gherida 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Salve, ho una piccola (4 x 3 cm) trachemys s. s. che non vuole mangiare e le si è aperta la parte circolare del carapace. Reagisce se la espongo al sole. Da circa 10 giorni le do delle vitamine disciolte in acqua. Non sembra dare miglioramenti, che si può fare sia per il carapace che per l'inappetenza? Grazie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biancazzurro 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 le si è aperta la parte circolare del carapace. ??????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 posta in acquatiche. ma che vuol dire "parte circolare del carapace" e "reagisce se la espongo al sole"???? qua ci vuole uno stregone no un dottore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gherida 10 Posted May 28, 2010 Author Share Posted May 28, 2010 Grazie, bastava semplicemente un pò di fantasia. Per parte circolare intendevo la parte marginale, quella ai bordi, ora è comprensibile? Ogni volta che la espongo al sole tenta di scappare dalla vaschetta e diventa irrequieta, era questo che intendevo. Grazie lo stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Ciao! Se puoi postaci qualche foto, così a parole è difficle farsi un'idea. Inoltre ci servirebbe anche qualche particolare in piu', tipo: dove la tieni? come la alimenti? nuota in asse (se nuota)? Scusa l'interrogatorio ma piu' cose sappiamo e piu' riusciamo ad aiutarti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Grazie, bastava semplicemente un pò di fantasia. Per parte circolare intendevo la parte marginale, quella ai bordi, ora è comprensibile? Ogni volta che la espongo al sole tenta di scappare dalla vaschetta e diventa irrequieta, era questo che intendevo. Grazie lo stesso. ma scusa non possiamo dirti quello che potrebbe avere una tataruga usando solo la fantasia..... spiega un pochino come la tieni, metti qualche foto, la vaschetta (sperando che non sia una di quelle con la palmetta!) deve stare al sole e deve avere anche una parte in ombra. se vuoi aiuto concreto cerca di essere un pochino più chiara, è per il bene della tartarughina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gherida 10 Posted May 29, 2010 Author Share Posted May 29, 2010 Ieri sera la piccolina è morta. Non era mia, mi sono accorta di questa piccolina che non mangiava pochi giorni fa e me la sono fatta dare. La tenevo in poca acqua per somministrarle le vitamine, ma sufficiente perchè le si bagnasse la parte marginale del carapace. Ho provato a darle della frutta, gamberetti sminuzzati e piccole formichine, ma non c'è stato verso; l'ho esposta al sole ma da dietro le finestre per non farla raffreddare; ha preso la malattia del guscio e non è stata curata in tempo. Ieri le si è aperto il carapace la parte marginale si è distaccata da quella pleurica e credo abbia avuto delle fitte perchè allungava il collo. L'ho tenuta ad una temperatura fra i 24 e i 28° circa, ma le possibilità di salvezza erano davvero pochissime. Ieri capivo che stava per morire e mi è preso il panico Grazie ancora a tutti e alla prossima, il sito mi piace e ho trovato dei consigli utili per le mie trachemys scripta scripta, queste però, sono grandi e stanno bene, le coccolo come se fossero "persone". ^_^ Ciao a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biancazzurro 10 Posted May 29, 2010 Share Posted May 29, 2010 mhà... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts