tartarocco 10 Posted May 29, 2010 Share Posted May 29, 2010 quest'anno ho fatto per la prima volta l'incubatrice, anche perchè quest'anno hanno fatto le uova finalmente, e hanno iniziato a metà aprile(3uova), dopo ne ho trovate due non interrate e rotte, e a metà maggio altre 4 interrate (nello stesso punto di quelle di aprile)che ho aggiunto in incubatrice con i primi tre. mi ero premesso che se ne facevano altre non li tocchavo, anche perchè il recipinte(vachetta gelato) nell'incubatrice, contiene gia 7uova + termometri temperatura e umidita. adesso ho trovato altre uova, due seminterrate, un altro interrato e non so se sotto c'è ne ancora, in poche parole ha fatto il buco, ha fatto le uova e le ha interrate per metà, si sarà stancata non lo so,comunque io le ho coperte per benino. Sorgono però un paio di problemi 1)che sono nello stesso posto delle prime due deposizione, come faccio a lasciarli li? se scavato nuovamente e li spostano non li rovinano? e ammettendo che li recinto, e se devono fare altre uova e non trovano un posto che li soddisfa come quello in questione e trattengono le uova? 2)decidendo di metterli in incubatrice, le uova che già si trovano li si distanziano uno dall'altro una lunghezza pari la larghezza di un uovo, mi posso mettermi a stringere per farci entrare anche queste? o dovrei levare i termometri, e dove li metto? se non li metto, anche costatando che la temperatura e l'umidità in 47 giorni, nelle volte che ho controllato rimane tutto costante,e se dovessero sfasare, io non me ne accorgo! AIUTO...................... CHE FACCIO?!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 29, 2010 Share Posted May 29, 2010 Se hai l'incubatrice già piena, perchè non lasci le uova nel luogo della deposizione? Recintalo così sei tranquillo. Vedrai che le tartarughe troveranno un altro posto per eventuali future deposizioni di quest'anno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarocco 10 Posted May 30, 2010 Author Share Posted May 30, 2010 stamattina mi sono armato di rete per recintare, e come volevasi dimostrare la mia tarta era li che scavava e aveva già tirato un uovo fuori dalla terra. ho preso l'uovo così come lo trovato e l'ho interrato con gli altri due, che per fortuna non erano state smosse, ho recintato la piccola zona con la rete. forse per quel povero uovo non ci sono più speranze? perchè non so se sono state fatte ieri o prima. speriamo bene. una domanda: accanto al recinto non ci sono piante, io ogni tanto, prima che facessero le uova gli ho spruzzato l'acqua per compattare e ammorbidire la terra, cosi quando scavano per deporre le uova la terra non si lascia andare. ma ora come mi devo comportare per l'umidità che necessita alle uova, devo inumidirla ogni tanto (non insupparla), o devo lasciarla asciugare sotto il sole? l'hanno scorso ricordo che dopo un paio di settimane che non l'ho bagnata, la terra era diventata polvere(Sottile)? aspetto consigli. P.s.: grazie al forum che esiste, come faremo senza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 Se vuoi incubare le uova nn ti preoccupare di distanziarle troppo,in terra si toccano uno con l'altro, in incubatrice puoi lasciarci 1-2mm. x quanto riguarda la ritensione uova nn è così semplice, credo ke lo facciano in casi limite, se cè terra e sole,le farà a costo di non seppellirle nemmeno!il nervosismo e i continui tentativi di arrampicarsi delle femmine ke devono deporre sono dati dalle contrazioni uterine..vedrai ke le farà comunque.. Io ho una femmina ke ormai scava e abbandona da una settimana..Siccome è l'ultimo acquisto temo ke soffra il recinto ben + piccolo di dove stava e non si sente sicura..visto ke con lei stanno altre 2 femmine in 12mq..+ il maskio (tranquillissimo xò..) le altre 2 femmine hanno deposto tranquille,questa è + problematica monta le altre si arrampica si capovolge si rigira!..ogni tarta fà storia a sè! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts