gianlu.figus 10 Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 Salve a tutti.. L'altro giorno ho spostato Aida e Radames (le mie due trachemys) nella loro nuova vaschetta.. Non è grandissima ma adesso che sono piccole (non arrivano a 4 cm di carapace) va più che bene.. Ho messo un bel sasso come zona emersa e qualche sasso più piccolo per fare da "rampa".. Oggi ho completato aggiungendo il lucky bamboo (ben protetto dalle tartarughe) eho provato a mettere sul fondo della vasca della sabbia.. Tuttavia, l'effetto non mi piace sia perchè al minimo movimento la sabbia si muove e l'acqua si intorbidisce sia perchè nuotando le tarte la smuovono e ci sono già ampie zone del fondo in cui di sabbia non c'è neanche l'ombra. Tuttavia, avevo intenzione di farle fare il letargo quest'inverno e, se ho ben, capitolo trascorrono interrate nel fondo della vaschetta. Per cui ho pensato che potrei mettere la sabbia a tempo debito (quando le temperature inizieranno a scendere ad esempio) in modo che possano trascorrere il letargo... voi cosa mi consigliate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 Salve a tutti.. L'altro giorno ho spostato Aida e Radames (le mie due trachemys) nella loro nuova vaschetta.. Non è grandissima ma adesso che sono piccole (non arrivano a 4 cm di carapace) va più che bene.. Ho messo un bel sasso come zona emersa e qualche sasso più piccolo per fare da "rampa".. Oggi ho completato aggiungendo il lucky bamboo (ben protetto dalle tartarughe) eho provato a mettere sul fondo della vasca della sabbia.. Tuttavia, l'effetto non mi piace sia perchè al minimo movimento la sabbia si muove e l'acqua si intorbidisce sia perchè nuotando le tarte la smuovono e ci sono già ampie zone del fondo in cui di sabbia non c'è neanche l'ombra. Tuttavia, avevo intenzione di farle fare il letargo quest'inverno e, se ho ben, capitolo trascorrono interrate nel fondo della vaschetta. Per cui ho pensato che potrei mettere la sabbia a tempo debito (quando le temperature inizieranno a scendere ad esempio) in modo che possano trascorrere il letargo... voi cosa mi consigliate? 1) se nn hai filtro ti conviene togliere la sbbia dal fondo della vasca! 2) dove vorresti far fae il letargo? sai che in cas nn possono farlo? Se possiedi un contenitore/vasca da mettere all'esterno in inverno che sia almeno 80 cm di profondità, allora puoi farglielo fare li...altrimenti devi disporre di un garage o di una cantina dove le temperature si mantengono rigide in inverno! Se nn puoi dargli queste garanzie evita il letargo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianlu.figus 10 Posted May 22, 2010 Author Share Posted May 22, 2010 1) se nn hai filtro ti conviene togliere la sbbia dal fondo della vasca! 2) dove vorresti far fae il letargo? sai che in cas nn possono farlo? Se possiedi un contenitore/vasca da mettere all'esterno in inverno che sia almeno 80 cm di profondità, allora puoi farglielo fare li...altrimenti devi disporre di un garage o di una cantina dove le temperature si mantengono rigide in inverno! Se nn puoi dargli queste garanzie evita il letargo! no il filtro non lo ho, l'acqua la cambio io stesso ogni due giorni circa per cui provvedo subito a eliminarla.. si si certo lo so che in casa non possono farlo (non si addormenterebbero mai visto che col riscaldamento le temperature non scendono mai).. per fortuna vivo in un paesino di meno di 500 anime quindi ho una casa con un bel giardino e ho pure il garage per cui non ci sono problemi da quel punto di vista e il contenitore me lo posso procurare facilmente non è quello il problema.. quanta sabbia bisogna metterci? e acqua? sai, ho pensato di farglielo fare il letargo perchè ho letto qui e là che in realtà è bene che lo facciano... forse sono leggermente in anticipo ma visto che mi è venuto il dubbio ho preferito scrivere subito.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 no il filtro non lo ho, l'acqua la cambio io stesso ogni due giorni circa per cui provvedo subito a eliminarla.. si si certo lo so che in casa non possono farlo (non si addormenterebbero mai visto che col riscaldamento le temperature non scendono mai).. per fortuna vivo in un paesino di meno di 500 anime quindi ho una casa con un bel giardino e ho pure il garage per cui non ci sono problemi da quel punto di vista e il contenitore me lo posso procurare facilmente non è quello il problema.. quanta sabbia bisogna metterci? e acqua? sai, ho pensato di farglielo fare il letargo perchè ho letto qui e là che in realtà è bene che lo facciano... forse sono leggermente in anticipo ma visto che mi è venuto il dubbio ho preferito scrivere subito.. Beato te che hai spazio esterno! ma parli di sabbia e acqua da mettere nella futura vasca? per l'acqua ti consiglio di metterla fino all'orlo e poi di recintare la vasca rimanendo lo spazio per farle fare basking! Per la sabbia basta fare uno strato, il letargo nn lo fanno interrate! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianlu.figus 10 Posted May 24, 2010 Author Share Posted May 24, 2010 Beato te che hai spazio esterno! ma parli di sabbia e acqua da mettere nella futura vasca? per l'acqua ti consiglio di metterla fino all'orlo e poi di recintare la vasca rimanendo lo spazio per farle fare basking! Per la sabbia basta fare uno strato, il letargo nn lo fanno interrate! si per quello son fortunato.. si mi riferivo alla vasca x farle fare il letargo.. ah basta io ero convinto che lo facessero interrate come quelle terrestri (anche se mi sembrava strano!)... :D :D ascolta adesso che ci sono vorrei chiedere anche un'altra cosa.. la vaschetta attuale di giorno la porto fuori in giardino e di notte la porto dentro lo scantinato.. di giorno quindi il riscaldatore lo stacco perchè l'acqua viene riscaldata dal sole mentre di notte glielo attacco e copro leggermente la vaschetta con una cassetta di cartone. in questo modo la temperatura notturna rimane intorno ai 20/21 gradi.. una delle due tarte ha il vizio di rimanere praticam sempre fuori dall'acqua nella zona emersa, a un certo punto (ovviamente) si asciuga completamente e ieri mia mamma passando in giardino vicino alla vaschetta ha detto che era mezza tramortita, sembrava morta.. quindi l'ha infilata subito in acqua e si è ripresa subito ed è vispa e allegra come sempre.. però non riesco proprio a capire perchè si comporti in questo modo.. io pensavo che d'istinto, quando si asciuga troppo, entrasse spontaneamente in acqua per reidratarsi ma a quanto pare non è così.. tra l'altro quando si asciuga completamente il carapace le diventa bianco mentre quando è in acqua è del colore normale.. di quest'ultima cosa non mi preoccupo molto perchè anche la mia tarta di terra (che purtroppo è morta per colpa di questo tempaccio schifoso) era così.. voi che mi dite? sapete darmi una spiegazione di questo comportamento? ps: ovviamente ho deciso di non lasciare più fuori la vaschetta... per fortuna un po' di sole arriva dentro lo scantinato quindi le faccio prendere quello e basta.. non vorrei si ripetesse questa situazione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 Le tarta dovrebbero avere temperatura costante di 25-26°...i tuoi spostamenti potrebbero aver fatto prendere un raffreddore alla tua tarta! Oltre a stare tutto il tempo sulla zona emersa, hai notato se galleggia o se nuota inclinata?? Per il sole poi, i raggi filtrati dalle finestre sono praticamente inutili xkè i raggi uvb nn oltrepassano il vetro! Per la temperatura in cantina, perchè la tieni così bassa?? e nn sui 25°??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianlu.figus 10 Posted May 24, 2010 Author Share Posted May 24, 2010 Le tarta dovrebbero avere temperatura costante di 25-26°...i tuoi spostamenti potrebbero aver fatto prendere un raffreddore alla tua tarta! Oltre a stare tutto il tempo sulla zona emersa, hai notato se galleggia o se nuota inclinata?? Per il sole poi, i raggi filtrati dalle finestre sono praticamente inutili xkè i raggi uvb nn oltrepassano il vetro! Per la temperatura in cantina, perchè la tieni così bassa?? e nn sui 25°??? no non credo sia raffreddata sia perchè nuota normalmente e non galleggia (controllo quasi tutti i giorni questa cosa).. ma sin da quando l'ho comprata ha quest'abitudine di stare spesso e volentieri fuori dall'acqua a prescindere dalla temperatura dell'acqua stessa... mentre l'altra rimane quasi sempre in acqua.. no no tranquilla i raggi non sono schermati dal vetro ma arrivano diretti.. per la temperatura documentandomi ho letto che la temperatura notturna dovrebbe essere un po' più bassa di quella diurna (anche xk pensandoci, in natura l'escursione termica di notte c'è effettivamente).. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted May 24, 2010 Share Posted May 24, 2010 no non credo sia raffreddata sia perchè nuota normalmente e non galleggia (controllo quasi tutti i giorni questa cosa).. ma sin da quando l'ho comprata ha quest'abitudine di stare spesso e volentieri fuori dall'acqua a prescindere dalla temperatura dell'acqua stessa... mentre l'altra rimane quasi sempre in acqua.. no no tranquilla i raggi non sono schermati dal vetro ma arrivano diretti.. per la temperatura documentandomi ho letto che la temperatura notturna dovrebbe essere un po' più bassa di quella diurna (anche xk pensandoci, in natura l'escursione termica di notte c'è effettivamente).. si c'è l'escursione termica ma tu calcola che il mio riscaldatore di notte è acceso mentre di giorno si spegne automaticoo, questo xkè di giorno raggiunge facilmente i 25 gradi mentre di notte nn li raggiunge e quindi è sempre acceso...ed abito a napoli! vabbè l'importante è che nn cali molto la temperatura, cmq mi è venuto da pensare al raffreddore nn solo per il fatto che sta sempre fuori ma anche xkè spostandole potrebbero aver subito qualche ventata d'aria fredda!!! l'importante è che siano attive e mangino regolarmente Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianlu.figus 10 Posted May 25, 2010 Author Share Posted May 25, 2010 si c'è l'escursione termica ma tu calcola che il mio riscaldatore di notte è acceso mentre di giorno si spegne automaticoo, questo xkè di giorno raggiunge facilmente i 25 gradi mentre di notte nn li raggiunge e quindi è sempre acceso...ed abito a napoli! vabbè l'importante è che nn cali molto la temperatura, cmq mi è venuto da pensare al raffreddore nn solo per il fatto che sta sempre fuori ma anche xkè spostandole potrebbero aver subito qualche ventata d'aria fredda!!! l'importante è che siano attive e mangino regolarmente si la preoccupazione che potesse avere il raffreddore è venuta anche a me però non ho notato nessuno dei sintomi tipici di questo problema.. però ho preferito chiedere a voi del forum perchè magari essendo più esperti sapete dirmi qualcosa in più.. si sono entrambe attive e mangiano regolarmente (ti dirò, quella che sta spesso fuori dall'acqua mangia anche più dell'altra!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted May 25, 2010 Share Posted May 25, 2010 meno male! ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiorgioZee 10 Posted May 26, 2010 Share Posted May 26, 2010 scusate, ma se non arrivano neanche a 4 cm di carapace, questo inverno non è meglio evitare il letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted May 26, 2010 Share Posted May 26, 2010 scusate, ma se non arrivano neanche a 4 cm di carapace, questo inverno non è meglio evitare il letargo? l'importante è che la tarta sia in salute... ho un compagno che riproduce ts e che fa fare subito letargo Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiorgioZee 10 Posted May 26, 2010 Share Posted May 26, 2010 io ho troppa paura con le piccole! le baby le ho sempre tenute sveglie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted May 29, 2010 Share Posted May 29, 2010 Si anch'io,alle baby niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted May 29, 2010 Share Posted May 29, 2010 Idem Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts