Jump to content

Tartaruga con difficoltà a defecare.

jfet

Recommended Posts

La mia tarta non riesce a defecare, cerca di espellere gli escrementi che sono di un nero intenso e abbastanza grandi. Come mai non riesce ad espellerli??:sicka:

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

allò può essere che si è mangiata qlk cosa di duro e bello grande che nn ha digerito o può essere (ipotesi più accreditata) quella cosa nera che tu vedi e sembra cacca che nn esce può essere il pene della tarta! Allora x sfatare il dubbio qnt è grande la tarta qnt anni ha e se ha la coda e le unghia abbastanza lunghe oppure già sai di che sesso è?

oddio completamente impreparato.. :) allora la possiedo da più di un anno e ha 15 centimetri di lunghezza le unghie sono un piu grandi di quelle dietro, credo sia un maschio

No infatti, non capisco l'intestino FILYLOM puoi essere piu chiaro? Il bagno caldo a che temperatura? una 30° gradi?

No infatti, non capisco l'intestino FILYLOM puoi essere piu chiaro? Il bagno caldo a che temperatura? una 30° gradi?

Scusa ho omesso di parlare di prolasso del pene o dell intestino ;). cmq la situazione come l hai descritta tu non mi piace !

Ma in che senso non riesce ad espellerli?

Il prolasso intestinale solitamente è di colore rosso.

quoto

Sia il prolasso del pene che dell'intestino sono di colore rosa scuro o rosso (se è presente emorragia) e solitamente non rientrano da soli.

Hai notato altri sintomi? Tipo.. mangia normalmente? E' attiva? Muove normalmente le zampe posteriori quamdo cammina? Scusa le mille domande ma sono necessarie per farsi un'idea...insieme a una foto se puoi.

E' tutto normalissimo... non capisco cosa sia..

Che sia normale lo ipotizzi tu ! Da come hai descritto l accaduto hai dato modo di capire 2 problemi , in assaenza di foto si è ipotizzato , quindi se si dovesse ripetere l accaduto fai in modo di avere la macchimetta fotografica a portata di mano ;)

E' tutto normalissimo... non capisco cosa sia..

Bene! In ogni caso, quelli che ti ho elencato sono alcuni sintomi di occlusione intestinale per cui tieno sotto controllo la tua tarta e se vedi che comincia anche a non mangiare, è apatica, trascina le zampe posteriori (puo' presentare anche diarrea episodica, sangue dalla cloaca e prolasso) oltre a non evacuare portala immediatamente dal veterinario! Nel frattempo prova a farle dei bagnetti in acqua tiepida e tienila in un posto in cui puoi visualizzare facilmente eventuali feci emesse (quantitatà ed aspetto). Ultima domanda, le hai fatto fare un esame delle feci recentemente? Le infestazioni parassitari insieme all' ingestione di corpi estranei (tipo sassi) e ai calcoli sono le cause più comuni di stipsi/occlusione.

Io dico che semplicemente è il pene che tira fuori di tanto in tanto e poi se lo ritira su, e tu l'hai scambiato per escrementi visto che non ne hai mai visto uno XD

Di questi tempi con questo caldo è facile che la tua tarta sia "eccitata" e quindi di conseguenza abbia questo tipo di comportamento, anche i miei due maschi attualmente, di tanto in tanto tirano fuori il loro "aggeggio" è una cosa normale.

Ad ogni modo per levarti il dubbio, controlla piuttosto che dopo un abbondante mangiata ci siano escementi in acqua.

E' sempre meglio fare foto perchè qui possiamo solo ipotizzare, ma credo che sia da escludere prolasso o problematiche varie.

Direi che puoi stare abbastanza tranquillo, però non tralasciare la cosa e verifica bene, nel caso se riesco, cerco di fare qualche foto alle mie tarte quando fanno uscire il pene, così puoi vedere se è lo stesso, cerca di fare lo stesso anche tu.

Allora il bagno d'acqua calda a che temperatura? Ho notato che quando lo fa la tarta fa rientrare la testa nel guscio e chiude gli occhi.. non ho fatto nessun esame.

Allora il bagno d'acqua calda a che temperatura? Ho notato che quando lo fa la tarta fa rientrare la testa nel guscio e chiude gli occhi.. non ho fatto nessun esame.

A che temperatura hai l'acqua nella vasca?

L'esame delle feci conviene farlo, le parassitosi nelle acquatiche sono piu' rare ma esistono.

Che fondale hai nella vasca?

Nessun fondale, premetto che io in vasca ho due tarte. Se fosse una parassitosi infetterebbe anche l'altra. La temperatura sta a 24°C