francik 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 salve ,oggi dopo 4 mesi di lenta agonia è morta la mia unica femmina di horsfieldi.:at-wits-end:Il vet aveva diagnosticato herpes! le cure non sono servite a nulla e la povera Olga ,che mangiava solo con la canula è andata....sono rimasta assai male!! volevo da voi un consiglio:se vado con il certificato di morte del vet dove l'ho comprata ,mi manderanno a vaffa? io non voglio una nuova tarta,ma vorrei dei maggiori controlli ,qualcuno ha già avuto esperienze simili?.....così vado dal venditore preparata.Quando le ho comperate erano le più vispe del terrario.....grazie . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Per diagnosticare l'herpes era stato fatto il test? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 (edited) L'animale morto va cremato o comunque trattato affinché non diffonda il contagio, il terrario e il terriccio disinfettati con cloro, se stava in terra la cosa è più complicata, dovresti prendere lo strato superficiale e interrarlo. Assolutamente non prendere nuove tartarughe almeno fino al prossimo anno, c'è il rischio che si infettino con qualche virus, non so i tempi di resistenza fuori dell'organismo ospite ma è meglio adottare la regola della massima cautela. Se hai altre tartarughe non ne comprare di niuove, c'è il rsichio che siano contagiate e infettino le nuove. Leggevo che per avere certezza che sia herpes va fatto il test ELISA. Edited May 28, 2010 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 L'animale morto va cremato o comunque trattato affinché non diffonda il contagio, il terrario e il terriccio disinfettati con cloro, se stava in terra la cosa è più complicata, dovresti prendere lo strato superficiale e interrarlo. Assolutamente non prendere nuove tartarughe almeno fino al prossimo anno, c'è il rischio che si infettino con qualche virus, non so i tempi di resistenza fuori dell'organismo ospite ma è meglio adottare la regola della massima cautela. Se hai altre tartarughe non ne comprare di niuove, c'è il rsichio che siano contagiate e infettino le nuove. Leggevo che per avere certezza che si herpes va fatto il test ELISA. Quoto. Per avere certezza di HSV ci vuole il test di ELISA Link to comment Share on other sites More sharing options...
francik 10 Posted May 29, 2010 Author Share Posted May 29, 2010 le tarta sono uscite dal letargo (febbraio,perchè controllandole ho notato bollicine alla bocca)le ho messe nel terrario riscaldato,vet ,antibiotico ,vitamine....insomma la solita trafila.Non ho fatto nessun test ,aveva muco alla bocca naso tappato e enormi placche in bocca e il colore del cavo orale era molto anemico...il dottore ha sentenziato 99% herpes!(è specializzato per i rettili)comunque se così non fosse era una stomatite-polmonite galattica!potrei aver sbagliato in qualcosa sicuramente...resta il fatto che le tarta (alcune)sono poco controllate!Ora mi sono rimasti 2 maschi...uno che ho da 2 anni è fuori...un carro armato affamato,l'altro comperato a Agosto con la defunta ha reagito bene alla cura ,aveva cominciato a mangiare,adesso non mangia e si muove poco, la bocca però è pulita.vedremo quel che succede,ma io dal rivenditore vado a parlare comunque.......mi manderà a quel paese ma ci vado!ciao e grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 29, 2010 Share Posted May 29, 2010 (edited) Regola numero uno.. Finché avrai in vita un solo esemplare che è stato a contatto con un altro malato di herpes non dovrai mai introdurre nuovi esemplari, li condanneresti a morte. Anni fa lessi su un altro forum il post di un irresponsabile che aveva avuto le sue tartarughe decimate dal virus, per anni poi aveva continuato ad acquistare esemplari che in breve tempo morivano... L'esemplare sano è stato a contatto delle infettate? Regola numero due, la cosa giusta da fare sarebbe quella ddi sopprimere i tuoi esemplari, anche se guariranno, dato che il virus sarà presente per sempre. E la prassi che si adotta quando si manifesta una malattia contagiosa tra gli animali di allevamento. Edited May 29, 2010 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted May 29, 2010 Share Posted May 29, 2010 le tarta sono uscite dal letargo (febbraio,perchè controllandole ho notato bollicine alla bocca)le ho messe nel terrario riscaldato,vet ,antibiotico ,vitamine....insomma la solita trafila.Non ho fatto nessun test ,aveva muco alla bocca naso tappato e enormi placche in bocca e il colore del cavo orale era molto anemico...il dottore ha sentenziato 99% herpes!(è specializzato per i rettili)comunque se così non fosse era una stomatite-polmonite galattica!potrei aver sbagliato in qualcosa sicuramente...resta il fatto che le tarta (alcune)sono poco controllate!Ora mi sono rimasti 2 maschi...uno che ho da 2 anni è fuori...un carro armato affamato,l'altro comperato a Agosto con la defunta ha reagito bene alla cura ,aveva cominciato a mangiare,adesso non mangia e si muove poco, la bocca però è pulita.vedremo quel che succede,ma io dal rivenditore vado a parlare comunque.......mi manderà a quel paese ma ci vado!ciao e grazie! si fai bene ad andare! credo proprio che fosse herpesvirus, anche perchè la stomatite è di solito il primo segnale del virus. aveva anche ulcerazioni sulla pelle? secondo me faresti bene ad andare anche alla forestale ed esporre il caso, perchè se le tue ce l'avevano fin dal negozio è purtroppo possibile che tutte quelle che stavano nel negozio ce l'abbiano, e magari servirebbe un controllo. mi dispiace tanto, in bocca al lupo per l'altra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
francik 10 Posted May 31, 2010 Author Share Posted May 31, 2010 L'esemplare sano è solo in un terrario in giardino.....l'esemplare malato è in una scatola sulla terrazza,la morta l'ha ritirata il vet! per quanto riguarda l'esemplare malato mi ha consigliato il doc di aspettare sembrerebbe meno grave,naso libero e niente placche in bocca...però non mangia e la bocca in effetti è un po pallida....aspettiamo ancora una decina di giorni e poi se non riparte,nei campi elisi starà benone.......una cosa la so:la mia avventura con le hors termina qui! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 scusami ma cosa significa che nei campi elisi starà benone????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 scusami ma cosa significa che nei campi elisi starà benone????? bè significa che sta facendo di tutto fino ad ora per curarla, ma se la tartaruga non reagisce cosa deve fare? l'herpesvirus purtroppo non è curabile, in alcuni casi si può tenere sotto controllo ma ci sarà sempre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 Secondo me sarebbe necessario effettuare i test per l'herpes per avere la certezza di quello che sta succedendo, non è una cosa da sottovalutare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frafri 10 Posted June 6, 2010 Share Posted June 6, 2010 fai fare il test anche io lo feci tempo fa per togliermi dei dubbi!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts