Jump to content

Horsfieldii.... la sua casa ;)


thexpaolo

Recommended Posts

ciao a tutti,ieri ho comprato la mia prima tartaruga una testudo horsfieldii ed inizialmente l'ho mesa in un acquario con un pò di terra (SANZA ACQUA!!! xD) e oggi pomerigio l'ho spostata in questo vaso...io l'ho sistemato così:

Imageshack - 0405101337.jpg

Imageshack - 0405101336.jpg

Imageshack - 0405101335.jpg

Imageshack - 0405101334.jpg

 

lei se ne sta sempre o rintanata dento il vasetto nero o ad in angolo del vaso (o dietro il rosmarino o dall'altra parte) e mangi ma nn beve....secendo mai perche sta sempre rintanata agli angoletti?

 

e quando ci si mette si mette anche a scavare....bah....secondo voi va bene questo "recinto" ed è normale che si mette agli angoli?

 

 

P.S. quando diventerà più grande gli farò il recinto nel giardino.....grazi un salutoo!! :)

Link to comment
Share on other sites


Ciao e complimenti per la piccola nuova arrivata! Non preoccuparti troppo se i primi giorni è un po' apatica perchè è normale, deve ambientarsi alla sua nuova casa. Se mangia è già buon segno, ma possiamo sapere come la alimenti? Per il bere, lasciale sempre acqua fresca nella ciotolina e falle un bagnetto in acqua tiepida per idratarla e stimolare il metabolismo almeno 1 volta a settimana (mi raccomando dopo il bagnetto asciugala bene, questa specie teme molto l'umidità!). per ciò che riguarda la sistemazione potresti già allestire un recinto in giardino e metterla fuori, sarebbe la cosa migliore. In ogni caso se decidi di lasciarla in quel terrario assicurati che la luce del sole arrivi fin dalle prime ore del mattino, metti almeno 20 cm di terra non trattata come substrato e una rete di metallo a maglie strette a coprire sopra, come difesa da possibili predatori (uccelli e topi).

Ti consiglio comunque di leggere qui sul forum la scheda relativa a questa specie, c'è tutto quello che è necessario sapere per allevarla al meglio.

Facci sapere

Link to comment
Share on other sites

Dalle foto mi sembra di intuire che la tartaruga stia su un terrazzo.

Occhio che se dovesse riuscire ad evadere dal vaso, potrebbe cadere di sotto e poi... addio tartaruga.

 

Non sottovalutare la grande capacità di evasione che hanno questi animali, in particolare le Horsfieldii sono ottime arrampicatrici.

Prendi tutte le precauzioni del caso, mi raccomando!

Link to comment
Share on other sites

io fino ad adesso gli ho dato della cicoria perché nel mio giardino ce ne è un abbondanza e del radicchio e del trifoglio.....
Link to comment
Share on other sites

io fino ad adesso gli ho dato della cicoria perché nel mio giardino ce ne è un abbondanza e del radicchio e del trifoglio.....

Radicchio e cicoria vanno bene, il trifoglio dallo una volta ogni tanto perchè è molto proteico. In ogni caso, come dieta di base devono mangiare erbe selvatiche (tarassaco, malva, borraggine etc) e solo saltuariamente verdure coltivate.

Mi raccomando attenzione a quello che ha detto rughis! Se ce l'hai sul terrazzo (io non l'avevo capito, pensavo la fioriera fosse in giardino!) e non è protetta rischi seriamente che scappi e cada di sotto!

Link to comment
Share on other sites

Ah! Procurati anche un osso di seppia e lasciane un pezzo a disposizione della tarta, è un'ottima fonte di calcio. Ti consiglio anche di farle fare un esame delle feci da un veterinario (meglio se esperto in rettili) per verificare che non abbia parassiti intestinali.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.