Tequila72 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 ciao, da ieri ho una nuova tarta di 4 anni (11cm) e bella pesa, sempre hermanni... be' sono rimasta meravigliata dalla quantita' di tarassaco che si è fatta fuori in 10 min.... una manciata piena di foglie grandi! e si è mangiata pure lo stelo centrale che invece camillo lascia sempre li.... in piu' non contenta brucava anche l'erba come se fosse un bovino!! e poi non ha paura di nulla mi mangia anche l'erba in mano, si avvicina al mio cagnolino e non tira quasi mai dentro la testina quando mi avvicino... il mio problema è appunto l'alimentazione e la quantita' di cibo... do solo erbe di campo ma fresche, e gliene lascio un bel po' in attesa che cresca quello dentro il recinto, ma poi ho letto che bisogna dare anche del fieno e fare digiuno... a questo punto non so piu' come regolarmi!! soprattutto con la nuova che tende leggermente ad essere piramidalizzata... help!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 Le erbe di campo vanno benone tranquilla, sono il loro alimento principale. Per la quantità solitamente si regolano ma essendo in cattività sono comunque sovralimentate rispetto agli individui in natura. Se riesci a fargli mangiare il fieno sarebbe l'ideale almeno per 2 mesi l'anno ma è difficile avendo un recinto con erbe fresche a disposizione! In ogni caso se non somministri cibi ad alto contenuto di proteine e fai fare regolarmente letargo non dovrebbero piramidalizzare molto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 26, 2010 Share Posted May 26, 2010 conviene far appassire un po' il cibo fresco prima di offrirglielo, per vari fattori le erbe fresce tendono a farle crescere troppo in fretta e piramidalizzate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 conviene far appassire un po' il cibo fresco prima di offrirglielo, per vari fattori le erbe fresce tendono a farle crescere troppo in fretta e piramidalizzate le mie non toccano nulla se propongo erbe appassite Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Però sarebbe tanto importante per loro mangiare il secco, soprattutto nei mesi più caldi. Le mie sono abituate a mangiarlo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
TurtleCH 10 Posted May 29, 2010 Share Posted May 29, 2010 le mie non toccano nulla se propongo erbe appassite ... nemmeno le mie ... non parliamo poi del fieno ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 29, 2010 Share Posted May 29, 2010 ... nemmeno le mie ... non parliamo poi del fieno ... Devi farle abituare! Inizia a mischiare del secco al fresco, vedrai che pian piano si abituano. Se continuano a essere schizzinose, qualche giorno di digiuno vedrai che le convincerà ad apprezzare il secco! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarocco 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 Però sarebbe tanto importante per loro mangiare il secco, soprattutto nei mesi più caldi. Le mie sono abituate a mangiarlo! io il fieno e il secco (foglie di gelsi) l'ho messo all'interno della casetta dove fanno letargo, come "coperta-cibo", ma non sapevo che era cosi importante d'estate, il secco lo dò, ma non sempre, il fieno poi quasi mai. vorra dire che riorganizzo le loro abbitudini. p.s.: la coperta-cibo è sbagliata? perchè loro hanno gradito, tale che al loro risveglio non c'era più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TurtleCH 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 Se continuano a essere schizzinose, qualche giorno di digiuno vedrai che le convincerà ad apprezzare il secco! ok grazie per il consiglio. Però, se devo arrivare a farle digiunare, dirò loro che sei stato tu, e che hai anche aggiunto una faccina molto sorridente all'idea!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 io il fieno e il secco (foglie di gelsi) l'ho messo all'interno della casetta dove fanno letargo, come "coperta-cibo", ma non sapevo che era cosi importante d'estate, il secco lo dò, ma non sempre, il fieno poi quasi mai. vorra dire che riorganizzo le loro abbitudini. p.s.: la coperta-cibo è sbagliata? perchè loro hanno gradito, tale che al loro risveglio non c'era più. Puoi introdurre il fieno e il secco nella dieta anche gradualmente. Considera che le tartarughe che vivono allo stato selvatico spesso si trovano a doversi accontentare del secco, soprattutto nei luoghi aridi durante i mesi caldi. Così facendo si riesce a rendere meno diverse le condizioni di allevamento rispetto alle condizioni naturali, con i conseguenti benefici per le tartarughe. ok grazie per il consiglio. Però, se devo arrivare a farle digiunare, dirò loro che sei stato tu, e che hai anche aggiunto una faccina molto sorridente all'idea!! Puoi tranquillamente addossare la colpa su di me! Magari però cerca di omettere il fatto che ho usato la faccina sorridente perfida!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts