Village 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Ciao a tutti!!! MI sono appena iscritto perchè vorrei prendere con me una tartarughina, ma sono completamente a digiuno in materia e quindi, dopo giorni passati a leggere le discussioni del forum per capirci qualcosa di più, ho deciso di iscrivermi Vorrei chiedere un parere: ho trovato in vendita su ebay un acquaterrario lungo 41 cm, largo 32. La zona rialzata è una roccia lunga 20 cm, larga 12 ed alta 15. Insieme alla vasca, viene venduto anche: -Pompa Pico evolution della Hydor; -Termoriscaldatore dell'Aquarium sistem; -Filtro spugnoso biologico con doppio strato; -Termometro e sassetti vari. Sono sempre stato un pò scettico sul fare acquisti su internet, soprattutto di cose di cui nn so molto.. Quindi vorrei rassicurazioni sulla qualità della merce (parlo della marca), sul fatto che ci sia tutto per una tarta e che la mia futura tarta vi vivrà bene.. Vi ringrazio in anticipo, Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
gexx 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 40 x 30 xò è un po piccino se le tarte sn baby andrai benino all'inizio, ma sicuramente l'anno prox dovrai cambiarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 (edited) Le strade sostanzialmente sono 3: -Allestimento con acquaterrario in vetro, è gradevole esteticamente ma più costoso e brigoso -Allestimento con vasca in plastica, costa meno, è più comodo e le tartarughe stanno bene uguale. -Allestimento in giardino con laghetto o vasconi in plastica. Personalmente mi trovo bene con i vasconi in plastica da tenere all'aperto. A seconda della strada che ti piace di più possiamo consigliarti di conseguenza. ^_^ Come dimensioni le tartarughe di taglia medio grande(tipo trachemys, quelle verdi che trovi nei negozi a 10€) le dimensioni della vasca devono essere sui 140x60cm di base, per tartarughe piccole(tipo s.odoratus) si parte dai 90x60cm di base. Queste indicazioni sono indicative per permetterti di scegliere la specie a seconda dello spazio che hai a disposizione. Ah non tutte le tartarughe fanno il letargo, se decidi di tenerle fuori tutto l'anno devi scegliere di conseguenza. ^_^ Edited May 27, 2010 by Matte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Ah dimenticavo.... benvenuto sul forum!!! ^_^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Le strade sostanzialmente sono 3: -Allestimento con acquaterrario in vetro, è gradevole esteticamente ma più costoso e brigoso -Allestimento con vasca in plastica, costa meno, è più comodo e le tartarughe stanno bene uguale. -Allestimento in giardino con laghetto o vasconi in plastica. Personalmente mi trovo bene con i vasconi in plastica da tenere all'aperto. A seconda della strada che ti piace di più possiamo consigliarti di conseguenza. ^_^ Come dimensioni le tartarughe di taglia medio grande(tipo trachemys, quelle verdi che trovi nei negozi a 10€) le dimensioni della vasca devono essere sui 140x60cm di base, per tartarughe piccole(tipo s.odoratus) si parte dai 90x60cm di base. Queste indicazioni sono indicative per permetterti di scegliere la specie a seconda dello spazio che hai a disposizione. Ah non tutte le tartarughe fanno il letargo, se decidi di tenerle fuori tutto l'anno devi scegliere di conseguenza. ^_^ Questi sì che sono ottimi consigli! Aggiungo che se hai poco spazio in casa orientati su una Odoratus (massimo 13 cm) e quindi una vasca di almeno 90 x 50. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Village 10 Posted May 27, 2010 Author Share Posted May 27, 2010 Innanzitutto grazie a tutti per le risposte e per il benvenuto allora.. Lo spazio a mia disposizione non è poi molto, ma da quello che ho capito la grandezza minima della vasca deve essere 90x60.. Buono a sapersi Scusate ma avrei altre 2 domande: 1. Tra le varie specie di tartarughe, apparte la grandezza, ci sono vviamente delle differenze..Per me che sono agli inizi e vorrei correre il meno possibile rischio di farle soffrire, che specie consigliate? 2. La vasca in plastica deve avere delle caratteristiche partciolari? Sapete per caso indirizzarmi a qualche negozio, anche su internet? Grazie mille di nuovo, Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 ciao Luca, benvenuto su questo sito!!! Sono certo che troverai tanta gente disposta ad aiutarti!! (adesso ci provo io!) Le vasche in plastica costano poco e sono abbastanza capienti ma non possono competere ne in bellezza ne in capacità con un vascone di vetro! Ad esempio, una vasca in plastica, non essendo il suo lavoro sostenere litri e litri d' acqua,k si può piegare e, nel peggiore dei casi, rompersi! Può essere una soluzione quando le tartine sono piccole o mentre si aspetta di avere abbastanza soldi per il materiale definitivo! (Io ad esempio le sto tenendo in casa in una di quelle vasche di plastica in attesa di poterle mettere nel laghetto!) Per la specie, le tartarughe non hanno bisogno di effusioni d' affetto come i mammiferi (tipo cani, gatti) e non cadono in depressione se non hanno compagni! Non dovrai giocarci con la palla o tirarle il bastone per farla divertire! Sono rettili! Importante è non stressarle troppo, come succede quando le si prende in mano! L' unica cosa che devi fare è dar loro da mangiare e mantenere l' ambiente in cui vivono sano e adatto a loro! Le tartarughe sono bellissime, a me basta vederle nuotare per essere contento della loro presenza, non so se loro ricambiano, ma almeno non sono in una di quelle vaschette sovraffollate dove, purtroppo, spesso vengono vendute... A te la scelta quindi!! (come già ti hanno consigliato, le sthernoterus (avrò sbagliato qualche 'h'!!) rimangono piuttosto piccole!) E buona fortuna!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Non posso far altro che consigliarti una Sternotherus Odoratus http://www.tartarughe.info/Schede%20tarta%20acquatiche%20pdf/Sternotherus%20odoratus.pdf oppure una Kinosternon Subrubum Hippocrepis http://www.tartarughe.info/Schede%20tarta%20acquatiche%20pdf/Kinosternon%20subrubrum.pdf Riguardo alla vasca di plastica prova a vedere in qualche negozio di giardinaggio tipo Leroy Merlin o l'Ikea...su Internet c'è poca scelta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Village 10 Posted May 27, 2010 Author Share Posted May 27, 2010 Ancora grazie a tutti.. Penso allora che metterò via qualche soldino per comprare un vascone di vetro!! Per rispondere a WindFox la mia domanda sulla specie era dovuta al fatto che pensavo ci fossero specie più esistenti/meno bisognose di cure particolari che quindi fossero più indicate per cominciare..Non intendevo lanciargli una palla! Sono rimasto un pò deluso dal fatto che le due specie indicate non siano amanti del nuoto.. Ma mi comporterò di conseguenza Grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 magari da piccole! da grandi sono brave, non rischiano d' affogare!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Quoto il consiglio per le odoratus, sono tartarughe robuste ed adatte anche a chi non ha esperienza. Hanno il vantaggio anche di non "sporcare" troppo l'acqua a differenza di altre specie. Le misure della vasca(90x60)sono sufficienti ad ospitare una coppia/trio di adulti, per tartarughe baby gli spazi si riducono di molto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts