Jump to content

Due piccole tarte appena comprate

Durgmist

Recommended Posts

salve a tutti,

ho comprato queste due piccole scripta scripta circa un mese fa, ad ora purtroppo non hanno ancora un acquario con la lampada spot e la uvb( uso ora la lampada al neo compresa nell'acquario acquistato circa 4 anni fa )e la loro alimentazione e formata da gamberetti 2 volte la settimana, pellets 2 volte, lattuga 1 volta un pò meno frequentemente la carne macinata in piccole quantità. sò che non hanno un alimenteazione adeguata, ma mi sto allestendo e in due settimane spero di avere tutto il necessario, dato che qui a portogruaro è difficile reperire dei preodotti adeguati.hanno un riscadatore che le tiene a circa 25° e ul filtro. detto ciò vi espongo i mie dubbi:

-ho notato che da due settimane circa che sulla punta superiore del carapace delle due piccolette si è formata come un leggero scolotrimento. il carapace è duro e le tarte vivaci e mangione. spero che sia solo la muta ma sato che questa è la mia prima vera esperienza con tarte mi sono preoccupato non vedendo foto di altre tarte in queste condizioni.

-sempre recentemente, circa da tre giorni, ho notato che l'addome si è leggermente imbrunito e visto che avevo già intenzione di aprire questo post ho deciso di mettere anche le foto dell'addome.

http://www.tartaportal.it/membri/durgmist-albums-mie-tarte-foto12224-img-0017.html

http://www.tartaportal.it/membri/durgmist-albums-mie-tarte-foto12222-img-0016.html

http://www.tartaportal.it/membri/durgmist-albums-mie-tarte-foto12223-img-0015.html

http:////www.tartaportal.it/membri/durgmist-albums-mie-tarte-foto12221-img-0014.html

so che le foto fanno schifo, ma la mia macchina è davvero una schifezza...esono appena state scattate, anche se la data dice il contrario....

grazie a chiunque voglia rispondermi e delucidarmi con la sua conoscenza.

Edited by Durgmist
dimentico di salutare....

Macchè delucidazioni, spero di non mandarti in tilt!!!!! :D

Mi spiace ma non riesco a vedere le foto...

Se ti interessa, nella mia firma, ci sono tre link interessanti:

_ La guida per l' alimentazione (fa sempre bene leggerla! ;) )

_ La guida per la costruzione di un acquaterraio (Anche qui puoi trovare ottimi consigli!!)

_La guida per inserire immagini con l' ausilio di image-shake (visto che dal tuo album non si vedono...)

Per lo scolorimento:

-potrebbe essere del calcare che si è attaccato al guscio... la fai decantare l 'acqua prima di metterla nella vasca dove le tieni? (decantare ==> lasciar riposare per 24 ore)

-oppure, potrebbe essere micosi! In questo caso dovresti chiamare un veterinario per farla vedere, ma esperto in rettili!

uff... dove sono gli esperti quando servono???

(Posso solo augurarti buona fortuna finchè non arriva qualcuno! ;) )

grazie, credo di aver messo apposto, avevo impostato l'album come privato. forse e per questo che non riuscivi a vederlo.

aggiungo, forse non sono stato chiaro, che con punta superiore del carapace intendo il centro della loro schiena sulla linea della colonna vertebrale.

grazie di nuovo

scusa, non ho capito una cosa:

per addome imbrunito intendi che il piastrone (la parte sotto) è un po' rosea? Se è così è normale, è un segno della crescità...

Oppure intendi quelle macchie nere sempre sul piastrone? Quelle sono tipiche della razza e non sono una malattia!

se no...

Bhe, devo darti ragione, le foto non sono molto chiare e non ho capito molto!!!!!! Non riesci proprio a farne di migliori?

Immagine 1 di 5 da mie tarte

questa è la foto migliore che sono riuscito a fare...

osservando meglio la tarta sembra che lo schiarimento si a dovuto come all'usura dato che alle due nane piace nascondersi sotto il legno o spingere i sassi con il carapace quando vedono qualcuno... è incredibile quanta forza abbiano degli animali vertebrati così piccoli...

mh, leggo ora che non hai lampade... non l' avevo notato! La luce solare è essenziale per uno sviluppo adeguato del carapace delle tartarughe e, in assenza di essa (come per chi le tiene in casa), va sostituita con le apposite lampade! Forse non riesce a fare una buona muta? E se anche fosse micosi, con un buon impianto luci sarebbe più facile da guarire...

(seriamente, qualcuno non può aiutarmi???)

grazie,e che nei negozi nella mia città non si trovano. tra poco devo fare un mega acquisto online e comprare cio che manca, per ora cerco di farle prendere il sole direttamente.

Ciao, scusami ma dalle foto proprio non si riesce a capire bene. In ogni caso tienile sotto controllo e vedi se compaiono altre macchie simili. Mi raccomando compra la lampada UVB ed il riscaldatore come ti ha detto Wind.

Se riesci a fare foto migliori proviamo a farci un'idea piu' precisa!