Jump to content

Quantità di pescetti al giorno per una baby

violet78

Recommended Posts

Ciao a tutti :) Vedendo la voracità della mia bimba mi viene un dubbio sulla quantità di pescetti da darle al giorno, esempio un latterino o due, di più di meno? Secondo voi?

Regolati con il volume della testa che è grande più o meno come il loro stomaco.. Probabile che un pescetto sia anche troppo! ;)

Regolati con il volume della testa che è grande più o meno come il loro stomaco.. Probabile che un pescetto sia anche troppo! ;)

Grazie! Ottima indicazione ;)

Non farti spaventare, alla fine il ragionamento delle nostre tarte è: "oggi mangio tutto quello che trovo perchè domani chissà se troverò da mangiare" quindi se le dessi da mangiare tutti i giorni o anche più volte al giorno loro mangerebbero!!

;)

Io sono sempre in dubbio sulla quantità di cibo. Io ho due odoratus di circa 5 e 4 cm di solito do circa un latterino e mezzo totale (il latterini non sono esageratamente grandi) però ho il dubbio di sbagliare. Che ne pensate?

Io sono sempre in dubbio sulla quantità di cibo. Io ho due odoratus di circa 5 e 4 cm di solito do circa un latterino e mezzo totale (il latterini non sono esageratamente grandi) però ho il dubbio di sbagliare. Che ne pensate?

va bene., anzi se le nutri tutti i giorni probabilmente è anche troppo.

io mediamente do un latterino a testa però le nutro solo 3 volte a settimana.

io sono del parere che almeno durante il primo anno di vita bisogna nutrire MOLTO BENE le tartarughe... così piccole hanno un metabolismo talmente accelerato che il rischio di esagerare e farle morire per troppo cibo è bassissimo... biognerebbe fargli divorare mezzo kg di latterini al giorno! Così facendo invece arriveranno ben nutrite e già grandi al primo letargo e le probabilità di sopravvivenza saranno notevolmente piu' numerose. poi dopo il primo letargo è d'obbligo una DIETA bilanciata senza esagerare con il cibo... ma fossilizzarsi su "do un latterino e mezzo, anzi uno e tre quarti piu' una coda meno un occhio fratto una pinna moltiplicato per una branchia" mi sembra una gran cavolata...

io sono del parere che almeno durante il primo anno di vita bisogna nutrire MOLTO BENE le tartarughe... così piccole hanno un metabolismo talmente accelerato che il rischio di esagerare e farle morire per troppo cibo è bassissimo... biognerebbe fargli divorare mezzo kg di latterini al giorno! Così facendo invece arriveranno ben nutrite e già grandi al primo letargo e le probabilità di sopravvivenza saranno notevolmente piu' numerose. poi dopo il primo letargo è d'obbligo una DIETA bilanciata senza esagerare con il cibo... ma fossilizzarsi su "do un latterino e mezzo, anzi uno e tre quarti piu' una coda meno un occhio fratto una pinna moltiplicato per una branchia" mi sembra una gran cavolata...

non sono per niente d'accordo.

ti parlo del mio caso, almeno io cerco di emulare la loro vita in natura, lo so che è impossibile, però ci provo almeno in qualche ambito. in natura non hanno mezzo chilo di latterini a dispozione al giorno. poi dato che quelle in cattività, di solito non si consiglia di fare il letargo il primo anno appunto per evitare perdite quasi sicure, è inutile ingozzarle per poi ritrovarsi bestie già a due anni. Poi ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole.

senza offesa ma stai dicendo un mucchio di fesserie :)

tanto per cominciare parlare di metabolismo accellerato su un rettile fa alquanto ridere...

nessuno ti chiede di fossilizzarti sul mezzo pescetto al millimetro, ma le razioni e soprattutto la frequenza deve rispecchiare quello che sono i suoi bisogni fisiologici.

Secono me anche se molti lo fanno è sbagliato pure nutrirle tutti i giorni fin da baby.

ma fare come dici te, non fa altro che portare a una crescita troppo veloce che può col tempo provocare numerosi problemi.

no non hai capito bene quello che intendevo....con mezzo kg di latterini al giorno le faresti di sicuro morire per il troppo cibo...secondo me da piccole bisogna nutrirle bene tutti i giorni ma non eccessivamente. In natura è vero che non trovano cibo tutti i giorni... ma è pur vero che hanno un'aspettativa di vita dimezzata rispetto a quando vivono in cattività. E comunque vedo che sei male informato,le tartarughe devono saltare il PRIMO letargo del PRIMO anno di vita. Da qui dovresti dedurre che se normalmente nascono pochi mesi prima dell'inverno, il letargo che devono saltare è proprio quello che segue la nascita... quando sono eccessivamente piccole e con poche risorse nutritive in corpo per sopravvivere al lungo freddo. Una volta raggiunto un anno di vita, fargli saltare il letargo è una cosa davvero stupida...primo perchè hanno raggiunto già la grandezza giusta, poi perchè si sono rifocillate per bene durante tutto l'anno di vita trascorso...e soprattutto perchè, facendo saltare troppi letarghi alle tartarughe si ottiene l'effetto opposto...cercando di salvarle quell'anno dal freddo, gli si accorcia la vita quando saranno adulte. DATO CHE LE TARTARUGHE VIVONO TUTTO QUEL TEMPO PROPRIO PERCHè RESTANO ATTIVE E IN UN CERTO SENSO" CONSUMANO" IL PROPRIO CORPO SOLO PER 6 MESI ALL'ANNO. IL LETARGO LE RINVIGORISCE, LE RINGIOVANISCE, E CON TUTTI I SUOI BENEFICI GLI DA LA FORZA PER AFFRONTARE AL MEGLIO L'ANNO SEGUENTE.

E comunque vedo che sei male informato,le tartarughe devono saltare il PRIMO letargo del PRIMO anno di vita.

Non neccessariamente.

e comunque le trachemys che vivono in florida sono stupide? li non fanno letargo :)

no non hai capito bene quello che intendevo....con mezzo kg di latterini al giorno le faresti di sicuro morire per il troppo cibo...secondo me da piccole bisogna nutrirle bene tutti i giorni ma non eccessivamente. In natura è vero che non trovano cibo tutti i giorni... ma è pur vero che hanno un'aspettativa di vita dimezzata rispetto a quando vivono in cattività. E comunque vedo che sei male informato,le tartarughe devono saltare il PRIMO letargo del PRIMO anno di vita. Da qui dovresti dedurre che se normalmente nascono pochi mesi prima dell'inverno, il letargo che devono saltare è proprio quello che segue la nascita... quando sono eccessivamente piccole e con poche risorse nutritive in corpo per sopravvivere al lungo freddo. Una volta raggiunto un anno di vita, fargli saltare il letargo è una cosa davvero stupida...primo perchè hanno raggiunto già la grandezza giusta, poi perchè si sono rifocillate per bene durante tutto l'anno di vita trascorso...e soprattutto perchè, facendo saltare troppi letarghi alle tartarughe si ottiene l'effetto opposto...cercando di salvarle quell'anno dal freddo, gli si accorcia la vita quando saranno adulte. DATO CHE LE TARTARUGHE VIVONO TUTTO QUEL TEMPO PROPRIO PERCHè RESTANO ATTIVE E IN UN CERTO SENSO" CONSUMANO" IL PROPRIO CORPO SOLO PER 6 MESI ALL'ANNO. IL LETARGO LE RINVIGORISCE, LE RINGIOVANISCE, E CON TUTTI I SUOI BENEFICI GLI DA LA FORZA PER AFFRONTARE AL MEGLIO L'ANNO SEGUENTE.

cosa ho detto io? forse hai letto male, te lo riporto:

"poi dato che quelle in cattività, di solito non si consiglia di fare il letargo il primo anno appunto per evitare perdite quasi sicure."

per primo anno è sottinteso primo letargo, dato che da un letargo all'altro passa un anno. poi ovviamente ci sono le eccezioni.

sono d'accordissimo con kratosh sul fatto di non nutrirle tutti i giorni fin da baby.

ragazzi la mia tarta d acqua è arrivata a 12 centimetri ed ha un anno di eta...è cresciuta troppo velocemente?

dipende.... ma possiamo dire di si.

mediamente a un anno di vita dovrebbe misurare tra i 7 e i 9 cm, anche meno se ha fatto letargo (anche se solitamente il primo si evita)

comunque.... anche meglio se si fa fare anche il primo letargo come in natura...crescono sicuramente piu' forti. In genere si fa saltare perchè chi le alleva e gli vuole bene ha troppa paura che muoiano e preferisce non rischiare la selezione naturale. Per Alexzar... mi ha tratto in inganno la frase "per poi ritrovarsi bestie già a due anni". Scritta in quel modo sembrava che volessi far saltare il secondo letargo.. ovvero quello che conduce dal primo al secondo anno di vita. Riguardo l'alimentazione resto del parere che alimentarle poco ma con cibo di ottima qualità ogni giorno, è meglio che dargli di piu' in un giorno solo e lasciarle un giorno a pancia vuota. ovviamente solo per il primo anno. Dopo è giusto farlo. Parlare di metabolismo accelerato non fa ridere, fa ridere per una tartaruga di 20 anni, ma per una di tre mesi di certo no. da piccole hanno il metabolismo MOLTO piu' attivo di quelle grandi e lo sa chiunque. Per katrosh... secondo me in linea di massima quello che dici è giusto anche se non generalizzerei troppo... una tartaruga che ha dei geni che la porteranno a crescere 30 cm, ad un anno sarà di sicuro molto piu' grande di una che geneticamente può crescerne 20. e non è detto che debbano rientrare per forza in quelle misure, anche se in linea di massima di solito succede. Per gnappetta, 12 cm di certo non è poco...anzi forse è cresciuta troppo. Dovresti pesarla e calcolare il rapporto tra peso e dimensioni del carapace... se la tartaruga è snella e in perfetta forma credo che da grande dovrai costruirgli un lago :D Sicuramente, da ora in poi non darle da mangiare ogni giorno, abituala a mangiare verdure e soprattutto dagli pasti di qualità e non gamberetti secchi o solo pellets...

ma no,la mia tarta è in perfetta forma,nuota ,prende il sole e scappa come un missile quando ti vede arrivare all improvviso!!!Per il resto sara dura fargli mangiare la verdura ma ci provero!!ma va bene la lattuga??al massimo diventa grande 24 centimetri giusto??

evita la lattuga contiene troppi ossalati, puoi dare il radicchio, cicoria, terassaco. le femmine di trachemys posso arrivare anche a 30 cm

no la lattuga no, non ha sostanze nutritive. Il radicchio è ottimo, le mie come lo vedono si mettono a ballare la samba. Le trachemys possono arrivare a 30 cm tranquillamente anche se nn ne sarei molto sicuro.. chissà che qualcuna non li superi pure...