siria 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 Buonasera a tutti. Una delle mie testudo hermanni ultimamente ha un comportamento che non capisco. E' una femmina di 19 anni, molto grande...pesa 3 kg. Nelle ultime due settimane spesso insegue, morde e monta (ha lo stesso identico atteggiamento di un maschio durante l'accoppiamento, anche se con meno violenza) una femmina di dieci anni....hanno sempre vissuto insieme senza problemi. Può essere un atteggiamento di dominanza? Per quale motivo non lo aveva mai fatto prima? Si comporta così solo con lei e non con l'altra femmina con cui vivono (molto anziana). Qualche giorno fa le ho anche fatte accoppiare con due maschi che vivono separati da loro, ma subito dopo ha ripreso con questo comportamento...... La "vittima" comunque non sembra essere stressata o altro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 quando fanno così devi separarle, quanto è esteso il recinto? prova a movimentarlo con pietre, blocchetti di tufo, piante, qualsiasi cosa che faccia da schermo visivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 3kg? Link to comment Share on other sites More sharing options...
siria 10 Posted May 24, 2010 Author Share Posted May 24, 2010 Il recinto è di 50 mq...lo scorso anno avevano uno spazio un po' più piccolo ma non l'ho mai vista comportarsi in questo modo... Quale può essere il motivo di questo cambiamento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 Lo fanno per territorialità, ma anche per richiamare i maschi. Probabilmente non è rimasta pienamente soddisfatta dal precedente accoppiamento con i due maschi Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 sono l'unico che avrebbe piacere di vedere fotografie di un gruppetto così? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 sono l'unico che avrebbe piacere di vedere fotografie di un gruppetto così? no! ma aspettavo che lo chiedessi tu per primo ,altrimenti passo sempre per la curiosa del portale:sing: Link to comment Share on other sites More sharing options...
siria 10 Posted May 25, 2010 Author Share Posted May 25, 2010 Avevo infinite foto delle mie tartarughe, poi sono entrati i ladri in casa...hanno rubato il pc e tutte le foto erano salvate lì! Inoltre si sono portati via pure la macchina fotografica.....ma la ricomprerò a breve e riprenderò ad immortalare le belve Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 Una delle mie thh l'ha fatto e dopo 10 min ha preso a scavare x deporre..lo fanno quando vogliono deporre in genere le mie.. poi c'è una hors ke lo fà sempre x vizio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
TurtleCH 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Io ho due femmine che hanno a disposizione in giardino uno spazio grande. Quella di taglia più grande ha cominciato l'anno scorso a comportarsi esattamente come descrivi tu nei confronti della più piccola (infatti da Carlotta è passata a essere la Signora Carlo); ho chiesto spiegazioni alla vet e mi ha detto che a volte fanno così per stimolare la deposizione delle uova. La mia poi durante l'estate aveva gradualmente smesso con questo atteggiamento. Effettivamente, l'altra non sembra particolarmente stressata dalla cosa, forse perchè, avendo molto spazio a disposizione, può starsene abbastanza spesso per gli affari suoi. L'unico rischio in questi casi è che, durante un approccio, una delle due ribalti l'altra: per questo io cerco di uscire più spesso a dare un'occhiata Link to comment Share on other sites More sharing options...
siria 10 Posted May 28, 2010 Author Share Posted May 28, 2010 Mi tranquillizza vedere che non solo le mie hanno questo atteggiamento...in realtà poi in questi ultimi giorni mi sembra che questo comportamento si sia molto ridotto. Non è mai successo che si siano ribaltate per fortuna...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts