Jump to content

Tartaruga malata.... aiutatemi

dario

Recommended Posts

Salve ragazzi. Innanzitutto piacere, sono Dario.

Ho comprato circa 5 anni fa una tartaruga. Da pochi giorni a questa parte ho notato che la mia Spiderpork ha dentro un occhietto una patina materiale bianco e rossastro. L'occhio appare gonfio e la mia tartaruga prova fastidio, poichè la sorprendo mentre cerca di grattarselo con la zampina. Purtroppo ho scoperto soltanto adesso (per colpa del tizio incompetente che me l'ha venduta :excruciating: ) che bisogna far decantare l'acqua e variare la sua alimentazione. Il venditore non mi aveva detto proprio nulla a riguardo, affermando che bastavano soltanto i gamberetti essiccati. In questi anni ha mangiato solo gamberetti e un pò di insalata. Da qualche giorno le faccio mangiare pellet, verdura e un pò di frutta.

Sono preoccupato... Ho fatto una foto all'occhio in questione ma purtroppo per adesso non posso passarla dal cellulare al computer... Potete aiutarmi??

Edited by dario

Probabilmente sarà Ipovitaminosi A oppure Congiuntivite!

Hai filtro per l'acqua?

Evita di dargli frutta, la digestione della tarta è lenta e potrebbe fermentare nello stomaco. sai la specie della tua tarta?

Mangia regolarmente la tua tarta?

cmq per alleviare le pene, in attesa di portarla dal VET, fagli degli sciacqui cn acqua debolmente salata!!

Se mangia, dagli del fagato crudo, carote crude o alimenti ricchi di vitamina A!

Anche a me successa la stessa cosa per mancanza di vit a e grazie a quest evento ho cercato su internet e ho scoperto questo forum(fortunatamente) segui i consigli che ti ha dato novenoved e guarirà presto :)

Probabilmente sarà Ipovitaminosi A oppure Congiuntivite!

Hai filtro per l'acqua?

Evita di dargli frutta, la digestione della tarta è lenta e potrebbe fermentare nello stomaco. sai la specie della tua tarta?

Mangia regolarmente la tua tarta?

cmq per alleviare le pene, in attesa di portarla dal VET, fagli degli sciacqui cn acqua debolmente salata!!

Se mangia, dagli del fagato crudo, carote crude o alimenti ricchi di vitamina A!

Dovrebbe essere una Pseudemys Scripta, non sono sicuro se Elegans o meno.

Non ho il filtro ma ho cominciato a decantare l'acqua che cambio quasi una volta al giorno

Mangia senza problemi fortunatamente!

Grazie dei consigli!

Dovrebbe essere una Pseudemys Scripta, non sono sicuro se Elegans o meno.

Non ho il filtro ma ho cominciato a decantare l'acqua che cambio quasi una volta al giorno

Mangia senza problemi fortunatamente!

Grazie dei consigli!

forse ti stai confondendo, non esistono pseudemys scripta :)

al limite potrebbe essere trachemys scripta, per maggiori informazioni posta delle foto..

e sarebbe importante anche dire come l'allevi, cioè dimensioni vasca, come l'alimenti, ecc.

Esatto, è una trachemys! La alimento con pellet verdura e ogni tanto un pò di frutta. La vasca è una 60 x 30 con acqua abbondante e corteccia di sughero per prendere il sole.

Vi do qualche ulteriore info:

Lunghezza carapace 8cm

Larghezza carapace 5,5 cm

peso 120g circa

eta 5 anni circa

Penso sia un maschio data l'età e la lunghezza. Il carapace è resistente, il piastrone si è un pò imbrunito penso per l'età

Ciao Dario e benvenuto! Purtroppo da quello che ho capito le condizioni in cui allevi la tua tarta non sono state finora ottimali, per farla stare bene devi fare alcune modifiche. 1) la vasca è troppo piccola già adesso e la tua tarta crescerà ancora molto, devi prendere una vasca più grande (120x60x40 circa) 2) ti servono 2 lampade (non so se già ce l'hai) una a raggi UVB al 5% e una spot da 40 Watt puntate entrambe sulla zona emersa (il sughero va bene) 3) un riscaldatore (se non ce l'hai), l'acqua deve avere una temperatura costante di circa 26°C 4) un filtro, meglio esterno (con una vasca di dimensioni adeguate cambiare l'acqua tutti i giorni diventa impossibile) 5) alimentazione: l'alimento base deve essere il pesce (latterini, gamberetti freschi o scongelati, alici, pesce ghiaccio etc.), i pellet dalli 1 volta a settimana, la verdura un paio di volte a settimana e falle fare almeno un giorno di digiuno settimanale. Lascia sempre un pezzo di osso di seppia a disposizione nella vasca.

Detto ciò, per quanto riguarda l'occhio servirebbero delle foto per poter fare almeno un ipotesi, in ogni caso segui i consigli di novenoved ma se non migliora contatta un veterinario esperto in rettili.

Inserisco la foto risalente al 22 maggio

157.jpg

rispetto a qualche giorno fa l'occhio va migliorando grazie ai vostri consigli :D

La zona in questione si è molto ridotta. Penso che la mia tarta sia sulla buona strada per la guarigione!

La piccola adesso riesce a chiudere l'occhio, cosa che prima non riusciva a fare. In questo momento dorme beatamente e non mi va di svegliarla

Rispetto alla foto precedente, l'occhio è, per così dire, "in asse" adesso

http://img686.imageshack.us/img686/2306/24052010122.jpg

Foto appena fatta

ma è una congiuntivite?

Edited by dario

in attesa che mi arrivi il filtro, in una piccola tartarughiera metto parte dell'acqua da cambiare e la tarta, svuoto interamente la vasca, la pulisco con uno spazzolino e nessun prodotto detergente di uso quotidiano. Successivamente la riempio con l'acqua decantata e la faccio riscaldare fino a 25°. QUando l'acqua raggiunge la temperatura, la tarta rientra nella sua vasca

in attesa che mi arrivi il filtro, in una piccola tartarughiera metto parte dell'acqua da cambiare e la tarta, svuoto interamente la vasca, la pulisco con uno spazzolino e nessun prodotto detergente di uso quotidiano. Successivamente la riempio con l'acqua decantata e la faccio riscaldare fino a 25°. QUando l'acqua raggiunge la temperatura, la tarta rientra nella sua vasca

può essere che la presa xkè nn ha sempre acqua pulita!

faccio di tutto per tenerla il più possibile pulita, ma purtroppo nn avendo ancora il filtro è un pò un'ardua impresa! L'acqua la cambio ogni due giorni. Può essere che l'abbia presa la settimana scorsa, quando sono stato assente una settimana per un viaggio... Può darsi che mia madre abbia dimenticato di cambiarle l'acqua o che abbia messo acqua non decantata

faccio di tutto per tenerla il più possibile pulita, ma purtroppo nn avendo ancora il filtro è un pò un'ardua impresa! L'acqua la cambio ogni due giorni. Può essere che l'abbia presa la settimana scorsa, quando sono stato assente una settimana per un viaggio... Può darsi che mia madre abbia dimenticato di cambiarle l'acqua o che abbia messo acqua non decantata

Può darsi o può essere stato altro! ora l'importante è che guarisce ;)

sicuramente! tra l'altro, come ho detto, non ne sapevo nulla di far decantare l'acqua fino a quando non ho letto questo topic: per l'appunto il giorno che ho chiesto aiuto. Grazie dei consigli!

sicuramente! tra l'altro, come ho detto, non ne sapevo nulla di far decantare l'acqua fino a quando non ho letto questo topic: per l'appunto il giorno che ho chiesto aiuto. Grazie dei consigli!

=)