Jump to content

unghie staccate!


sstefy

Recommended Posts

come da titolo oggi ho notato che una delle mie marginate aveva le zampe anteriori con alcune unghie staccate che proprio non c'erano più e altre che si stavano staccando,questo su entrambe le zampe anteriori ma non sulle posteriori..

 

è nata a settembre e ha fatto il letargo,è un pò strana perchè al contrario delle altre non dorme mai al chiuso nella casetta ma sempre fuori..

 

per il resto sembra normale,mangia e non sembra avere altri problemi..

 

potrebbe esserselo fatto cercando di scavare?da me il terreno è argilloso e durissimo e dubito che anche una tartaruga adulta potrebbe riuscire a fare un buco..secondo voi è possibile o potrebbe essere qualcosa di più grave? cosa posso fare?

 

nessuna delle altre presenta un problema simile..

 

grazie

Link to comment
Share on other sites


aggiungo un sintomo..mi sono accorta del problema oggi quando l'ho tolta dalla vaschetta dell'acqua(dovevo cambiarla visto che qualcuno aveva ben pensato di farci una caccona)..e adesso sono tornata a controllarla e ci era entrata di nuovo e stava dentro con gli occhi chiusi..prima di oggi non l'avevo mai vista dentro..comincia a preoccuparmi..
Link to comment
Share on other sites

è capitata la stessa cosa ad una mia testudo graeca attaccata da un topo, però essa oltre alle unghie staccate aveva anche morsi sul piastrone......puo anche darsi che qualche topo stava ataccando la tua tartaruga ma poi spaventato da qualche rumore sia subio scappato....poi non so....comunque credo che sia piu probable l' ipotesi che se le sia spezzate per scavare...
Link to comment
Share on other sites

non ho notato carne viva ma non è neanche cicatrizzato è come un'escoriazione e la pelle è desquamata..se riesco poi faccio una foto..

 

ho pensato anch'io ai topi ma il recinto è coperto da una rete e in ogni caso i miei gatti sono ottimi deterrenti..ho cercato segni in altre parti ma questo è l'unico problema che ha ed è limitato alle zampe inferiori..intanto continuo a monitorarla

Link to comment
Share on other sites

la cosa non migliora,ho notato che le desquamazioni coinvolgono anche le parti più interne delle zampe e in quelle posteriori dove è desquamata sulla piega del ginocchio si vede sotto che è scuro come se si vedessero in trasparenza le vene sottostanti..

 

lei continua a mangiare e comportarsi come sempre,non è apatica,anzi,semmai è la più vivace di tutte..non so se preoccuparmi o meno..ho comtrollato l'altra baby che ho e anche lei sta cambiando pelle ma non in maniera così pesante..

 

aggiungo un'altra cosa che ho notato,gli scuti sul carapace si sono scuriti,non mi sono preoccupata perchè era già successo a un'altra delle mie e mi è stato detto che era normale..

Link to comment
Share on other sites

ci proverò..ieri sono andata a cercarla apposta e si era volatilizzata..e oggi non ho la macchina fotografica perchè l'ha portata via mio fratello..
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.