Jump to content

Dieta settimanale

gardo

Recommended Posts

Oggi ho pesato le mie bestiole e, come sospettavo, constatato che sono cresciute un pò troppo...

In un mese e mezzo hanno messo su circa 40g! Una media di 8g a settimana.

Lady (thh 3 anni) sembra avere anche un accenno di piramidalizzazione.

Nonostante cerchi di variare l'alimentazione il più possibile temo di aver trascurato troppo l'anno scorso il secco.

Ho pensato di fargli seguire questa dieta settimanale:

Lun - Ven: Erbe varie (30% secco)

Sab: Digiuno

Dom: 100% secco

Vorrei un vostro parere.

Grazie

Già, non gliene metto una montagna.. però forse è comunque troppo.

Stavo pensando di dare un quantitativo pari a poco meno della grandezza dell'esemplare.

si tante volte ci preoccupiamo che abbiano poco da mangiare quando invece non ci ricordiamo che sono animali di 10-20 cm.

poi mi raccomando attenzione alle verdure comprate, sono povere di tutto quello che serve alle nostre tarte

Bhe per quello non c'è rischio, siamo in aperta campagna, solo erbacce!

Però mi dispiace, cavolo, pensavo di aver fatto tutto nel migliore dei modi e invece...

cavoli in effetti 40 grammi in un mese e mezzo sono tantissimi, è anche vero però che è in questo periodo che cominciano a crescere spropositatamente. hanno sempre fatto il letargo?

Si, tutti gli anni!

L'anno scorso crescevano a un ritmo normale con quantitativo e tipologia di alimentazione come quella attuale.

Solo che avevo trascurato il secco, nel senso che se magari lasciavano del cibo nel recinto, lo lasciavo li e lo mangiavano il giorno dopo appassito. Non ho mai somministrato però fieno ne fatto fare il giorno di digiuno con regolarità.

Quest'anno razioni ridotte e più secco. E digiuno.

mmmm...anche le mie sono grasse eppure il fieno lo mangiano 2 volte a settimana!! Mi chiedevo però, come fai a fargli fare digiuno se stanno nel recinto con tutte le erbe intorno? spostarle in una scatola o altro 1 giorno a settimana per non farle mangiare mi è sempre sembrata una cattiveria incredibile!

Nel recinto non crescono erbe, le coltivo a parte, c'è solo l'erba da giardino che non hanno mai toccato e piante di cui non si cibano!

Fotizzerò :)

ciao, scusate ma bisogna dare alle tarte anche del fieno??

io non lo sapevo... ma spiegatemi bene...fieno tipo quello dei balloni? o bisogna far essicare l'erba che gli diamo?

e poi bisogna anche fargli fare 1 giorno di digiuno?

anche la mia nuova tarta è cosi' con il carapace ma mi hanno detto che con la dieta giusta si riprende...

ciao, scusate ma bisogna dare alle tarte anche del fieno??

io non lo sapevo... ma spiegatemi bene...fieno tipo quello dei balloni? o bisogna far essicare l'erba che gli diamo?

e poi bisogna anche fargli fare 1 giorno di digiuno?

anche la mia nuova tarta è cosi' con il carapace ma mi hanno detto che con la dieta giusta si riprende...

Come dicevo, il fieno se riesci a darlo gli fa bene. Puoi comprare quello apposito nei negozi di animali (per conigli, non trattato) o meglio ancora produrlo tu facendo essiccare le erbe selvatiche al sole. Nelle tarte di terra nostrane il digiuno solitamente non è necessario, anche perchè fanno letargo per 4 mesi durante i quali non si alimentano.

Fotizzato:

attachment.php?attachmentid=12273

attachment.php?attachmentid=12272

attachment.php?attachmentid=12269

attachment.php?attachmentid=12268

Inoltre, che informazioni si possono trarre dalle linee sul carapace?

PS: recinto http://www.tartaportal.it/56980-e-ora-di-ristrutturare.html

molto bella, c'è un accenno di piramidalizzazione ma è leggero.. vedo che anche a te piace fotografare le tarte..

scalda la macchina fotografica che sta per partire il concorso fotografico 2010!!! :smilea: