Jump to content

Tartaruga ribaltata!!!!!!!

monikina1988

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho due tartarughe hermanni.

Mi è successa una cosa strana poco fa, sono scesa in giardino e ho trovato la più grande delle due letteralmente ribaltata! Non mi era mai successo..immagino sia pericoloso per loro.

Giusto per sapere, a qualcuno di voi è mai capitato? Che conseguenze può avere la tartaruga?

Grazie mille..

Non è tanto l'essere ribaltata in se il problema, quanto il fatto che se la tarta non riesce a rimettersi a posto, rimane bloccata in quella posizione e non può spostarsi per termoregolarsi. Se si ribalta in pieno sole e non riesce a rigirarsi, nel giro di mezz'ora, muore.

Una tartaruga sana, a parte in casi particolari, riesce a rimettersi sulle zampe da sola.

Anche se è piccolina??? Le mie hanno 5 anni non sono ancora molto grosse..

Sinceramente non so da quanto fosse li ribaltata..non credo molto perchè poco prima diluviava quindi credo fosse uscita da poco dal suo rifugio...

Capita spesso purtroppo, perchè loro tendono ad alzarsi sulle zampine come se volessero arrampicarsi sui bordi del recinto.

Fai un po' di "cordolo" con la terra lungo i lati del recinto e lascia la terra smossa e non perfettamente piatta e levigata, così che abbiano sufficienti appoggi naturali per rigirarsi da sole, senza bisogno di installare telecamere o controlli costanti.

Sisi, ma quello c'è come anche la terra smossa..il punto è uno, si è ribaltata nella zona centrale del recinto, quella in piano, lontano mezzo metro dai bordi!!! Dove non c'è praticamente nulla, a meno che, avendo il vizio di mettersi sopra il guscio dell'altra questa si sia spostata bruscamente e si è ribaltata! Anche perchè quella "ribaltata" è solitamente la più cattiva, quella che molesta l'altra, più piccola fisicamente...

Non mi era mai capitato prima..

Ciao, può anche darsi che anche in precedenza si fossero ribaltate ma tu non te ne sei accorta! Proprio l'altro giorno ho visto una delle mie ribaltata: non l'ho toccata e sono stato lì a guardare. Era su una lastra piatta di pietra eppure in men che non si dica è riuscita a mettersi prima di tre quarti e poi, di botto, si è rigirata da sola. Non ha impiegato più di due minuti. Sinceramente non saprei come abbia fatto: la vedevo annaspare nel vuoto con le sue zampotte e poi... di colpo... girata.

L'importante, secondo me, è che non succeda su una superficie troppo liscia, che ci siano insomma asperità, terra smossa, rametti e quant'altro, in modo di facilitargli la "girata".

Ciao Ale.

ma ai lati del recinto c'è una protezione in modo che le tarta non vedano fuori?

perchè altrimenti è quello il motivo percui la piccina tenta di arrampicarsi, incuriosita di ciò che c'è al di là tenta la fuga

Si si, ma l'ho trovata ribaltata ben lontano dai margini del recinto, minimo mezzo metro dal bordo più vicino. Pertanto ho escluso anche che stesse tentando di arrampicarsi.

Si si, ma l'ho trovata ribaltata ben lontano dai margini del recinto, minimo mezzo metro dal bordo più vicino. Pertanto ho escluso anche che stesse tentando di arrampicarsi.

A volte succede che si "arrampicano" l'una sull'altra e che, in alcuni casi, possano ribaltarsi. Questo succede soprattutto quando gli spazi a loro disposizione non sono sufficienti.

Attenzione perché, come diceva Gardo, se la tartaruga si ribalta in pieno sole, nel giro di qualche decina di minuti va al creatore.

Edited by rughis

Boh..diciamo ke quella ribaltata ha di vizio mettersi sul guscio dell'altra..ma non credo proprio dipenda dal poco spazio..il loro recinto è 3 mt di lunghezza per 1,5 mt di larghezza...anche io avevo pensato a questa possibilità.

Per il fatto dello stare attenta più che dargli un occhiata durante la giornata non so che altro fare...mi auguro non succeda più..

Boh..diciamo ke quella ribaltata ha di vizio mettersi sul guscio dell'altra..ma non credo proprio dipenda dal poco spazio..il loro recinto è 3 mt di lunghezza per 1,5 mt di larghezza...anche io avevo pensato a questa possibilità.

Per il fatto dello stare attenta più che dargli un occhiata durante la giornata non so che altro fare...mi auguro non succeda più..

Per il poco spazio parlavo in generale, non mi riferivo al tuo caso specifico :becky:

Per migliorare la situazione, puoi creare un terreno irregolare e con appigli.

Inoltre la recinzione non deve consentire alle tartarughe di vedervicisi attraverso e non deve avere punti che possano favorire l'arrampicata. Io ho risolto il problema delle arrampicate con uno steccatino di legno liscio all'interno.

io all'interno ho del plexiglass semitrasparente, interrato un bel 30/40 cm, e all'esterno dello steccato in modo ke non vedano ombre..

speriamo non si ribalti più!