zeus1980 10 Posted May 26, 2010 Share Posted May 26, 2010 Ragazzi, ho un terrazzo di 120 mq e vorrei realizzare un terrario per le hermanni. Cosa mi consigliate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 26, 2010 Share Posted May 26, 2010 ciao, prima bisogna conoscere taglia e numero di animali che metterai dentro Link to comment Share on other sites More sharing options...
zeus1980 10 Posted May 26, 2010 Author Share Posted May 26, 2010 Una coppia adulta di hermanni Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 26, 2010 Share Posted May 26, 2010 allora, sai che più spazio riesci a dare ovviamente meglio è. anche se possono bastare una ventina di metri quadrati, c'è da prestare attenzione al fatto che il maschio non sia troppo violento. in uno spazio ristretto potrebbe essere pericoloso. lo spazio dovrebbe avere il sole fin dalla mattina e il rifugio esposto a sud-est Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 26, 2010 Share Posted May 26, 2010 secondo me un terrazzo è pur sempre un terrazzo.......insomma le tartarughe hanno bisogno di un giardino vero e proprio ,dove possono scegliere come e quanto interrarsi . Link to comment Share on other sites More sharing options...
zeus1980 10 Posted May 26, 2010 Author Share Posted May 26, 2010 Io vorrei fare un contenitore di terra grande... No? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 26, 2010 Share Posted May 26, 2010 non penso esista un contenitore di dimensioni tali da far vievere una coppia di hermanni. no, un discorso è se vuoi adibire una zona di terrazza a giardino (con terra, piante etc), e allora una quindicina di mq potrebbe andare bene, ma un contenitore no, non va bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 26, 2010 Share Posted May 26, 2010 Si può ad esempio utilizzare uno o più teloni robusti (magari rialzati dalla pavimentazione, poggiandoli su quelle strutture basse in legno utilizzate per poggiare i materiali), che dovrà essere poi ricoperto di terra e torba per un'altezza sufficiente. Non è ideale per le tartarughe, ma può essere accettabile. Considera comunque che una simile sistemazione non consente di far trascorrere in sicurezza il letargo alle tartarughe, per cui durante l'inverno dovrai attrezzarti diversamente, magari con un letargo controllato in una cantina o in un luogo idoneo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Devi anche vedere se il terrazzo regge un giardino di 20mq... Considerando 40cm di profondità sono 8 metri cubi di terra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Devi anche vedere se il terrazzo regge un giardino di 20mq... Considerando 40cm di profondità sono 8 metri cubi di terra. In questi casi si preferisce utilizzare una più alta percentuale di torba, che è molto più leggera della terra. Comunque è un problema che va valutato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 ------------------------------------- Materiale | Kg/m^3 ------------------------------------- Terra ghiaiosa asciutta 1600 Terra ghiaiosa umida 1800 Terra argillosa secca 2000 Terra argillosa umida 2300 Terra mista e ciottoli 1800 - 2200 Terra vegetale 1700 Torba asciutta 325 - 410 Torba umida 550 - 650 ------------------------------------------ Ipotizzando 50 e 50, sono circa 1500 Kg di Torba e 6800 Kg di Terra, quindi 8,3 tonnellate di materiale distribuite su 20mq, sono circa 415 Kg/m^3. Non so però quanto sia in media la portanza di un terrazzo/balcone, mi pare di aver letto intorno ai 350.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Con un 75% torba e 25% terra e abbassando la quantità della terra a 20 cm medi (tanto anche i 40 cm di terra a mio avviso non andrebbero bene per il letargo) sarebbero circa 3 t di materiali che ripartiti su 20 mq farebbero 150 kg /m^2. In più ci sarebbe da aggiungere il peso delle tartarughe  Di certo non è un lavoro da poco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zeus1980 10 Posted May 27, 2010 Author Share Posted May 27, 2010 Una cosa del genere, ovviamente piu grande, non si potrebbe fare? http://www.tartaportal.it/membri/americo82-albums-testudo-horsfieldii-foto12315-24052010073.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
zeus1980 10 Posted May 28, 2010 Author Share Posted May 28, 2010 Il problema e' che il giardino lo ho ma al piano di sotto a casa dei miei genitori solo che e' perennemente all'ombra... Che gli faccio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Una cosa del genere, ovviamente piu grande, non si potrebbe fare? Immagine 4 di 10 da testudo horsfieldii no, non va bene. forse per le delle baby di 1/2 anni ma poi diventa piccolo . nel giardino dei tuoi non c'è proprio un minimo di sole? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zeus1980 10 Posted May 28, 2010 Author Share Posted May 28, 2010 Io intendevo la struttura non le misure no sole niente per via dei palazzi e alberi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Io intendevo la struttura non le misure no sole niente per via dei palazzi e alberi :lamp:idea!!! taglia gli alberi e con qualche candelotto di dinamite risolvi pure il problema dei palazzi!  a parte gli scherzi , anche se copiassi la struttura , ne dovresti fare davvero enorme per farci stare 2 adulte. le tarta sono grandi camminatrici, non è vero che dormono tutto il giorno e sono lente! sono come i bambini, come ti giri si sono gia allontanate e non le trovi più! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zeus1980 10 Posted May 28, 2010 Author Share Posted May 28, 2010 E se in giardino mettessi delle lampade? E' fattibile? Se si che lampade? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 (edited) Le lampade non è fattibile. Un conoscente ha un terrazzo enorme come il tuo, ha realizzato un recinto molto spazioso con ottimi risultati. Purtroppo non ho foto. Le due cose da considerare sono oltre il peso del materiale (a massima saturazione idrica) un'impermeabilizzazione del fondo realizzata a regola d'arte per scongiurare eventuali infiltrazioni. Il sistema di drenaggio delle acque meteoriche deve essere efficiente per evitare sovraccarichi in caso di temporali. Penso che una miscela funzionale per il substrato possa essere un 60% di argilla espansa ed un 40% di torba bionda. Naturalmente devi assicurarti tramite un ingegnere che il solaio regga il carico. Edited May 28, 2010 by Matte Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 ragazzi non scherzate con i sovraccarichi dei solai....non ci vuole niente a ritrovarsi al piano di sotto! In una filiale della banca dove lavora mio marito, diversi anni fa, si son trovati la cassaforte giù in garage...per fortuna vuoto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 ragazzi non scherzate con i sovraccarichi dei solai....non ci vuole niente a ritrovarsi al piano di sotto! In una filiale della banca dove lavora mio marito, diversi anni fa, si son trovati la cassaforte giù in garage...per fortuna vuoto!! E' giusto non sottovalutare la cosa, ma se fosse un problema per un solaio reggere 150 kg/m^2, vorrebbe dire che un Giuliano Ferrara sarebbe forzato a vivere al pian terreno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zeus1980 10 Posted May 29, 2010 Author Share Posted May 29, 2010 Se invece adesso le lasciassi libere in terrazzo e gli dedicherei una zona con terra per eventuale deposizione e da ottobre le metto in giardino per il letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 29, 2010 Share Posted May 29, 2010 Se invece adesso le lasciassi libere in terrazzo e gli dedicherei una zona con terra per eventuale deposizione e da ottobre le metto in giardino per il letargo? Non te lo consiglio, camminare su piastrelle o cemento fa malissimo alle tarte, sia alle zampe che al piastrone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zeus1980 10 Posted May 29, 2010 Author Share Posted May 29, 2010 Quindi non ho souzione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartareyna 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 Non fate mai come ho fatto io! ci ho messi tanto ma tanto tempo e fatica..! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts