Jump to content

Acquario + Filtro

claudietta22

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi..ho bisogno di un aiutino come al solito!:embarrasseda: Devo installare l'acquario nuovo che è 84*40*56, ho già le zone emerse da metterci e le lampade..ma ho assoluto bisogno di un consiglio sul filtro esterno!io ora non ne ho..ho sentito varie discussioni, ma vorrei un parere sulle marche da ki li usa. Io in giro vedo quelli della tetra..può andare bene?seconda cosa..io metterei l'acquario su un mobile e vorrei nascondere il filtro, se lo metto dentro un antina chiusa del mobile da tutti i lati ci sono problemi o hanno bisogno di aria essendo un motore che filtra?!terza cosa qualè il modo migliore per far maturare il filtro considerando che dovrò iniziare dei lavori a casa e nn ci sarò sempre durante il giorno?!Grazie mille a tutti e scusatemi il poema epico..

Ciao a tutti ragazzi..ho bisogno di un aiutino come al solito!:embarrasseda: Devo installare l'acquario nuovo che è 84*40*56, ho già le zone emerse da metterci e le lampade..ma ho assoluto bisogno di un consiglio sul filtro esterno!io ora non ne ho..ho sentito varie discussioni, ma vorrei un parere sulle marche da ki li usa. Io in giro vedo quelli della tetra..può andare bene?seconda cosa..io metterei l'acquario su un mobile e vorrei nascondere il filtro, se lo metto dentro un antina chiusa del mobile da tutti i lati ci sono problemi o hanno bisogno di aria essendo un motore che filtra?!terza cosa qualè il modo migliore per far maturare il filtro considerando che dovrò iniziare dei lavori a casa e nn ci sarò sempre durante il giorno?!Grazie mille a tutti e scusatemi il poema epico..

Ciao, per quanto rigurda marca e modello, posso dirti la mia.

Anche io, come te, sto mettendo su un nuovo acquaterrario più o meno delle tue stesse dimensioni.

Io ho pensato di acquistare un filtro esterno marca EHEIM.

Il modello in questione è: EHEIM ECCO PRO 2036 che si trova sui 100 euro...

Il filtro esterno può stare benissimo nascosto all'interno di un anta.

Per quanto riguarda la maturazione trovi un articolo qui: http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html

Edited by Raowyr

Per la marca del filtro dipende da quanto vuoi spendere. Askoll ed Eheim sono fra i migliori. Poi ci sono anche della Hydor un pò più economici.

Il filtro puoi tenerlo nel mobile ma deve cmq esserci un'apertura per il tubo di mandata e quello di ritorno.

Per la maturazione aspetta pareri dei più esperti.

Il costo nn è un problema, purkè sia speso bene!per le aperture ci avevo pensato e grazie delle conferme. Sapete dirmi per caso le misure dei tubi..alcuni hanno detto ke un tubo è leggermente +corto dell altro..a ke distanza devo tenere quindi il filtro dell acquario?Voi come maturazione del filtro quale avete usato?Grazie ancora!!

Se non hai problemi di spendere prenditi un Eheim Professionel 3, ho appena acquistato il secondo filtro, ti posso garantire che è il migliore, ho provato sia il Pratiko che l'Hidor, non c'è paragone!

Ah, lo acquistato qui con 136 euro, me l'hanno appena spedito e l'ho comprato ieri:

Eheim Filtro Esterno Professionel III 2073-1050 l/h 16W Completo di Materiali Filtranti

I tubi sono di gomma lisci e misurano un metro e hanno un diametro 16/22:

162.jpg

hanno un tubo curvo di plastica dura per l'aspirazione serve per entrare nell'acquario:

163.jpg

mentre questo è il tubo di mandata:

164.jpg

Ti consiglio di acquistare un'altro tubo curvo di aspirazione che userai per quello di mandata perchè quello originale di mandata è corto e serve per gli acquari riempiti fino all'orlo.

Questo è il tubo di mandata:

http://www.aquariumline.com/catalog/images/medium/EHEIM_7343858_Mw6zHxyAYmnI_medium.bmp

Come vedi ha vari buchini dove fuoriesce l'acqua creando varie correnti a differenza degli altri filtri che hanno un'uscita sola.

Il filtro va messo sotto all'acquario quindi la tua idea mi sembra buona, ricordati che hai a disposizione un metro di tubo, è sconsigliato prenderlo più lungo.

Se non vuoi aspettare un mese che maturi il filtro comprati un attivatore batterico, questo è uno dei migliori:

165.jpg

Spero di essere stato esaudiente.:winka:

Edited by Zine

Grazie mille Zine..ottimi consigli. Scusami ma io fino adesso nn ho mai avuto un filtro, quindi nn sapevo proprio nulla a riguardo. Domani farò un giro a chiedere informazioni su questo filtro..ma il mio acquario non contiene molti litri d'acqua..questo filtro mi sembra ne possa far andare molti di +..nn è un problema giusto?!

io ti consiglio un ottimo tetratec ex 700 ex 1200, io h il 700 e mi trovo molto ma molto bene...! è un filtro più economico di quelli che ti hanno già detto, ma merita davvero

Io infatti vedevo molti filtri di questa marca..tetratec..ho anke il loro riscaldatore di quella marca. Ora mi vengono i dubbi. Vorrei fare una scelta definitiva e che sia ottimale. Chiunque possa darmi le loro opinioni su filtri utilizzati, mi fa un grandissimo favore. Ho comunque già segnato queste marche di filtri..grazie a tuttii