Erik Morkai 10 Posted May 29, 2010 Share Posted May 29, 2010 ed anche quest'anno la tartona ha covato. al momento non ho ancora estratto le uova, son indeciso se metterle in incubatrice o lasciarle li. ho scavato un pochino e ne ho viste tre, ma saran comunque una decina. appena posso inserisco qualche foto ^^. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 Idem...speriamo in bene..l'anno scorso si deformarono, non so se per la disidratazione o perché non feconde! E come l'anno scorso ha scavalcato il recinto e se ne è andata dalle terrestri! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 E anche la Pseudemys ha deposto! Bene... vediamo solo se va a buon fine..nel fine settimana le raccolgo e le metto in incubatrice! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonar92 10 Posted June 11, 2010 Share Posted June 11, 2010 ....e mi raccomando posta le foto delle uova Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 12, 2010 Share Posted June 12, 2010 Eccole...5 uova di Trachemys e 6 di Pseudemys In aggiunta qualche immagine mentre la Pseudemys scavava il 10 Giugno! Quache problema c'è, nel senso che alcune non sono perfettamente tonde ma schiacciate in alcuni punti!   Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 13, 2010 Share Posted June 13, 2010 Come non detto, non capisco se sono le uova o l'incubatrice. Si atrofizzano!!! L'incubatrice l'ho acquistata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted June 13, 2010 Author Share Posted June 13, 2010 stesso problema che ho avuto io il primo anno, alla fine me la son costruita da solo..ora sembra andar bene ^^!..anche se quest'anno come detto, penso di lasciarle in terra. lo scorso anno ho avuto nascite sia incubatrice che in terra, quindi, magari al naturale è meglio !! questa è la tarta mentre sta scavando per la seconda covata e mentre scrivo starà sicuramente deponendo..solo la scarsa luce non mi permette di far riprese Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 13, 2010 Share Posted June 13, 2010 Quindi dici che potrebbe essere colpa dell'incubatrice? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted June 13, 2010 Share Posted June 13, 2010 alex ma la sabbia è bagnata? L'incubatrice come funziona? E' per caso quella con la lampadina? Comunque le incubatrici fai da te sono le migliori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 13, 2010 Share Posted June 13, 2010 Ciao Gianmarco, a parte che non è sabbia ma vermiculide, poi non è bagnata, c'è un vano sotto dove bisogna mettere l'acqua! Non ha lampadine... L'incubatrice è anche ventilata. Valori misurati dove vi erano le uova: Temperatura di 31.5° e umidità al 50%! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted June 13, 2010 Share Posted June 13, 2010 (edited) E' strano. Io sono alla mia prima esperienza di deposizione/schiusa quest'anno, anche se da S. Valentino mi ha già fatto 4 deposizioni la furbona eppure mi sono nate tutte. Di solito si tiene la vermiculite bagnata 1:1 (1 acqua: 1 vermiculite), ma io ho usato solo la sabbia. Ti consiglio di bagnare il substrato. A patto che le uova accartocciate siano indice di non fecondità ! Se ti interessa, comunque, ti faccio vedere come ho fatto la mia incubatrice. EDIT: La ventilazione non credo serva a molto, visto che le depongono comunque sotto terra. Io, tra una cosa e l'altra, apro l'incubatrice tutti i giorni e bastano solamente quei pochi secondi per garantire un po' di cambio d'aria! Edited June 13, 2010 by Gianmarco Odorizzi Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 13, 2010 Share Posted June 13, 2010 (edited) Per la ventilazione pensavo anch'io di eliminarla scollegando appunto la ventola! Allora alla prossima proverò a tenere bagnato il substrato, magari mischio la vermiculite con un pò di terra! Vediamo che succede...se anche la prossima volta va male non so proprio che fare! Per la fecondità non ho certezze, ma due anni su due e con due tarta di specie diverse mi sembra strano! Edited June 13, 2010 by alexalex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted June 18, 2010 Author Share Posted June 18, 2010 ed eccomi qui nuovamente ad usare l'incubatrice!! alla sua seconda deposizione, la tarta ha fatto il buco piccolo, quindi alcune uova stavan praticamente in superficie..deve averle deposte tra ieri e l'altro ieri. una è andata subito, mangiata dalle formiche, un bel rosso dell'uovo, indi son fecondate. ne ho salvate altre 5, ma una di sicuro non si schiude..spero per le altre vada meglio. ho rimesso in sesto l'incubatrice in poco tempo..cmq giusto per dirvi la mia esperienza..io come substrato uso soltanto lana di perlon con un piccolo strato di perlite, leggermente umida. una o due volte al giorno apro l'incubatrice per un controllo e poi la richiudo. non ho mai usato ventolini e lo scorso anno su 22 uova 13 son nate ^^. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 mmm...aspetta! delle 22 quante erano feconde? Per intanto io ho avuto schiuse 8 su 8! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 Be se è solo per i tuorli, anche le mie allora erano tutte feconde! Ma siete sicuri che bastano i tuorli per dire che sono feconde? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 allora, il primo indice di fecondità è la fascia bianca, che si forma in mezzo alle uova. A volte si forma dopo pochi minuti/ore, a volte dopo qualche giorno. Dopo 15-20 giorni hai la conferma della fecondità quando vedi i capillari! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 19, 2010 Share Posted June 19, 2010 Questo mi era chiaro, la speratura si fa per vedere questi capillari...ma la cosa strana era il tuorlo...dovrebbero averlo anche le uova non feconde, come quelle delle galline! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted June 19, 2010 Share Posted June 19, 2010 Purtroppo non o mai avuto uova non feconde, ma quelle feconde hanno proprio la caratteristica bolla bianca. Quelle non feconde, in teoria, dovrebbero accartocciarsi in poco tempo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted June 19, 2010 Author Share Posted June 19, 2010 lo scorso anno me ne ha fatte 22, 13 sono nate, altre 2 sono morte durante l'assorbimento del sacco vitellino, le altre 5 si sono accartocciate per problemi iniziali con l'incubatrice. sinceramente non so aiutarti per il fatto di fecondità o meno, io di solito attendo di poter far la speratura, ma non sempre riesco a guardare all'interno, quando il guscio diventa troppo opaco. quello che si era rotto quest'anno lo aperto a mano proprio, oramai non ne sarebbe uscito nulla ed il tuorlo era bello arancione!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 19, 2010 Share Posted June 19, 2010 Il problema mio è sempre che si accartocciano, forse l'umidità ! Tu sai mica a che livelli di percentuale la tieni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted June 19, 2010 Share Posted June 19, 2010 Guarda, l'igrometro l'ho preso, ma non lo tengo mai in considerazione. L'umidità può stre tranquillamente fra il 50 ed il 90 %... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 19, 2010 Share Posted June 19, 2010 Qualcuno in privato mi ha detto che 50% è bassa...si parla che dovrebbe stare tra 70 e 80%! Boh! Non so che fare per la prossima deposizione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted June 19, 2010 Share Posted June 19, 2010 E' semplice. Puoi fare incubatrici più o meno professionali, ma alla fine funzionano tutte. Prendi un scatola di polistirolo abbastanza grande, poi mettici dentro una vaschettina con il coperchio, il più alta possibile, in modo da poter inserire quanta più acqua possibile. Riempi d'acqua l'incubatrice e metti un termoriscaldatore a 30 °C circa. Riempi la vaschettina di sabbia leggermente umida e coprila con il coperchio. Pratica dei leggeri solchi sulla sabbia ed appogia le uova, dopo averle segnate. Ogni giorno (ma anche meno), scola l'acqua che si è formata sul tappo della vaschettina delle uova e rimetti il tappo. Quando vedi che la sabbia inizia ad asciugarsi, ribagnala, magari aiutandoti con una siringa ed evitando di bagnare direttamente le uova! Voilà ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted June 20, 2010 Author Share Posted June 20, 2010 visto che mi ci trovo, ti faccio vedere la mia incubatrice. http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs166.snc1/6215_1199063773267_1128700885_30624365_8218188_n.jpg l'ho realizzata con una vecchia ghiacciaia portatile. ho messo all'incirca 20 cm di acqua ed un riscaldatore da acquari di 25w. ho preso due vasetti di plastica da 12 e li ho rigirati, cosi da avere una superficie di appoggio. sopra vi ho posizionato una rete di metallo, per ampliare la superficie..sopra vi ho posto una vaschetta delle uova da 12 ed un bell'igrometro con termometro, su ebay ne trovi a quantalate. la vaschetta delle uova è stata usata in diversi modi, all'inizio usavo sabbia di fiume, ma ho notato che le uova si accartocciavano più velocemente, in quanto la sabbia assorbe molta acqua...son passato alla pura terra, ma con l'umidità alta si formavan troppi moscerini e muffa, quindi son passato alla soluzione che ora è la definitiva, lana di perlon sotto ed uno strato di perlite sopra. la perlite è vero assorbe acqua, ma meno della sabbia e mantiene le uova con la giusta umidità . per rendere l'ambiente ancora più caldo ed evitare che l'acqua cadesse sopra le uova, ho inserito una lastra di plexiglass, inclinata di 60° circa. senza far buchi sul coperchio, ho fatto uscire i fili da un angolo e sistemato il coperchio in modo da far entrare meno aria possibile. alla fine mi trovo con il termostato a 29°, atmosfera sui 28° e umidità al 70-77% Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted June 29, 2010 Author Share Posted June 29, 2010 e due delle 5 inizian ad ingrossarsi, ottimo segno, qualcosa si muove ^^!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts