Jump to content

Pseudemys?? Trachemys??? Aiutatemi a capire!!! :D

gianlu.figus

Recommended Posts

Ciao a tutti... poco tempo fa ho regalato la mia tst a un'amica di famiglia che ha un laghetto in casa e desiderava una tartaruga acquatica per cui io, che vivendo in città per studio ne ho la possibilità, sono andato e me ne sono preso un'altra (tra l'altro pagata solo 8 euro ed erano tenute decisamente bene, in acquario con tutto il necessario). Sul momento ero convinto che fosse una trachemys (vi ricordo che ho anche una tss) per cui ho cercato tutte le caratteristiche delle tre specie più diffuse (anche se tss l'avevo già scartata). però mi sono reso quasi subito conto che non rispecchiava nessuna delle descrizioni anche xk ho notato che la fisionomia di testa e zampe è completamente diversa da quella della tss con cui vive. a quel punto mi sono documentato e mi è venuto il dubbio che possa essere una pseudemys. in particolare mi è sembrato che la baby (alla quale ho dato lo stesso nome di quella che non ho più, cioè Aida) avesse le caratteristiche delle pseudemys nelsoni. Tuttavia mi è rimasto un dubbio: Aida ha una macchia nera su ogni scuto del piastrone mentre leggendo qua e là ho letto che le nelsoni non lo hanno... voi che mi dite?

grazie anticipate a chi mi aiuterà

beh senza foto è un po difficilotto!

sto andando a farle però intanto ho scritto per sapere qualcosa in generale se è una cosa possibile quella che ho scritto. :D

ecco le foto ragazzi.. scusate ma è stato problematico fargliele perchè è super movimentata e non rimane ferma nemmeno quando la tengo in mano!

potreste anche essere così gentili da dare un'occhiata alla coda? perchè a me da l'impressione che sia mozzata! :( è così da quando l'ho comprata poverina...

attachment.php?attachmentid=12357

attachment.php?attachmentid=12356

attachment.php?attachmentid=12355

attachment.php?attachmentid=12354

attachment.php?attachmentid=12353

attachment.php?attachmentid=12352

attachment.php?attachmentid=12351

attachment.php?attachmentid=12350

oooooooook!!!!! grazie mille ragazzi!!!! infatti non capivo perchè mi sembrava somigliante sia a tst che tse, poi siccome sommigliano pure alle pseudemys non c'ho più capito niente!!! ahah ancora grazie mille!!! per la coda mi sapete dire qualcosa?

sembra anche a me come leggermente mozzata però la cloaca è a posto quindi non dovrebbe avere problemi.

meno male!! ma ci credete che io la cloaca non son mai riuscito a individuarla nè in questa nè nel suo consorte (che si chiama, ovviamente, Radames pur non sapendo se sono maschietti o femminucce)??? mentre in quella di terra (che ahimè non c'è più) ero riuscito subito a individuarla..

Però caspita che unghiette! :D

si non si può certo dire che non sia dotata di unghie!!! le ha più lunghe anche di radames, che è leggermente più grande di lei...

• 3 months later...