towergiank 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Salve ragazzi. Possiedo una Trachemys femmina da circa 15 anni e qualche giorno fa le ho allestito una nuova vasca adatta alle sue dimensioni, con filtro, pompa e tutto il necessario. Una mia amica ha da 3 anni un' altra Trachemys che si è ammalata da un pò e non riesce più ad aprire gli occhietti. Vorrei prendermene cura, riuscire a curarla e magari inserirla nella vasca con la mia esperta "Briciola". E' una cosa fattibile? Che ne pensate? La mia Trachemys finirebbe per attaccarla e ucciderla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Gli animali malati vanno tenuti isolati sostanzialmente per due motivi, il primo è che potenzialmente possono trasmettere malattie, il secondo è che tenendoli da soli si stressano meno e si possono controllare più facilmente(se mangiano ecc..). L'ideale per la tartaruga della tua amica sarebbe una bella visita da un veterinario esperto in rettili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 non le mettere assieme. Link to comment Share on other sites More sharing options...
towergiank 10 Posted May 28, 2010 Author Share Posted May 28, 2010 non le mettere assieme. intendi anche dopo la cura. Io le avrei messe insieme solo dopo la cura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Ah ok scusa allora non avevo capito questa cosa io intendevo non metterle assieme subito. Una Trachemys di 3 anni è cmq una tarta veloce e con una sua mole, non paragonabile a una di 15 anni ma sicuramente non sprovveduta al punto tale da arsi mangiare. Non darei per sicuro che la convivenza sarebbe ottimale ma una prova (con relativa sorveglianza) la farei. Quanto è grande la vasca nuova? quanto è grande la tua vecchia tarta? (la cosa che + potrebbe farle litigare è la eventuale mancanza di spazi). Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Ah ok scusa allora non avevo capito questa cosa io intendevo non metterle assieme subito. Una Trachemys di 3 anni è cmq una tarta veloce e con una sua mole, non paragonabile a una di 15 anni ma sicuramente non sprovveduta al punto tale da arsi mangiare. Non darei per sicuro che la convivenza sarebbe ottimale ma una prova (con relativa sorveglianza) la farei. Quanto è grande la vasca nuova? quanto è grande la tua vecchia tarta? (la cosa che + potrebbe farle litigare è la eventuale mancanza di spazi). appunto! quanto misurerà la nuova vasca? misure di entrambe le tarte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Quanto misurano le tarte? Quando ti sei assicurato che la piccola è guarita puoi fare una prova.. ma non sempre le convivenze vanno a buon fine, dovrai monitorarle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Infatto quoto quanto detto prima ! Le tarte sono amimai territoriali spesso non transigono altri esemplari quindi occhi aperti ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarugacuriosa 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 oddio....ma le tarte tra loro possono uccidersi e mangiarsi? ho due tarte, hanno meno di un anno, col l'ampliamento della vasca, nel tempo vorrei metterne altre 2 (sempre scripta scripta)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Se lo spazio non è abbastanza si attaccano, non lo fanno per uccidere ma per "allontanare l'avversario" di norma in natura chi perde va via, un un'acquario come puoi capire non va così, quindi resta... e viene ancora attaccato per essere "messo in fuga" ma restando... prima o poi muore, e non ti credere che chi resta vivo sia da meno perchè anche chi perde prima di perdere magari pianta qualche morso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 oddio....ma le tarte tra loro possono uccidersi e mangiarsi? ho due tarte, hanno meno di un anno, col l'ampliamento della vasca, nel tempo vorrei metterne altre 2 (sempre scripta scripta)... Altre 2 ?? non hai idea in che guai ti stai cacciando ! 2 sono piu che sufficienti anzi ..... Se non si dispone di un laghetto meglio evitare !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts