Crist86f 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 (edited) Ciao a tutti avevo una domanda, ma alle tartarughe acquatiche tra cui , pelomedusa suburfa, sternotherus odoratus e trachemys scripta , posso dare qualsiasi tipo di pesce d'acqua dolce ?perchè per il momento il mio allevamento di guppy non ha ancora fatto pesciolini, quindi non so cosa dargli visto che vivo in sardegna e certi pesci qui non ci sono.. Mi date una mano.. Ps. La mia odoratus che grande 2 cm non la vedo mai mangiare.. Mangia di notte ? Appena posso metterò delle foto. Edited May 24, 2010 by Filylom Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 (edited) Aspetta che diamo una bella sistematina all 3D in generale Allora : nella mia firma trovrai un link che ti porta direttamente ad una scheda sull alimentazione da seguire ! Edited May 24, 2010 by Filylom Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 (edited) Aspetta che diamo una bella sistematina all 3D in generale Allora : nella mia firma trovrai un link che ti porta direttamente ad una scheda sull alimentazione da seguire ! Fily sbaglio o il link nella tua firma non va? Nel caso non fosse solo un problema mio, posto il link.. http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html Le odoratus sono abbastanza timide, cosa le dai da mangiare? Ma la tieni con le altre? Edited May 24, 2010 by Ladybug Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crist86f 10 Posted May 24, 2010 Author Share Posted May 24, 2010 Allora la odoratus e assiema a una scripta scripta sempre della stessa taglia e vanno più tosto d'accordo. Xo non la vedo mai mangiare.. Gli do i grilli, gamberetti e appena potro i guppi del mio allevamento, siccome sono in sardengna e certi pesci d'acqua dolce non ci sono, mi date un consiglio ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crist86f 10 Posted May 24, 2010 Author Share Posted May 24, 2010 Mentra la pelomedusa e l'altra scripta scripta sono in un'altra vasca e vanno d'accordissimo.. Il mangiare è lo stesso. Cmq la guida l'aveva gia letta ma certi tipi di pesce qui non si trovano mi sto scimprando per cercarli e volevo sapere se si potevano dare altri tipi di pesce d'acqua dolce come anguille per esempio . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 Non dovresti tenere specie diverse insieme, poi le trachemys sono molto più aggressive delle sterno probabilmente non mangia perchè si mangia tutto la trachemys! Le pelomedusa hanno bisogno di temperature sui 26-28° mentre le trachemys sui 23-24°. Dovresti separarle, trachemys con trachemys e il resto ognuno per conto proprio.. Per quanto riguarda i pesci, di solito si trovano latterini surgelati nei supermercati, quelli vanno bene, come anche i gamberetti surgelati, le anguille non credo che siano l'ideale.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crist86f 10 Posted May 25, 2010 Author Share Posted May 25, 2010 La trachemis che c'è insieme alla odoratus è della stessa grandezza, cmq provo a seperarle, e in che quantita devo soministrare i grili alle grandi sono grndi 8 10 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 La trachemis che c'è insieme alla odoratus è della stessa grandezza, cmq provo a seperarle, e in che quantita devo soministrare i grili alle grandi sono grndi 8 10 cm Non è una questione di dimensioni, ma di carattere e comportamento.. Che grilli dai? Vivi? Regolati con le dimensioni della testa che sono più o meno quelle dello stomaco.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crist86f 10 Posted May 25, 2010 Author Share Posted May 25, 2010 Un'altra cosa le lumache che si possono dare sono quelle che vendono al super mercato ? Quelle bianche con striature nere,, e le ampullarie ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crist86f 10 Posted May 25, 2010 Author Share Posted May 25, 2010 SI SONO VIVI DI QUELLI NERI O MARRONI, quindi diciamo che se la mia ha il collo di 2 cm devo darli 4 o 5 grilli ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 Un'altra cosa le lumache che si possono dare sono quelle che vendono al super mercato ? Quelle bianche con striature nere,, e le ampullarie ? Sono le classiche chiocciole di terra.. (In realtà le lumache sono quelle senza guscio ) E le ampullarie vanno bene, si. SI SONO VIVI DI QUELLI NERI O MARRONI, quindi diciamo che se la mia ha il collo di 2 cm devo darli 4 o 5 grilli ? Si non è che devi stare li a impazzirti con i cm però il ragionamento è quello! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crist86f 10 Posted May 25, 2010 Author Share Posted May 25, 2010 ok quindi posso comprarle anche al super mercato,, e il guscio glielo levo io giusto ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 (edited) le trachemys e le odoratus finche le trachemys son piccole non dovrebbero esserci chissa che problemi, anzi forse sono le odoratus quelle piu "cazzutelle" a parita di dimensione però le subrufa devono stare neccessariamente separate. Edited May 25, 2010 by Katrosh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 ok quindi posso comprarle anche al super mercato,, e il guscio glielo levo io giusto ? No le dai con tutto il guscio, anzi è quello che fa più bene perchè è ricco di calcio! Se è troppo duro lo schiacci un pò e poi ci pensano loro.. Cmq puoi benissimo prenderle in giardino o cmq in luoghi dove sai che non è stato usato nessun tipo di pesticida, le lasci spurgare e gliele dai.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crist86f 10 Posted May 25, 2010 Author Share Posted May 25, 2010 come mai le pelomeduse neccessariamente ?? io sto per finire l'acquario ho il filtro e tutto ma mi serve anche un aeratore ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 (edited) come mai le pelomeduse neccessariamente ?? io sto per finire l'acquario ho il filtro e tutto ma mi serve anche un aeratore ? Non ho capito la prima domanda.. No non serve l'areatore.. EDIT: ok ho letto il post di katrosh.. Necessariamente perchè hanno esigenze diverse, come la temperatura per esempio.. Edited May 25, 2010 by Ladybug Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crist86f 10 Posted May 25, 2010 Author Share Posted May 25, 2010 ok grazie,. Cmq sto per finire l'acquario mi sapete dire gli accessori importanti che mi potrebbero mancare ? io possiedo : riscaldatore, zona emersa, filtro, termometro, termostato, lampada SPOT DAYLIGHT PRO 150 W, lampada zoomed reprisun 5.0, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 ok grazie,. Cmq sto per finire l'acquario mi sapete dire gli accessori importanti che mi potrebbero mancare ? io possiedo : riscaldatore, zona emersa, filtro, termometro, termostato, lampada SPOT DAYLIGHT PRO 150 W, lampada zoomed reprisun 5.0, La spot 150W mi sembrano un pò tanti, mettila in modo che ci siamo 30° sulla zona emersa.. Di solito bastano 40W a 10/15 cm.. Per il resto mi pare ci sia tutto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crist86f 10 Posted May 25, 2010 Author Share Posted May 25, 2010 ok grazie mi siete stati molto utili vi farò sapere se la mia odoratus mangierà Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crist86f 10 Posted May 25, 2010 Author Share Posted May 25, 2010 Allora ragazzi ho separato la sternatus odoratus dalla trachemis. Ora vediamo cosa mangia. Gli ho messo un Grillo e due gamberettini tagliati a meta in modo da facilitarla. Cosa mi dite ? Cercherò di fare una foto e postarla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 Ok ma tieni presente che di solito dopo degli spostamenti le tarta si devono ambientare alla nuova sistemazione quindi è probabile che non ti mangi lo stesso.. Poi dai da mangiare la mattina così hanno tutto il giorno per digerire.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crist86f 10 Posted May 26, 2010 Author Share Posted May 26, 2010 e gli do a mangiare solo una volta al giorno ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 26, 2010 Share Posted May 26, 2010 Si, una volta al giorno basta.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crist86f 10 Posted May 27, 2010 Author Share Posted May 27, 2010 Ciao ragazzi ho una bella notizia,, la mia odoratus sta mangiando,, ha mangiato un grillo ieri, e sta mattina un pezzo di latterino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Bene!! Sono contenta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts