Jump to content

comprato 2 prodotti exoterra come usarli?

diablo-mc

Recommended Posts

salve a tutti volevo chiedervi delle informazioni....

venerdì ho comprato un nuovo filtro interno per le mie tartarughe il duetto dj100, gli ho tolto la parte con la seconda spugna e i carboni attivi e lo riempito di cannolicchi per trasformarlo in un filtro biologico..... poichè fino ad ora il filtro che avevo era diciamo abbastanza scadente, vorrei fare un cambio totale dell'acqua per avviare in nuovo filtro, ed in piu ho comprato 2 prodotti della exo terra il primo è Biotize che contiene 4 ceppi diversi di microorganismi e il secondo è Calcimize che aumenta la quantità di calcio ed elimina il cloro e i metalli pesanti dall'acqua....... io volevo togliere le tartarughe dall'acquario, svuotare e pulire bene il tutto, montare il nuovo filtro mettare dentro i microorganismi e dopo 2/3 giorni mettere le tartarughe e poi Calcimize volevo chiedervi qual'è il procedimento giusto per far tutto ciò?.......mettendo calcimize ucciderà i microorganismi? tutto quel calcio mi farà impennare il KH è un problema? quanti giorni devo aspettare prima di mettere le tartarughe? e ultimissima domanda....... devo perforza aggiungere un po di acqua sporca delle tartarughe per far maturare bene il filtro biologico? questo ve lo chiedo poichè entrambe le mie tartarughe stanno facendo la muta del guscio però una delle due ha 4/5 puntini bianchi sul guscio e nn vorrei fosse qualche malattia e quindi mettendo l'acqua sporca nn vorrei infettare tutto di nuovo...... scusatemi se sono tante domande però nn sono molto esperto e vorrei fare il tutto alla perfezione grazie anticipatamente a tutti :messed:

Il Biotize contiene i batteri che si formeranno comunque in modo naturale, non ti consiglio di usarli perchè molti di quelli che introdurrai moriranno prima di "attecchire" causando ulteriore inquinamento (detto molto in sintesi).

L'altro prodotto andrebbe bene come biocondizionatore ma, come hai intuito, contenendo calcio aumenterà la durezza dell'acqua che non deve essere eccessiva altrimenti il carapace viene ricoperto da una patina di calcare.

O controlli la durezza ed eventualmente la regoli con acqua di osmosi o compri un biocondizionatore "semplice" tipo "Acqua Amica" della Askoll.