da evitare, quindi il mio consiglio è di tenere separate queste due tartarughe.

sono di 3 anni le sto allevando in terrario con luce uvb,vitamine e dieta equilibrata......crescono che sono una meraviglia e mi conoscono subito come mi sentono parlare,mentre le 2 testudo hermanni adulte ancora hanno paura di me.....ma x farle ambientare cosa devo fare???? e poi se è possibile sapere a che età si riproducono quelle 3 dell'altra razza

Andrea direi Marginata con una livrea chiara, dovresti postare una foto del piastrone per avere la certezza che non sia un incrocio con Graeca ibera Edited by tartagnan

Intanto mi pare che queste 2 sono una coppia,oppure mi sbaglio? guardate le code anche se sono piccole,e poi va bene come le tengo? oppure devono stare in giardino anche loro

http://img36.imageshack.us/img36/8688/1002082yo.jpg

Edited by rughis

Andrea, ti consiglio di aprire una nuova discussione sulle tue Marginata, altrimenti andiamo troppo in off topic :sing:

Comunque dalle foto mi sembrano ancora troppo piccole per determinarne il sesso.

Ciao Rughis, grazie per la risposta. Riguardo alla graeca, forse dalla foto non si vede bene, ma la piastra sopracaudale è molto ricurva verso il basso ed il piastrone è leggermente concavo, inoltre tiene sempre la coda girata di fianco. Per queste caratteristiche mi ero fatto l'idea che fosse un maschio. Potrebbe essere utile che faccia qualche altra foto per avere una diagnosi certa sul sesso? Grazie ancora.

Ciao Rughis, grazie per la risposta. Riguardo alla graeca, forse dalla foto non si vede bene, ma la piastra sopracaudale è molto ricurva verso il basso ed il piastrone è leggermente concavo, inoltre tiene sempre la coda girata di fianco. Per queste caratteristiche mi ero fatto l'idea che fosse un maschio. Potrebbe essere utile che faccia qualche altra foto per avere una diagnosi certa sul sesso? Grazie ancora.

Ho rivisto con attenzione le foto che hai postato, che sono di ottima qualità.

La concavità del piastrone non si vede, ma è sicuramente un elemento importante per la determinazione del sesso.

In effetti, guardando bene la coda, sembra abbastanza grossa e ripiegata di lato, anche se è coperta da una delle due scaglie anali.

Se vuoi puoi mettere qualche altra foto, però da quanto dici, direi a questo punto che è un maschio :becky:

determinare il sesso nelle marginate è ancora più difficile che con le thh, sono troppo piccole , vedrai tu stesso che saranno in continua evoluzione vanificando ogni tua convinzione

vedremo,dato che ne possiedo 3 piccole di 3 anni spero che siano un maschio e 2 femmine....cmq bella razza,il carapace è fantastico!

ragazzi ma la tartaruga enorme prima in classifica,che razza è?

Intendi Rocco? :becky:

La specie (e non razza) è Geochelone Sulcata.