Giacomo90 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Salve a tutti, sono nuovo del forum e sopratutto del mondo delle tarta. A breve prenderò 2 tarta probabilmente di testudo hermani. Mi chiedevo con cosa le devo alimentare e con quali quantità? In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente:smile-big: Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Ciao e ben arrivato! Qui sul forum alla sezione schede trovi una scheda completa sull'allevamento delle THH che contiene tutto ciò che devi sapere per poter allevare al meglio le tue nuove amiche e schede specifiche sull'alimentazione. In ogni caso, l'alimento base per tarte di terra sono le erbe selvatiche (tarassaco, malva, borraggine, piantaggine etc) che trovi in tutti i prati e campi in questa stagione, poi puoi proporre qualche verdura coltivata, essenzialmente radicchi e cicorie, evita le lattughe che sono molto povere dal punto di vista nutrizionale. La frutta (fragole, frutti di bosco, mela..) dalla 1 volta al mese, deve essere circa il 10% dell'alimentazione totale. Inoltre lascia sempre a disposizione 1 pezzo di osso di seppia (ricca fonte di calcio) di cui le tarte si serviranno a loro piacimento. Per le quantità molto dipende da quanto sono grandi le tarte che prenderai. Hai già deciso dove tenerle? L'ideale per loro è un recinto in giardino in una zona esposta al sole fin dalla mattina. Facci sapere e se hai altre domande siamo qui! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomo90 10 Posted May 27, 2010 Author Share Posted May 27, 2010 Ciao e ben arrivato! Qui sul forum alla sezione schede trovi una scheda completa sull'allevamento delle THH che contiene tutto ciò che devi sapere per poter allevare al meglio le tue nuove amiche e schede specifiche sull'alimentazione. In ogni caso, l'alimento base per tarte di terra sono le erbe selvatiche (tarassaco, malva, borraggine, piantaggine etc) che trovi in tutti i prati e campi in questa stagione, poi puoi proporre qualche verdura coltivata, essenzialmente radicchi e cicorie, evita le lattughe che sono molto povere dal punto di vista nutrizionale. La frutta (fragole, frutti di bosco, mela..) dalla 1 volta al mese, deve essere circa il 10% dell'alimentazione totale. Inoltre lascia sempre a disposizione 1 pezzo di osso di seppia (ricca fonte di calcio) di cui le tarte si serviranno a loro piacimento. Per le quantità molto dipende da quanto sono grandi le tarte che prenderai. Hai già deciso dove tenerle? L'ideale per loro è un recinto in giardino in una zona esposta al sole fin dalla mattina. Facci sapere e se hai altre domande siamo qui! Ciao Maura!! Grazie del tuo aiuto! Le tarte non sono molto grandi penso che abbiano sotto all'anno però non sò di preciso. Siccome abito in campagna stò allesttendo un recinto dove per 3/4 è esposto al sole e il restante è ombreggiato. Per il riparo...come lo devo fare?lo useranno anche per il letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Ciao, il riparo potresti farlo con delle pietre, mattoncini o delle tegole. Per le tartarughe deve essere un posto in cui trovare rifugio quando fa molto caldo. Quando andranno in letargo non necessariamente scaveranno sotto il rifugio, le mie due ad esempio hanno scavato in altre zone del recinto. Il mio è fatto con dei mattoncini e sopra una grossa piastrella, ed è aperto per entrare ed uscire sia davanti che dietro. se vuoi vedere il mio guarda nei miei album per farti un idea anche del rifugio che ho costruito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Ciao Maura!! Grazie del tuo aiuto! Le tarte non sono molto grandi penso che abbiano sotto all'anno però non sò di preciso. Siccome abito in campagna stò allesttendo un recinto dove per 3/4 è esposto al sole e il restante è ombreggiato. Per il riparo...come lo devo fare?lo useranno anche per il letargo? Figurati! Il recinto in giardino è la cosa migliore, devi però usare alcuni accorgimenti: 1) recintalo con rete di metallo a maglie fitte che devi mettere anche sopra e sotto (interrata di almeno 30 cm) questo per evitare attacchi di uccelli e topi che sono pericolosissimi per le tarte soprattutto se baby 2) lungo tutto il perimetro posiziona un bordo (tipo muretto, mattoni, assi di legno...) in modo che le tarte non vedano al di là della rete, altrimenti passeranno tutto il tempo a cercare di evadere! 3) il rifugio puoi farlo con una casetta in legno, un vaso o una tegola..etc l'importante è che sia un po' rialzato dal terreno circostante per evitare eventuali allagamenti 4 pianta delle piantine ombreggianti (rosmarino strisciante, salvia, lavanda..) e del tartacibo (semi di erbe selvatiche, fragoline di bosco, uva spina etc) 4) lascia sempre una ciotola con acqua fresca a disposizione. In questo modo le tue tarte si renderanno presto autonome. se vuoi prendere qualche spunto guarda nella sezione "recinti", ci sono delle foto a cui ti puoi ispirare. Per l'inverno puoi lasciare che le tarte s'interrino nel recinto (mi raccomando la rete interrata di almeno 30 cm!) e fargli passare lì il letargo se le temperature dalle tue parti non scendono sotto i 4°-5°C altrimenti puoi fargli fare un letargo controllato in un locale non riscaldato tipo cantina o garage. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomo90 10 Posted May 27, 2010 Author Share Posted May 27, 2010 Ciao, il riparo potresti farlo con delle pietre, mattoncini o delle tegole. Per le tartarughe deve essere un posto in cui trovare rifugio quando fa molto caldo. Quando andranno in letargo non necessariamente scaveranno sotto il rifugio, le mie due ad esempio hanno scavato in altre zone del recinto. Il mio è fatto con dei mattoncini e sopra una grossa piastrella, ed è aperto per entrare ed uscire sia davanti che dietro. se vuoi vedere il mio guarda nei miei album per farti un idea anche del rifugio che ho costruito. Ciao! bello il tuo recinto e complimenti anche per le tue tarte! la solzione che hai adottato tu non è male, penso anche io di fare una cosa simile; però quando piove non si allaga? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomo90 10 Posted May 27, 2010 Author Share Posted May 27, 2010 il rifugio puoi farlo con una casetta in legno, un vaso o una tegola..etc l'importante è che sia un po' rialzato dal terreno circostante per evitare eventuali allagamenti . quanto deve essere rialzato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Figurati! Il recinto in giardino è la cosa migliore, devi però usare alcuni accorgimenti: 1) recintalo con rete di metallo a maglie fitte che devi mettere anche sopra e sotto (interrata di almeno 30 cm) questo per evitare attacchi di uccelli e topi che sono pericolosissimi per le tarte soprattutto se baby 2) lungo tutto il perimetro posiziona un bordo (tipo muretto, mattoni, assi di legno...) in modo che le tarte non vedano al di là della rete, altrimenti passeranno tutto il tempo a cercare di evadere! 3) il rifugio puoi farlo con una casetta in legno, un vaso o una tegola..etc l'importante è che sia un po' rialzato dal terreno circostante per evitare eventuali allagamenti 4 pianta delle piantine ombreggianti (rosmarino strisciante, salvia, lavanda..) e del tartacibo (semi di erbe selvatiche, fragoline di bosco, uva spina etc) 4) lascia sempre una ciotola con acqua fresca a disposizione. In questo modo le tue tarte si renderanno presto autonome. se vuoi prendere qualche spunto guarda nella sezione "recinti", ci sono delle foto a cui ti puoi ispirare. Per l'inverno puoi lasciare che le tarte s'interrino nel recinto (mi raccomando la rete interrata di almeno 30 cm!) e fargli passare lì il letargo se le temperature dalle tue parti non scendono sotto i 4°-5°C altrimenti puoi fargli fare un letargo controllato in un locale non riscaldato tipo cantina o garage. A proposito, grazie e nome delle tue future tarte per aver deciso d'informarti sulle loro esigenze PRIMA di averle adottate! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 quanto deve essere rialzato? Beh una decina di cm almeno....in poche parole fai una montagnola e ci metti sopra il recinto. L'esposizione ideale è sud-est:becky: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomo90 10 Posted May 27, 2010 Author Share Posted May 27, 2010 A proposito, grazie e nome delle tue future tarte per aver deciso d'informarti sulle loro esigenze PRIMA di averle adottate! Io stra-amo gli animali. Il loro benessere e la loro felicità sono la mia prima preoccupazione!! io ho anche gatti,cani, cavallo, galline e anatre varie che non hanno dei recinti normali ma come dice mio padre hanno delle suite!!ahahaha per cui anche per le tarte sono partito per tempo e mi sono informato:winka: Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Io stra-amo gli animali. Il loro benessere e la loro felicità sono la mia prima preoccupazione!! io ho anche gatti,cani, cavallo, galline e anatre varie che non hanno dei recinti normali ma come dice mio padre hanno delle suite!!ahahaha per cui anche per le tarte sono partito per tempo e mi sono informato:winka: Bravo, dovrebbero farlo tutti ma purtroppo spesso non è così! Se hai altre domande non esitare a chiedere, siamo qui per questo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 No solitamente non si allaga anche perchè a causa di gatti randagi che ci sono dalle mie parti, topi o altre bestiole la parte sopra il rifugio è ricoperta con un coperchio di plexiglas, mentre per i restanti 2/3 con una rete. Dallo scorso anno non si è mai allagato..tieni conto che comunque è in una zona riparata, ma anche esposta al sole. Devi trovare una zona ideale di questo tipo direi... Buona costruzione e grazie dei complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarocco 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 Io stra-amo gli animali. Il loro benessere e la loro felicità sono la mia prima preoccupazione!! io ho anche gatti,cani, cavallo, galline e anatre varie che non hanno dei recinti normali ma come dice mio padre hanno delle suite!!ahahaha per cui anche per le tarte sono partito per tempo e mi sono informato:winka: allora sono delle tarta fortunatissime fai delle foto quando arrivano. che ci piacerebbe conoscerle Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomo90 10 Posted May 31, 2010 Author Share Posted May 31, 2010 allora sono delle tarta fortunatissime fai delle foto quando arrivano. che ci piacerebbe conoscerle Grazie Tartarocco!!! appena arrivano faccio le foto e le posto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 Grazie Tartarocco!!! appena arrivano faccio le foto e le posto!! Aspettiamo le foto allora!!!! Hey, mi raccomando, non puoi perderti il concorso fotografico tartarughe!!! Per il regolamento dai un'occhiata alla mia firma! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts