Jump to content

Terrario in terrazzo

zeus1980

Recommended Posts

• Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

allora, sai che più spazio riesci a dare ovviamente meglio è.

anche se possono bastare una ventina di metri quadrati, c'è da prestare attenzione al fatto che il maschio non sia troppo violento. in uno spazio ristretto potrebbe essere pericoloso.

lo spazio dovrebbe avere il sole fin dalla mattina e il rifugio esposto a sud-est

secondo me un terrazzo è pur sempre un terrazzo.......insomma le tartarughe hanno bisogno di un giardino vero e proprio ,dove possono scegliere come e quanto interrarsi .

non penso esista un contenitore di dimensioni tali da far vievere una coppia di hermanni.

no, un discorso è se vuoi adibire una zona di terrazza a giardino (con terra, piante etc), e allora una quindicina di mq potrebbe andare bene, ma un contenitore no, non va bene

Si può ad esempio utilizzare uno o più teloni robusti (magari rialzati dalla pavimentazione, poggiandoli su quelle strutture basse in legno utilizzate per poggiare i materiali), che dovrà essere poi ricoperto di terra e torba per un'altezza sufficiente.

Non è ideale per le tartarughe, ma può essere accettabile.

Considera comunque che una simile sistemazione non consente di far trascorrere in sicurezza il letargo alle tartarughe, per cui durante l'inverno dovrai attrezzarti diversamente, magari con un letargo controllato in una cantina o in un luogo idoneo.

Devi anche vedere se il terrazzo regge un giardino di 20mq... Considerando 40cm di profondità sono 8 metri cubi di terra.

Devi anche vedere se il terrazzo regge un giardino di 20mq... Considerando 40cm di profondità sono 8 metri cubi di terra.

In questi casi si preferisce utilizzare una più alta percentuale di torba, che è molto più leggera della terra.

Comunque è un problema che va valutato.

-------------------------------------

Materiale | Kg/m^3

-------------------------------------

Terra ghiaiosa asciutta 1600

Terra ghiaiosa umida 1800

Terra argillosa secca 2000

Terra argillosa umida 2300

Terra mista e ciottoli 1800 - 2200

Terra vegetale 1700

Torba asciutta 325 - 410

Torba umida 550 - 650

------------------------------------------

Ipotizzando 50 e 50, sono circa 1500 Kg di Torba e 6800 Kg di Terra, quindi 8,3 tonnellate di materiale distribuite su 20mq, sono circa 415 Kg/m^3.

Non so però quanto sia in media la portanza di un terrazzo/balcone, mi pare di aver letto intorno ai 350..

Con un 75% torba e 25% terra e abbassando la quantità della terra a 20 cm medi (tanto anche i 40 cm di terra a mio avviso non andrebbero bene per il letargo) sarebbero circa 3 t di materiali che ripartiti su 20 mq farebbero 150 kg /m^2.

In più ci sarebbe da aggiungere il peso delle tartarughe :becky:

Di certo non è un lavoro da poco.

Il problema e' che il giardino lo ho ma al piano di sotto a casa dei miei genitori solo che e' perennemente all'ombra... Che gli faccio?

Io intendevo la struttura non le misure ;) no sole niente per via dei palazzi e alberi :(

:lamp:idea!!!

taglia gli alberi e con qualche candelotto di dinamite risolvi pure il problema dei palazzi! :laugha:

a parte gli scherzi , anche se copiassi la struttura , ne dovresti fare davvero enorme per farci stare 2 adulte.

le tarta sono grandi camminatrici, non è vero che dormono tutto il giorno e sono lente!

sono come i bambini, come ti giri si sono gia allontanate e non le trovi più!

Le lampade non è fattibile.

Un conoscente ha un terrazzo enorme come il tuo, ha realizzato un recinto molto spazioso con ottimi risultati.

Purtroppo non ho foto. Le due cose da considerare sono oltre il peso del materiale (a massima saturazione idrica) un'impermeabilizzazione del fondo realizzata a regola d'arte per scongiurare eventuali infiltrazioni.

Il sistema di drenaggio delle acque meteoriche deve essere efficiente per evitare sovraccarichi in caso di temporali.

Penso che una miscela funzionale per il substrato possa essere un 60% di argilla espansa ed un 40% di torba bionda.

Naturalmente devi assicurarti tramite un ingegnere che il solaio regga il carico.

Edited by Matte

ragazzi non scherzate con i sovraccarichi dei solai....non ci vuole niente a ritrovarsi al piano di sotto!

In una filiale della banca dove lavora mio marito, diversi anni fa, si son trovati la cassaforte giù in garage...per fortuna vuoto!!

ragazzi non scherzate con i sovraccarichi dei solai....non ci vuole niente a ritrovarsi al piano di sotto!

In una filiale della banca dove lavora mio marito, diversi anni fa, si son trovati la cassaforte giù in garage...per fortuna vuoto!!

E' giusto non sottovalutare la cosa, ma se fosse un problema per un solaio reggere 150 kg/m^2, vorrebbe dire che un Giuliano Ferrara sarebbe forzato a vivere al pian terreno! :becky:

Se invece adesso le lasciassi libere in terrazzo e gli dedicherei una zona con terra per eventuale deposizione e da ottobre le metto in giardino per il letargo?

Se invece adesso le lasciassi libere in terrazzo e gli dedicherei una zona con terra per eventuale deposizione e da ottobre le metto in giardino per il letargo?

Non te lo consiglio, camminare su piastrelle o cemento fa malissimo alle tarte, sia alle zampe che al piastrone.