thexpaolo 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 ciao a tutti,ieri ho comprato la mia prima tartaruga una testudo horsfieldii ed inizialmente l'ho mesa in un acquario con un pò di terra (SANZA ACQUA!!! xD) e oggi pomerigio l'ho spostata in questo vaso...io l'ho sistemato così: Imageshack - 0405101337.jpg Imageshack - 0405101336.jpg Imageshack - 0405101335.jpg Imageshack - 0405101334.jpg lei se ne sta sempre o rintanata dento il vasetto nero o ad in angolo del vaso (o dietro il rosmarino o dall'altra parte) e mangi ma nn beve....secendo mai perche sta sempre rintanata agli angoletti? e quando ci si mette si mette anche a scavare....bah....secondo voi va bene questo "recinto" ed è normale che si mette agli angoli? P.S. quando diventerà più grande gli farò il recinto nel giardino.....grazi un salutoo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 Ciao e complimenti per la piccola nuova arrivata! Non preoccuparti troppo se i primi giorni è un po' apatica perchè è normale, deve ambientarsi alla sua nuova casa. Se mangia è già buon segno, ma possiamo sapere come la alimenti? Per il bere, lasciale sempre acqua fresca nella ciotolina e falle un bagnetto in acqua tiepida per idratarla e stimolare il metabolismo almeno 1 volta a settimana (mi raccomando dopo il bagnetto asciugala bene, questa specie teme molto l'umidità!). per ciò che riguarda la sistemazione potresti già allestire un recinto in giardino e metterla fuori, sarebbe la cosa migliore. In ogni caso se decidi di lasciarla in quel terrario assicurati che la luce del sole arrivi fin dalle prime ore del mattino, metti almeno 20 cm di terra non trattata come substrato e una rete di metallo a maglie strette a coprire sopra, come difesa da possibili predatori (uccelli e topi). Ti consiglio comunque di leggere qui sul forum la scheda relativa a questa specie, c'è tutto quello che è necessario sapere per allevarla al meglio. Facci sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 Dalle foto mi sembra di intuire che la tartaruga stia su un terrazzo. Occhio che se dovesse riuscire ad evadere dal vaso, potrebbe cadere di sotto e poi... addio tartaruga. Non sottovalutare la grande capacità di evasione che hanno questi animali, in particolare le Horsfieldii sono ottime arrampicatrici. Prendi tutte le precauzioni del caso, mi raccomando! Link to comment Share on other sites More sharing options...
thexpaolo 10 Posted May 24, 2010 Author Share Posted May 24, 2010 io fino ad adesso gli ho dato della cicoria perché nel mio giardino ce ne è un abbondanza e del radicchio e del trifoglio..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 io fino ad adesso gli ho dato della cicoria perché nel mio giardino ce ne è un abbondanza e del radicchio e del trifoglio..... Radicchio e cicoria vanno bene, il trifoglio dallo una volta ogni tanto perchè è molto proteico. In ogni caso, come dieta di base devono mangiare erbe selvatiche (tarassaco, malva, borraggine etc) e solo saltuariamente verdure coltivate. Mi raccomando attenzione a quello che ha detto rughis! Se ce l'hai sul terrazzo (io non l'avevo capito, pensavo la fioriera fosse in giardino!) e non è protetta rischi seriamente che scappi e cada di sotto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 Ah! Procurati anche un osso di seppia e lasciane un pezzo a disposizione della tarta, è un'ottima fonte di calcio. Ti consiglio anche di farle fare un esame delle feci da un veterinario (meglio se esperto in rettili) per verificare che non abbia parassiti intestinali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
thexpaolo 10 Posted May 24, 2010 Author Share Posted May 24, 2010 grazie dei consigli!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 Figurati, facci sapere come va! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts