luna993 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 salve raga mi sono appena iscritta, un mio amico mi ha porta qualke giorno fà 2 tartarughe di terra, una di 2 anni in condizioni pessime e infatti ha sopravvissuto 3 giorni a casa mia era piatta di sopra e incavata di sotto ma soprattutto aveva tutto il guscio mollo non riusciva a moversi e mangiava solo se si ci tritava il cibo e si ci appogiava in bocca... l'altra a un anno ma mi sembra abbia la stessa malattia perchè pian piano si ci sta incavando la parte di sotto ma non ha il guscio molle, pero lei non mangia niente ho provato di tutto anke le vitamine e l'osso di seppia, ho notato ke hanno una cosa in comune cioè 2 makkie gialle nella faccia un po piu sotto degli okki, secondo voi è una malattia? io a casa ne altre 2 tartarughe di un anno secondo voi le puo contaggiare come faccio a farla guarire ? io le tengo dentro casa in 2 terrieri divisi nel primo ci sn le mie e nell'altro quella nuova, vorrei provare dato ke ho un giardino grande dra qualke giorno a metterle in un recinto ke devrò creare fuori vi prego aiuto ho visto ke siete molto bravi e confido su di voi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frafri 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 posta delle foto prima di tutto , una visitina dal veterinario se non mangia te la consiglio cosi' gli fai fare un bel controllino per le macchie probabilmente sono le classiche macchie caratteristiche delle testudo hermanni hermanni e secondo me se metti qualche foto ti aiutiamo meglio ( anche delle altre che hai) p.s. fagli un bagnetto in acqua tiepida per stimolarla a mangiare Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 salve raga mi sono appena iscritta, un mio amico mi ha porta qualke giorno fà 2 tartarughe di terra, una di 2 anni in condizioni pessime e infatti ha sopravvissuto 3 giorni a casa mia era piatta di sopra e incavata di sotto ma soprattutto aveva tutto il guscio mollo non riusciva a moversi e mangiava solo se si ci tritava il cibo e si ci appogiava in bocca... l'altra a un anno ma mi sembra abbia la stessa malattia perchè pian piano si ci sta incavando la parte di sotto ma non ha il guscio molle, pero lei non mangia niente ho provato di tutto anke le vitamine e l'osso di seppia, ho notato ke hanno una cosa in comune cioè 2 makkie gialle nella faccia un po piu sotto degli okki, secondo voi è una malattia? io a casa ne altre 2 tartarughe di un anno secondo voi le puo contaggiare come faccio a farla guarire ? io le tengo dentro casa in 2 terrieri divisi nel primo ci sn le mie e nell'altro quella nuova, vorrei provare dato ke ho un giardino grande dra qualke giorno a metterle in un recinto ke devrò creare fuori vi prego aiuto ho visto ke siete molto bravi e confido su di voi Sicuramente sono state trattate malissimo da chi le teneva prima di te. Se vuoi provare a salvare questa povera tarta portala al piu' presto possibile da un vetrinario esperto in rettili! Nel frattempo continua a tenerla separata dalle altre, visto che sta male tienila pure nel terrario (le altre dovrebbero essere già in giardino da un po' in questa stagione!), se non le hai compra 2 lampade (una a raggi UVB al 5% e una spot riscaldante da 40 watt) e mantieni la temperatura nel terrario a 30°C costanti (gli sbalzi di temperatura in queste condizioni possono essere fatali), falle un bagnetto in acqua tiepida (!!) per idratarla e stimolare il metabolismo e stimolale l'appetito con qualcosa di gustoso per lei (tipo un pezzetto di pomodoro). Tutto ciò, ripeto, nella'ttesa di una visita dal veterinario prima possibile. Postaci delle foto, se puoi, così cerchiamo di farci un'idea più precisa della specie, anche se come ha detto frafri dovrebbero essere THH Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna993 10 Posted May 25, 2010 Author Share Posted May 25, 2010 (edited) inanzittuto grz per l'aiuto, mi potete dire se l'ho postata bene :è la tarta ke sta male http://img525.imageshack.us/img525/341/03012008117.jpg http://img204.imageshack.us/img204/3808/03012008120.jpg http://img193.imageshack.us/img193/6013/03012008121.jpg mi spiegate anke come devo fargli il bagnetto grz Edited May 25, 2010 by rughis Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna993 10 Posted May 25, 2010 Author Share Posted May 25, 2010 (edited) queste sono le mie 2 tarta..a dimenticavo in questa foto la tarta piu piccola di misura è quella piu grande di età è 3 mesi piu grande ma non capisco il perkè è grande qnt una moneta non cresce mai è una malattia? http://img694.imageshack.us/img694/2514/03012008122.jpg Edited May 25, 2010 by rughis Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 Eccomi! In effetti sembra stia sviluppando una deformità del piastrone, la causa piu' probabile come ti ho detto sono le condizioni di allevamento sbagliate. Hai le lampade di cui ti ho scritto ieri? Sono fondamentali, soprattutto quella a raggi UVB. In terrario senza lampade non possono sopravvivere. Se anche le tue sono in terrario senza lampade è probabile che sia la causa della scarsa crescita. Ricapitolando: 1) procurati le lampade al piu' presto 2) le tue mettile in giardino, non c'è motivo per tenerle in terrario se non sono ammalate 3) non so come le alimenti ma sappi che l'alimento di base devono essere le erbe di campo (tarassaco, malva, borraggine, piantaggine etc), le verdure coltivate (radicchi e cicorie) dalle più raramente, sono meno ricche di nutrienti rispetto alle erbe selvatiche. Frutta 1 volta al mese non di più. 4) fai a tutte un bagnetto tiepido a settimana, anche 2 (metti acqua tiepida in una bacinella ad un'altezza tale che se vogliono tirano su la testa per respirare e lasciale immerse 10-15 minuti poi asciugale bene!) 4) contatta PRIMA POSSIBILE un veterinario esperto in rettili, portagli la tarta ammalata e fai fare comunque a tutte un esame delle feci (i parassiti potrebbero essere un'altra causa di scarsa crescita della tua). Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna993 10 Posted May 25, 2010 Author Share Posted May 25, 2010 (edited) ciao grz per i tuoi consigli... allora sabato farò il recinto per le mie tarta, per l'altra è necessario la lampada? perkè io abito in sicilia e fa abbastanza caldo già da ora, in piu io ogni giorno esco il terrario fuori per fargli prendere i raggi del sole lo tengo dalle 9 alle 4 piu o meno anzi le mie gia le faccio passeggiare nel prato (ovviamente sorvegliate da me)...anzi mi potete dare anke un consiglio su cosa piantare dentro il recinto... non devo far crescere tutto prato no? maura queste cose: tarassaco, malva, borraggine, piantaggine, li vendono i semi perkè da me non crescono? Edited May 25, 2010 by luna993 Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 ciao grz per i tuoi consigli... allora sabato farò il recinto per le mie tarta, per l'altra è necessario la lampada? perkè io abito in sicilia e fa abbastanza caldo già da ora, in piu io ogni giorno esco il terrario fuori per fargli prendere i raggi del sole lo tengo dalle 9 alle 4 piu o meno anzi le mie gia le faccio passeggiare nel prato (ovviamente sorvegliate da me)...anzi mi potete dare anke un consiglio su cosa piantare dentro il recinto... non devo far crescere tutto prato no? Quella malata evita di sottoporla a sbalzi di temperatura dentro/fuori finchè non sta bene. Dovendo tenerla separata dalle altre, sotto controllo e al caldo direi che la lampada, almeno l'UVB, ti serve. Ma soprattutto ti serve un veterinario! Dentro il recinto (sai come costruirlo?) puoi piantare: 1) piante che creino zone d'ombra (rosmarino strisciante, salvia, lavanda, uva spina etc.) 2) piante commestibili per le tarta (tarassaco, piantaggine, malva, trifoglio, fragole etc) Nella foto ho visto che compare lattuga e pomodoro...la lattuga evitala! E' praticamente priva di sostanze nutritizie. Il pomodoro dalla a quella ammalata per stimolarle l'appetito ma alle altre non piu' di 1 volta al mese. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna993 10 Posted May 25, 2010 Author Share Posted May 25, 2010 maura oggi vado a comprare la lampada per il recinto ho preso informazioni on-line su come costruirlo, un'altra cosa per il veterinario chiedendo in giro mi hanno detto che si prendono tanto di soldi per una visiti, tu che ne dici?è la verità? e il prezzo su qnt si puo agirare?cmq sei bravissima e gentillissima Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frafri 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 ciao luna mi sembra che maura abbia detto gia ' tutto da me una visita viene sui 40 ma e' importante nel tuo caso che tu gliela faccia fare com in bocca al lupo facci sapere!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 io il bagnetto tiepido a tutte una volta alla settimana non lo consiglio, lascia a disposizione una ciotolina con l'acqua dalla quale possono entrare ed uscire senza problemi e saranno loro a decidere se farlo o meno. è una forzatura e non tutte le tartarughe lo gradiscono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 Anch'io faccio così e devo dire che tutte le tartarughe entrano volentieri in acqua durante le giornate calde. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 maura queste cose: tarassaco, malva, borraggine, piantaggine, li vendono i semi perkè da me non crescono? Ciao luna, sei sicura? Prova a dare un occhio qui: http://www.tartaportal.it/58592-erbe-selvatiche-adatte-per-lalimentazione-di-tartarughe-terrestri.html Scommetto che in giardino qualcosa trovi! (Occhio a raccogliere sotto/nelle vicinanze di piante trattate con pesticidi) Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna993 10 Posted May 26, 2010 Author Share Posted May 26, 2010 grazie gardo si effettivamente qualke pianta l'ho trovata, ma non sapevo si ci potesse dare l'ortica non gli fa male? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 26, 2010 Share Posted May 26, 2010 grazie gardo si effettivamente qualke pianta l'ho trovata, ma non sapevo si ci potesse dare l'ortica non gli fa male? L'ortica è OK per le tartarughe. Alcuni la fanno essiccare al sole qualche ora prima di somministrarla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 grazie gardo si effettivamente qualke pianta l'ho trovata, ma non sapevo si ci potesse dare l'ortica non gli fa male? Se la fai essiccare o la "lavi" dalle spine (c'è scritto nella scheda!), non dovrebbe dar loro fastidio. Poi che gli piaccia o meno, è un altro discorso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 maura queste cose: tarassaco, malva, borraggine, piantaggine, li vendono i semi perkè da me non crescono? I semi li vendono nei Garden Center oppure alla Lidl, io (alla Lidl) ho trovato semi di malva, borraggine e tarassaco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna993 10 Posted May 27, 2010 Author Share Posted May 27, 2010 grazie maura in questi due giorni ho girato quasi tutti i posti ma non l'ho trovati in nessun posto di nuovo grazie mille a tutti e se avete ancora consigli non esitate a scrivere =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Come sta la tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna993 10 Posted May 28, 2010 Author Share Posted May 28, 2010 ciao ho fatto il bagnetto alla tarta ieri e appena gli ho messo la foglia di tarasacco d'avanti non ha esitato a dargli un morso, ho detto nella mia mente finalmente ke bello!!!xro dopo 4 tentativi di spezzarla non ce l'ha fatta =( le mie l'hanno finita subito non capisco il perchè Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 devi portarla subito da un veterinario, più aspetti e più rischi di perdere la piccina . la piccola dipende da te , cerca di farla visitare il prima possibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mema87 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 Ciao luna, segui i consigli di Maura e, dopo aver fatto vedere le tartarughe ad un veterinario, cerca di creare agli animali un ambiente più naturale possibile, con luoghi riparati e zone con erbe commestibili. Secondo me, sarebbe meglio tenere gli animali all'aperto, magari dentro un bel recinto; il terrario è sempre un posto limitato e mi sa di galera! Ciao e speriamo in bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 ciao ho fatto il bagnetto alla tarta ieri e appena gli ho messo la foglia di tarasacco d'avanti non ha esitato a dargli un morso, ho detto nella mia mente finalmente ke bello!!!xro dopo 4 tentativi di spezzarla non ce l'ha fatta =( le mie l'hanno finita subito non capisco il perchè Sicuramente è debilitata e quindi ha poca forza per strappare il cibo, ma il fatto che provi a mangiarlo è un buon segno. Ti sei procurata le lampade? E...il veterinario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna993 10 Posted May 28, 2010 Author Share Posted May 28, 2010 si maura ho procurato la lampada e per il veterinario la devo portare lunedi o martedi, per mema si domani finirò di costruire il recinto fuori sta vendendo bn=) cmq la tarta oggi ha mangiato il frullato di foglie ho ho messo insieme lattuga malva un po di mela e l'osso di seppia...ho fatto bn? Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted May 28, 2010 Share Posted May 28, 2010 brava hai fatto bene a frullargli le foglie!! aiutala a mangiare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts