Jump to content

Vorrei un parere!!!!

TartaeRuga79

Recommended Posts

Ciao ragazzi, stò per allestire il recinto delle mie 2 piccole,vorrei mettere delle piante per creare un pò di ombra,ieri ho comprato delle piante di Bosso,avevo letto forse su qualche libro che andava bene,invece oggi girando sul forum leggo che il Bosso è tossico.

Vorrei qualche consiglio prima di piantarle nel loro recinto,a questo punto non sò cosa fare!

Vi prego di rispondermi,aspetto i vostri consigli da persone più esperte di me!

Grazie in anticipo

il bosso è una pianta che contiene vari alcaloidi nelle foglie e nella corteccia, però tieni conto che è una pianta che in Italia cresce spontanea e si ritrova facilmente in zone dove ci sono anche tartarughe, tipo le radure un pò aride.

In genere sì, sanno distinguere le piante venelose, considera che quelle tossiche hanno un sapore e odore che segnala la tossicità.

Ma siete sicuri che sanno distinguere le piante velenose?Neanche il tempo di piantarla e ho visto la mia tarta mangiarsi una foglia.Cosa succede adesso? Il suo comportamento è quello di sempre,sono stata ad osservarla fino aquando si è rintanata per dormire ed era tutto ok.

Speriamo tanto di no,ma se accade qualcosa dopo quanto si nota?e cosa devo fare?Vi prego rispondetemi e se potete tranquillizzatemi.

da come sò io il bosso non è tossico cioè lo è potenzialmente,mi spiego contiene alcaloidi che sono sostanze azotate medicamentose o tossiche, ma dipende dalla dose (es. anche la caffeina è un alcaloide, è difficile morire per un caffè!). io (sempre in forma personale) starei tranquillo, ti ripeto che in natura cresce spontaneo e c'è l'esempio di Tartagnan che ha il recinto tutto composto da bosso.

Grazie Komodo,mi hai tranquillizzata,è da questa mattina appena sveglia che stò vicino al suo recinto ad osservarla,e lei stà tranquilla a prendere il sole,e io a morimi dal caldo e di paura.grazie sei stato gentile