Chrimastr 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Salve, sono nuovo. Mi complimento per il forum è molto ben strutturato e molto utile. Ho ricevuto in regalo da pochi giorni una bellissima tartarughina identica a quella nell'immagine anche se non è lei. Volevo sapere che tipo di tartaruga è? Ora è molto piccola misura quasi 4 cm da quanto tempo è nata? Purtroppo ora è in una vaschetta ma devo prepararle un acquario. qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come allestirlo per far sentire la tartaruga a suo agio (quantità di acqua, ecc.)? Purtroppo non ho mai avuto una tartaruga quindi non so bene come comportarmi ma vorrei darle il meglio. Grazie, Christian Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Fatti un giro sulle varie sezioni, troverai tutto quello che ti serve Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Ti sposto in acquatiche Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chrimastr 10 Posted May 28, 2010 Author Share Posted May 28, 2010 Scusami purtroppo non sapevo fossero acquatiche io cercavo informazioni tra quelle terrestri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 ? Dicevi di dover preparare un acquario e non sapevi fosse acquatica? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chrimastr 10 Posted May 28, 2010 Author Share Posted May 28, 2010 Ad essere onesti non sapevo esistessero quelle di acqua e quelle di terra pensavo potessero stare sia in acqua che in terra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chrimastr 10 Posted May 28, 2010 Author Share Posted May 28, 2010 Se mi sono documentato bene è una Trachemys scripta scripta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 allora allora... per iniziare ti consiglio di guardare bene le 2 guide nella mia firma così da farti un'idea su come deve essere alimentata e su dove va tenuta...;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chrimastr 10 Posted May 28, 2010 Author Share Posted May 28, 2010 Grazie mille =Bamboocha=! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 figurati, siamo qui apposta...;-) se hai qualche dubbio più "specifico" chiedi pure... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chrimastr 10 Posted May 29, 2010 Author Share Posted May 29, 2010 Seguendo i consigli oggi gli ho preparato un piccolo acquario 50x50x50 (un cubo insomma), con illuminazione e filtro per pulire l'acqua. Come cibo mi sono procurato (ho trovato un negozio che tratta solo animali da acquario) una confezione che contiene gamberett,i krill, sottoprodotti di origine vegetale, pesci e sottoprodotti di pesci. Sulla confezione c'era proprio la tartaruga che ho io quindi spero vada bene :D Nell'acquario ho messo un pò di sabbia/sassolini diciamo 2-3 cm ed una piccola montagnetta di pietre in modo che riesca ad arrivare in cima e starci sopra. Spero di aver fatto un buon lavoro :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
gexx 10 Posted May 29, 2010 Share Posted May 29, 2010 nn t conviene darle da mangiare qll roba a volte nell'essiccamento poò rimanerci qlk parassita (raro ma nn si sa mai) e poi nn sn così nutrienti...basati su pesce di lago crudo tipo latterini o acquadelle e magari insetti tipo tarme o caimani qlk volta un po d carne bianca macinata e andrai bn...x il resto può anke andare ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 29, 2010 Share Posted May 29, 2010 Seguendo i consigli oggi gli ho preparato un piccolo acquario 50x50x50 (un cubo insomma), con illuminazione e filtro per pulire l'acqua. Come cibo mi sono procurato (ho trovato un negozio che tratta solo animali da acquario) una confezione che contiene gamberett,i krill, sottoprodotti di origine vegetale, pesci e sottoprodotti di pesci. Sulla confezione c'era proprio la tartaruga che ho io quindi spero vada bene :D Nell'acquario ho messo un pò di sabbia/sassolini diciamo 2-3 cm ed una piccola montagnetta di pietre in modo che riesca ad arrivare in cima e starci sopra. Spero di aver fatto un buon lavoro :D Un bel 8 per l'impegno! Oggi passa da una pescheria e compragli delle acquadelle, latterini, gamberetti freschi... Purtroppo quei negozi che trattano animali acquatici di cibo per tartarughe non ne sanno nulla e continuano a vendere ai clienti quegli orribili gamberetti secchi, krill, che di nutriente per la bestiola non ha nulla, ti consiglio di evitare di dargli quella roba! Riguardo all'acquario, ti suggerisco di togliere le pietroline, la sporcizia e gli escrementi si intrappolano tra le pietre e quindi il filtro non riesce a fare il suo lavoro. Basta la sabbia. Come zona emersa prendi un pezzo di sughero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
manu1979 10 Posted May 29, 2010 Share Posted May 29, 2010 Io pure ho una Trachemys scripta scripta, se hai bisogno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chrimastr 10 Posted June 1, 2010 Author Share Posted June 1, 2010 Intanto eccola Eccola in un nuoto stile libero. http://img411.imageshack.us/img411/391/img0525f.jpg Ho notato anche che una piccola parte del suo piastrone (sul suo fianco sinistro) è molle ed un pò più chiara. Cosa significa? E' un problema? http://img97.imageshack.us/img97/541/img0530q.jpg http://img694.imageshack.us/img694/1617/img0532wf.jpg P.S. Riuscite a dirmi da queste foto se è maschio o femmina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biancazzurro 10 Posted June 1, 2010 Share Posted June 1, 2010 devi aspettare almeno che arrivi a 10 cm di carapace x sapere il sesso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts