sstefy 10 Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 come da titolo oggi ho notato che una delle mie marginate aveva le zampe anteriori con alcune unghie staccate che proprio non c'erano più e altre che si stavano staccando,questo su entrambe le zampe anteriori ma non sulle posteriori.. è nata a settembre e ha fatto il letargo,è un pò strana perchè al contrario delle altre non dorme mai al chiuso nella casetta ma sempre fuori.. per il resto sembra normale,mangia e non sembra avere altri problemi.. potrebbe esserselo fatto cercando di scavare?da me il terreno è argilloso e durissimo e dubito che anche una tartaruga adulta potrebbe riuscire a fare un buco..secondo voi è possibile o potrebbe essere qualcosa di più grave? cosa posso fare? nessuna delle altre presenta un problema simile.. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted May 22, 2010 Author Share Posted May 22, 2010 aggiungo un sintomo..mi sono accorta del problema oggi quando l'ho tolta dalla vaschetta dell'acqua(dovevo cambiarla visto che qualcuno aveva ben pensato di farci una caccona)..e adesso sono tornata a controllarla e ci era entrata di nuovo e stava dentro con gli occhi chiusi..prima di oggi non l'avevo mai vista dentro..comincia a preoccuparmi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 ciao sstefy dove si stanno staccando le unghie hai notato carne viva o già cicatrizzata ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 Anche una mia hermanni ha perso un unghia da dentro la carne ma è già quasi ricresciuta Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 è capitata la stessa cosa ad una mia testudo graeca attaccata da un topo, però essa oltre alle unghie staccate aveva anche morsi sul piastrone......puo anche darsi che qualche topo stava ataccando la tua tartaruga ma poi spaventato da qualche rumore sia subio scappato....poi non so....comunque credo che sia piu probable l' ipotesi che se le sia spezzate per scavare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted May 23, 2010 Author Share Posted May 23, 2010 non ho notato carne viva ma non è neanche cicatrizzato è come un'escoriazione e la pelle è desquamata..se riesco poi faccio una foto.. ho pensato anch'io ai topi ma il recinto è coperto da una rete e in ogni caso i miei gatti sono ottimi deterrenti..ho cercato segni in altre parti ma questo è l'unico problema che ha ed è limitato alle zampe inferiori..intanto continuo a monitorarla Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted May 23, 2010 Author Share Posted May 23, 2010 zampe anteriori scusate.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted May 25, 2010 Author Share Posted May 25, 2010 la cosa non migliora,ho notato che le desquamazioni coinvolgono anche le parti più interne delle zampe e in quelle posteriori dove è desquamata sulla piega del ginocchio si vede sotto che è scuro come se si vedessero in trasparenza le vene sottostanti.. lei continua a mangiare e comportarsi come sempre,non è apatica,anzi,semmai è la più vivace di tutte..non so se preoccuparmi o meno..ho comtrollato l'altra baby che ho e anche lei sta cambiando pelle ma non in maniera così pesante.. aggiungo un'altra cosa che ho notato,gli scuti sul carapace si sono scuriti,non mi sono preoccupata perchè era già successo a un'altra delle mie e mi è stato detto che era normale.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 Ciao, riesci a postare una foto? Così a parole è difficile anche farsi un'idea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted May 25, 2010 Author Share Posted May 25, 2010 ci proverò..ieri sono andata a cercarla apposta e si era volatilizzata..e oggi non ho la macchina fotografica perchè l'ha portata via mio fratello.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts